View Full Version : il mio portatile si spegne quando gioco
:muro: :cry:
Salve,
ho un asus z9100g con una ati mobility radeon 9700 con 64mb ram dedicata, quando uso giochi che stressano la scheda video il computer si spegne.
Secondo voi può dipendere dai driver oppure è un difetto e devo portare il computer in assistenza?
Nel caso dipendesse dai driver qualcuno sa dirmi dove si possono scaricare quelli più aggiornati? (non ci sono ne sul sito dell'asus ne il sito dell'ati-amd mi consente di scaricarli dicendomi che il mio hardware non è compatibile con i driver).
Grazie dell'aiuto
Detto così mi sembra più un problema di temperature.
Dà una bella pulita al dissipatore o compra una base raffreddante.
Anche secondo me sono le temperature. Installa NOtebook Hardware Control per fare il monitoring delle temperature, avvia la registrazione epoi gioca.
Dopo un po' esci dal gioco e guarda a che temperature sei arrivato.
Anche secondo me sono le temperature. Installa NOtebook Hardware Control per fare il monitoring delle temperature, avvia la registrazione epoi gioca.
Dopo un po' esci dal gioco e guarda a che temperature sei arrivato.
Ok, l'ho fatto ma il programma misura solo la temperatura della CPU e dell'hard disk non quella del processore della scheda video. Io penso che sia un problema di surriscaldamento della scheda video, non del processore.
Non so come è fatto un portatile ma ci dovrebbe essere un sistema di raffreddamento dedicato alla scheda video indipendente da quello della CPU
Ok, l'ho fatto ma il programma misura solo la temperatura della CPU e dell'hard disk non quella del processore della scheda video. Io penso che sia un problema di surriscaldamento della scheda video, non del processore.
Non so come è fatto un portatile ma ci dovrebbe essere un sistema di raffreddamento dedicato alla scheda video indipendente da quello della CPU
Prova SpeedFan 4.31
Prova SpeedFan 4.31
dal nome penso che registri la velocità della ventola, ma che cosa ne deduco e come risolvo il problema?
dal nome penso che registri la velocità della ventola, ma che cosa ne deduco e come risolvo il problema?
Allora: SpeedFan rileva tutto il rilevabile da sensori, voltaggi e velocità ventole. Tu puoi vedere le tue temperature, e se hai il sensore della scheda grafica ti appare.
Ti posto il LINK (http://www.hwupgrade.it/download/file/1244.html) per scaricarlo.
Allora: SpeedFan rileva tutto il rilevabile da sensori, voltaggi e velocità ventole. Tu puoi vedere le tue temperature, e se hai il sensore della scheda grafica ti appare.
l'ho istallato ma non mi sembra che vi sia un sensore per la temperatura della scheda video.
Comunque secondo voi è normale che si spegne con giochi pesanti o non dovrebbe farlo e va mandato in assistenza?
Questo tipo di soluzioni si trova solo su 17" con schede video di fascia alta.
Non è il tuo caso ;)
Comunque secondo voi è normale che si spegne con giochi pesanti o non dovrebbe farlo e va mandato in assistenza?
No che non è normale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.