greio
11-01-2007, 18:24
Dopo aver provato l'assistenza Xerox e un paio di sistemisti, proviamo con i forumisti di HWupgrade.
La situazione è questa: rete aziendale con una ventina di pc, la maggior parte con Windows XP SP2. In rete sono state collegate 2 stampanti Xerox, ciascuna con controller di rete, ciascuna installata sui vari pc come stamopante locale su porta TCP/IP. Driver aggiornatissimi, sia inglesi che italiani.
Il problema è che su alcuni PC, in maniera apprentemente casuale e con frequenza casuale (10 volte al giorno o 2 volte al mese), si blocca il servizio spoolsv.exe di windows.
Il blocco avviene una volta aperta la schermata di stampa, al momento di selezionare la stampante dal menu a tendina.
Immaginate un pc che si blocca ad ogni stampa, con necessita di riavviare il servizio dal Task Manager o dagli strumenti di amministrazione, che razza di rottura rappresenti per chi ci lavora.
Soluzioni tentate senza successo:
- diversi driver Xerox (neppure il secondo livello dall'Irlanda ha saputo aiutarmi. A Milano hanno ammesso che succede anche nel loro laboratorio).
- disintallare a turno le altre stampanti (marche più disparate: Hp, Epson, Brother, altra Xerox, Datamax, Samsung).
- staccare a turno una delle 2 stampanti
- aggiornare Windows e varie versioni di Acrobat (il sw più comune con cui si stampa).
- disabilitare i servizi di rete inutili.
- impostare l'invio diretto della stampa alle stampanti, senza usare lo spooler.
dopo diversi mesi, la situazione è sempre disperata.
Il problema affligge solo alcuni utenti, indipendentemente dall'hw e dall'età dei pc (due dei casi più disperati sono pc nuovi).
Andando per esclusione, sempra che il problema sia proprio di windows, o (penso io) di qualche driver che mal digerisce.
Avete qualche idea per risolvere la questione?
La situazione è questa: rete aziendale con una ventina di pc, la maggior parte con Windows XP SP2. In rete sono state collegate 2 stampanti Xerox, ciascuna con controller di rete, ciascuna installata sui vari pc come stamopante locale su porta TCP/IP. Driver aggiornatissimi, sia inglesi che italiani.
Il problema è che su alcuni PC, in maniera apprentemente casuale e con frequenza casuale (10 volte al giorno o 2 volte al mese), si blocca il servizio spoolsv.exe di windows.
Il blocco avviene una volta aperta la schermata di stampa, al momento di selezionare la stampante dal menu a tendina.
Immaginate un pc che si blocca ad ogni stampa, con necessita di riavviare il servizio dal Task Manager o dagli strumenti di amministrazione, che razza di rottura rappresenti per chi ci lavora.
Soluzioni tentate senza successo:
- diversi driver Xerox (neppure il secondo livello dall'Irlanda ha saputo aiutarmi. A Milano hanno ammesso che succede anche nel loro laboratorio).
- disintallare a turno le altre stampanti (marche più disparate: Hp, Epson, Brother, altra Xerox, Datamax, Samsung).
- staccare a turno una delle 2 stampanti
- aggiornare Windows e varie versioni di Acrobat (il sw più comune con cui si stampa).
- disabilitare i servizi di rete inutili.
- impostare l'invio diretto della stampa alle stampanti, senza usare lo spooler.
dopo diversi mesi, la situazione è sempre disperata.
Il problema affligge solo alcuni utenti, indipendentemente dall'hw e dall'età dei pc (due dei casi più disperati sono pc nuovi).
Andando per esclusione, sempra che il problema sia proprio di windows, o (penso io) di qualche driver che mal digerisce.
Avete qualche idea per risolvere la questione?