PDA

View Full Version : [C] La pipe si "blocca"

Manugal
11-01-2007, 19:03
Ciao.

Ho un problema con questo ciclo che praticamente dovrebbe eseguire dei comandi in pipe (proprio come fa la shell di Linux). Posto il codice:

j=0;
for(i=0; i<res; ++i){
if((pid = fork()) < 0){
perror("fork error");
exit(FORK_ERR);
}
if(pid == 0){
if(args!=NULL){
free(args);
args=NULL;
}
args=(char **)calloc(MAX_ARGS,sizeof(char *));
if(do_I_launch_parse(commands[i]) == 1)
parse(commands[i],args); /* Riempie args (se c'è da fare qualche espansione come accade nella shell di Linux */
else{ /* altrimenti suddivido le parole della stringa in commands in modo da poter essere eseguita correttamente dalla exec (se veniva lanciata parse lo faceva automaticamente insieme all'espansione)
if(args[j]==NULL)
args[j]=(char *)calloc(strlen(commands[i])+1,sizeof(char));
args[j]=strtok(commands[i]," ");
++j;
while((s=strtok(NULL," ")) != NULL){
if(args[j]==NULL)

args[j]=(char *)calloc(strlen(commands[i])+1,sizeof(char));
strcpy(args[j],s);
++j;
}
}
if(i==0){
close(p[0]);
if(dup2(p[1],STDOUT_FILENO) == -1){
perror("dup error");
exit(DUP_ERR);
}
close(p[1]);
}
else if(i==res-1){
close(p[1]);
if(dup2(p[0],STDIN_FILENO) == -1){
perror("dup error");
exit(DUP_ERR);
}
close(p[0]);
}
else{
if(dup2(p[0],STDIN_FILENO) == -1){
perror("dup error");
exit(DUP_ERR);
}
close(p[0]);
if(dup2(p[1],STDOUT_FILENO) == -1){
perror("dup error");
exit(DUP_ERR);
}
close(p[1]);
}
((args[0]==NULL) ? execlp(commands[i],commands[i],NULL) : execvp(commands[i],args));
perror("exec failed");
exit(EXEC_ERR);
}
if(pid > 0){
if (waitpid(pid,&status,WNOHANG) == -1){
if(errno!=EINTR){
perror("waitpid error");
exit(WAIT_ERR);
}
else{
kill(pid,SIGTERM);
do{
if (waitpid(pid,&status,0) != -1)
break;
}while(errno==EINTR);
}
}
usleep(10000);
}
}

Come potete notare nella waitpid del padre ho dovuto mettere WNOHANG e poi una usleep in modo da emulare il più fedelmente possibile tale comportamento. Ho dovuto mettere queste due istruzioni, altrimenti eseguendo un comando avrei ricevuto questo output:

/home/manugal/Progetto $ ls -l | grep *.h
-rw-r--r-- 1 manugal manugal 3364 2007-01-11 13:28 functions.h
-rw-r--r-- 1 manugal manugal 3371 2007-01-11 13:10 functions.h~

Quindi non tornerebbe normalmente al prompt come io mi aspetto. Poi ho scoperto, settando la modalità O_NONBLOCK su p[0], che è proprio questo file descriptor la causa del problema infatti adesso mi da quest'altro output:

/home/manugal/Progetto $ ls -l | grep *.h
-rw-r--r-- 1 manugal manugal 3364 2007-01-11 13:28 functions.h
-rw-r--r-- 1 manugal manugal 3371 2007-01-11 13:10 functions.h~
grep: (standard input): Risorsa temporaneamente non disponibile

Questo comportamento penso significhi che su p[0] non ci sono dati e quindi si mette in stato blocked. Però non riesco a capire perché, Ci sto sbattendo la testa da 3-4 giorni :muro:

Chi mi può aiutare? Grazie.

trallallero
12-01-2007, 09:33
sicuro che costruisci bene args ?
perché non si capisce bene dal codice, la variabile j appare all'improvviso e non si sa il suo valore.
if (args[j] == NULL)

te lo dico perché usi la execvp che funziona solo se l'ultimo elemento di args é NULL ;)

Manugal
12-01-2007, 11:11
Si so che il codice non si capisce molto, però quel controllo che tu hai sottolineato è perché ogni volta che finisco di fare un'operazione (tipo pipe, o redirezione o un eseguire comando semplice) dealloco tutte le strutture, quindi lì controllo che se è uguale a NULL allora devo riallocare spazio. Cmq alla fine args contiene correttamente i valori. Il problema credo sia nella pipe, mi hanno consigliato di usarne due per risolvere. In che modo però?

Manugal
12-01-2007, 15:30
Ho aggiunto qualche commento a quel codice spero si capisca meglio. Cmq ho provato con due pipe, ho provato con due fifo sempre lo stesso problema. Cioè dopo aver emesso l'output del secondo comando si blocca (in attesa di non so che). Sembra come se o STDIN o STDOUT sia vuoto e quindi la pipe non ha nessun dato per poter proseguire. :muro: :muro: :muro:

Ho esaurito le idee :( :(