ma perchè io ho avg free edition,ho un router come firewall,uso firefox e gmail per la mail e di virus,phishing ecc nn ne vedo nenanche l'ombra da almeno 12mesi?
o sono uno un guru della sicurezza informatica oppure non so...
Tanto (soprattutto) il firewall, quanto l'antivirus col phishing non c'entrano niente. Firefox neanche ha voce in capitolo, soprattutto se utilizzi un client di posta.
Come è stato detto, gli antivirus (o i programmi detti di anti-phishing) si basano o su modelli di mail, che sono spesso ampiamente superati, o peggio su blacklist che non possono certo essere aggiornate in tempo reale.
Il fatto che tu usi solo Gmail è l'elemento fondamentale.
Infatti su Gmail ci sono dei controlli attenti e presenti, almeno per ora.
Anche io ho un account su Gmail che "per ora" sembra salvo da questo fenomeno di spam (ma solo sembra...), il fatto è che loro tagliano via tutto quello che è spam in modo efficiente e trasparente (se controlli però alla voce spam... allora vedi se hai ricevuto immondizzia).
Il problema, è che ci sono molti altri provider che se ne fregano e ti passano tutto indistintamente (per esempio ho un account su infostrada nel quale arrivano pure mail con indirizzo sbagliato, generato con un programma che tira fuori nomi di mail con stringhe casuali, e loro me lo inoltrano comunque se la stringa generata è simile al mio nick, invece di restituirlo al mittente come indirizzo errato es. "pippù
[email protected]" viene comunque immesso nella casella di "
[email protected]", e lo spammer ringrazia perchè ha ottenuto un altro hit positivo e userà d'ora in poi anche quell'indirizzo).
Purtroppo non tutti i provider sono attenti all'utente, e molti ti offrono un servizio serio solo a pagamento (quindi finchè non paghi lo spam e il phishing passano tranquillamente).