PDA

View Full Version : problema portatile. Il display non va piu'

manicomic
11-01-2007, 18:17
Ho un problema con un portatile.
Praticamente da un momento all'altro il portatile ha cominciato a visulizzare la schermata nera, spenta.
E non c'è stato nulla da fare, buio assoluto, anche collegando il notebook ad unb monitor esterno il segnale è assente.
Cosa puo' essere successo? il monitor non è in garanzia e non vorrei mandarlo alla fabbrica.
Giusto per vedere se riesco a risolvere da me cos ami consigliate di provare?

AmerigoJR
11-01-2007, 18:50
Se proprio vuoi fare un tentativo, potresti verificare se l'innesto del connettore è a posto e se la piattina è integra (a me è capitato che con il logorio del tempo un filo si sia spezzato). Tuttavia l'esito negativo della prova con un monitor esterno a mio avviso taglia la testa al toro. Direi che qui non si tratta dello schermo del portatile ma del chip grafico o comunque di un componente della scheda madre. Se le cose stanno veramente così, tutto sommato puoi essere moderatamente contento, perché fare riparare o, peggio ancora, sostituire lo schermo di un notebook, comporta una spesa notevole che, nel caso della sostituzione fuori garanzia, potrebbe addirittura rivelarsi antieconomica rispetto all'acquisto di un nuovo portatile.

MaRmA
12-01-2007, 09:16
Se neanche collegando un monitor esterno non si vede niente di sicuro la è scheda video che ha dei problemi. Se il problema è la scheda video e il portatile non è in garanzia fatti fare prima un preventivo ma ti consiglio già da subito di cambiare portatile!!!

Ciao by MaRmA!!! :D

Larsen
12-01-2007, 10:49
ma la ventola parte? senti l'hd che fa il boot?
perche' se rimane piantato se non senti nessun rumore (oppure non vedi lavorare l'hd) e' facile che sia la cpu andata (lo ha fatto il mio vecchio portatile)...

e cmq si, anche in questo caso ti consiglio un portatile nuovo, le riparazioni fuori garanzia hanno prezzi senza senso.