View Full Version : E' Mario la serie più venduta nella storia dei videogiochi
Redazione di Hardware Upg
11-01-2007, 14:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/19753.html
Secondo una statistica pubblicata da The Independent sono le serie create in Giappone le più vendute nella storia dei videogiochi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tetrahydrocannabin
11-01-2007, 14:39
e mi pare anche giusto! :O :)
JohnPetrucci
11-01-2007, 14:43
Nulla da obiettare, è vero, sorprendente la posizione di Lineage.
Kintaro70
11-01-2007, 14:46
Mario è sempre Mario ed è anche una tra le più longeve saghe videoludiche.
Un successo che si rinnova ad ogni uscita.
La parte più inquitente è che il risultato è ottenuto daun piattaforma che come numeri di console piazzate non è certo al primo posto.
yume the ronin
11-01-2007, 14:49
Mario è sempre Mario ed è anche una tra le più longeve saghe videoludiche.
Un successo che si rinnova ad ogni uscita.
La parte più inquitente è che il risultato è ottenuto daun piattaforma che come numeri di console piazzate non è certo al primo posto.
bhè, se consideri per esempio come console il game boy, ecco qui che hai la console piu venduta nella storia dei videogames e anche li mario la fa da pdarone :D
è vero sorprendente la posizione di Lineage
sinceramente a me nn pare cosi strano, consideriamo che in korea ci giocano praticamente TUTTI e con piu account da anni ehhe :p
Babbo Natale
11-01-2007, 14:50
Non c'è Wonder Boy :cry:
Mi sa che sono rimasto indietro di qualche decennio :rolleyes:
E si che di Wonder boy ne hanno fatti parecchi, evidentemente il boom degli ultimi anni della vendita di videogames si fa sentire molto nella classifica.
Mi piacerebbe vedere un grafico della classifica ponderando anche gli anni da quando la saga è commercializzata e il numero di titoli usciti sotto il nome di quella saga....io penso che così facendo lineage balzi ancora + in altro se non al primo posto....(di mario e pokemon ce ne sono moltissimi...final fantasy una quindicina credo ma gli altri?).Ripeto...sarebbe molto interessante vederla una cosa del genere
Dominioincontrastato
11-01-2007, 14:52
Strano nella lista non compare il gioco di calcio FIFA e nemmeno Winning eleven oppure I.S.S. ..............
biandtlp
11-01-2007, 14:53
Ma scusate metal gear solid allora ha venduto pochissimo??
La classifica andrebbe normalizzata sul numero di anni a partire dall'uscita del gioco :D
Mi suona strano non vedere Flight Simulator in questa lista... Dopo 26 anni e 12 principali versioni prodotte per PC, senza contare quelle su altre piattaforme (per lo piu' non vendute come Microsoft).
Nel 1999 ha raggiungo 21 milioni di copie vendute, entrando nel guinness dei primati. Da allora sono state prodotte 4 versioni (fs7, fs8, fs9 e fs10) e con l'allargamento del mercato suppongo che le vendite abbiano superato i 40 milioni
nellosamr
11-01-2007, 14:55
strana solo la posizione di gran turismo... pensavo fosse molto più venduto.. comunque quali consolle sono considerate?
se sono considerate anche nintendo 64 e game boy è normale che vincano i giochi di queste consolle perchè non si possono copiare...
di grand theft auto ci sonno più copie masterizzate che originali!!!
scusate ma una menzione la devo fare...
dei 193 milioni totali 40milioni sono del primo Super Mario Bros, il gioco più venduto della storia....e forse il migliore di sempre :cry: .
MITICO
http://img.engadget.com/common/images/0399620185228374.JPG
ErminioF
11-01-2007, 15:05
Credo sia riferita a tutti i sistemi complessivamente, forse solo gli arcade ne sono fuori :)
Comunque tra 2-3 anni potrebbe esserci il sorpasso dei pokemon :|
Crisa...
11-01-2007, 15:07
http://www.vgcharts.org/worldtotals.php
questa e' la classifica gioco per gioco... notare i primi 8 sono nintendo
solo dopo compare thesims con "solo" 16 milioni di copie
Oggi ho mangiato riso. :)
La classifica andrebbe normalizzata sul numero di anni a partire dall'uscita del gioco :D
Niente di più sbagliato. I volumi di vendite di oggi sono immensamente più grossi di quelli di 20 anni fa, quindi pesano meno in proporzione. Casomai si potrebbe fare una valutazione moltiplicando le vendite annuali per un fattore peso, dove il peso decresce nell'ordine di 1/x o e^(-x) o qualcosa di simile. In pratica fai l'integrale tra le vendite e la funzione decrescente del peso annuale.
Sto delirando. Probabilmente è perché sono rimasto sconvolto dal secondo posto dei Pokemon.
Pugaciov
11-01-2007, 15:31
I videogiochi su James Bond in quindicesima posizione? :eek:
Kintaro70
11-01-2007, 15:32
bhè, se consideri per esempio come console il game boy, ecco qui che hai la console piu venduta nella storia dei videogames e anche li mario la fa da pdarone
Si in effetti non avevo considerato il gameboy.
Therinai
11-01-2007, 15:48
caspita questa notizia mi ha lasciato sbalordito: Mario ha venduto più dischi dei Pink Floyd :eek:
Vabbeh, più cartucce...
EDIT: ho detto una cavolata, ai PF sono attribuiti 250 milioni di dischi :rolleyes:
mah... io cerco sempre di trovare almeno un lato positivo nei giochi, però sinceramente the sims non l'ho capito... mi sembrava davvero frustrante e ripetitivo, non riesco a capire come possa piacere...
mario è un grande, ma smisi di giocarci dai tempi del snes, è curioso che ai primi due posti ci sono giochi nintendo per nintendo ma che la console di oggi non sia al passo con i tempi (per quanto riguarda la grafica ovviamente...)
io non prenderò mai il wii, ma posso capire chi ne è entusiasta...
scusate ma una menzione la devo fare...
dei 193 milioni totali 40milioni sono del primo Super Mario Bros, il gioco più venduto della storia....e forse il migliore di sempre :cry: .
MITICO
http://img.engadget.com/common/images/0399620185228374.JPG
Il gioco più venduto di sempre è Tetris (attenzione perchè è presente su più di una console), poi secondo Super Mario Bros per NES.
Cmq è strano che non compaiano nella classifica serie come FIFA e PES... :confused:
Therinai
11-01-2007, 15:59
Il gioco più venduto di sempre è Tetris (attenzione perchè è presente su più di una console), poi secondo Super Mario Bros per NES.
Cmq è strano che non compaiano nella classifica serie come FIFA e PES... :confused:
ma tetris manco compare in questa classifica.
si potrebbe fare una valutazione moltiplicando le vendite annuali per un fattore peso, dove il peso decresce nell'ordine di 1/x o e^(-x) o qualcosa di simile. In pratica fai l'integrale tra le vendite e la funzione decrescente del peso annuale.
FAI UN CHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ????? :D
E' normale che non compaiono fifa o pes, a livello mondiale non tutti apprezzano il calcio come noi europei, anzi....
eheh ma come mai non c'è PES ?
che non ci sia fifa lo capisco eccome
DevilsAdvocate
11-01-2007, 16:10
The sims: 54 milioni di copie con 2 titoli.....
Minipaolo
11-01-2007, 16:14
The sims: 54 milioni di copie con 2 titoli.....
e 148 espansioni.... :D :D
notare che è un titolo molto popolare per il pubblico femminile -> poche copie -> tante vendite :D
Therinai
11-01-2007, 16:24
ma sarà affidabile questa classifica? un altro utente prima ha fatto notare che a questo indirizzo http://www.vgcharts.org/worldtotals.php c'è la classifica dei giochi più venduti, titolo per titolo. Tetris per Game Boy, stando a questa classifica, ha venduto 30 milioni di copie, ma nella classifica dell'articolo tetris non compare. Se lo sono dimenticati? O forse lo hanno escluso perchè non è considerato una serie? Sarebbe errato però perchè ne hanno fatte diverse versioni per diverse consoles.
Non compare metal gear solid?!
Eresia...
Mi sembra una classifica strana....mancano parecchi giochi e poi Mario è uscito in tutte le salse (kart,bros,puzzle,golf....) ci credo che sbaraglia tutti....
ma tetris manco compare in questa classifica.
secondo me il tetris originale non ha venduto più di tot... si dovrebbe mettere insieme tutte le versioni e calcolarle insieme...
Therinai
11-01-2007, 16:47
Mi sembra una classifica strana....mancano parecchi giochi e poi Mario è uscito in tutte le salse (kart,bros,puzzle,golf....) ci credo che sbaraglia tutti....
quali giochi mancano? poi questa è la classifica delle serie non dei singoli giochi
Innominato
11-01-2007, 17:01
eheh ma come mai non c'è PES ?
che non ci sia fifa lo capisco eccome
A me sorprende il contrario, anche se dal 3 in poi ho pes. Troppa pirateria in questi giochi?
Therinai
11-01-2007, 17:18
secondo me il tetris originale non ha venduto più di tot... si dovrebbe mettere insieme tutte le versioni e calcolarle insieme...
come ho scritto prima il tetris originale, quello per game boy, ha venduto 30 milioni di copie, http://www.vgcharts.org/worldtotals.php
di sicuro nessuna delle versioni successive è arrivata a livelli del genere
Minipaolo
11-01-2007, 17:20
A me sorprende il contrario, anche se dal 3 in poi ho pes. Troppa pirateria in questi giochi?
semplicemente il resto del mondo non vive per il calcio come l'italia.
come ho scritto prima il tetris originale, quello per game boy, ha venduto 30 milioni di copie, http://www.vgcharts.org/worldtotals.php
di sicuro nessuna delle versioni successive è arrivata a livelli del genere
no, ma l'insieme di tutte le versioni successive anche per pc di sicuro è un numero grosso... per gli altri giochi si è considerato anche tutte le saghe, di giochi su mario ne hanno fatti parecchi e il numero sulla lista è l'insieme di tutti questi titoli, non è il dato di vendita di super mario bros....
Therinai
11-01-2007, 17:26
no, ma l'insieme di tutte le versioni successive anche per pc di sicuro è un numero grosso... per gli altri giochi si è considerato anche tutte le saghe, di giochi su mario ne hanno fatti parecchi e il numero sulla lista è l'insieme di tutti questi titoli, non è il dato di vendita di super mario bros....
ok, quello che volevo dire, in sostanza, è: l'ultima serie citata nella classifica dell'articolo è Mortal Kombat (Midway): 20 milioni, se il primo tetris da solo ha venduto 30 milioni di copie aggiungendoci poi gli altri di certo doveva rientrare in questa classifica, ma non c'è. Allora mi chiedo se sia affidabile questa classifica, caspita poi dimenticarsi di Tetris che lo conosce pure mia nonna :nono:
Jon_Snow
11-01-2007, 17:32
La classica scoperta dell'acqua calda!
Therinai
11-01-2007, 17:34
vabbeh ora sempre su videogame charts ho cercato tutti i titoli contenenti mario e ne è risultato questo:
http://www.vgcharts.org/worldtotals.php?name=mario&console=&publisher=&sort=Total
266 milioni di copie vendute. Ho guardato i titoli uno ad uno è mi sembrano tutti appartenenti alla saga di super mario. Mi sa che sono parecchio relative queste classifiche
Therinai
11-01-2007, 17:35
La classica scoperta dell'acqua calda!
per me lo è
AndryTAS
11-01-2007, 18:00
mah... io cerco sempre di trovare almeno un lato positivo nei giochi, però sinceramente the sims non l'ho capito... mi sembrava davvero frustrante e ripetitivo, non riesco a capire come possa piacere...
mario è un grande, ma smisi di giocarci dai tempi del snes, è curioso che ai primi due posti ci sono giochi nintendo per nintendo ma che la console di oggi non sia al passo con i tempi (per quanto riguarda la grafica ovviamente...)
io non prenderò mai il wii, ma posso capire chi ne è entusiasta...
Scusa ma cosa centra il Wii che non sia al passo coi tempi?? :)
Bisogna considerare comunque la pirateria.. nel senso che al tempo dei primi super mario non esisteva o non era ancora sviluppata.. quindi si compravano giochi originali e i volumi di vendita erano alti..
Oggi invece le vendite non corrispondono più al numero dei gamers che ci gioca, perchè c'è sempre meno gente che lo compra originale e piu gente che si affida al mulo
IMHO La serie pro evolution soccer è stata giocata da un numero di gamers molto piu alto di quelli che hanno comprato tutto originale
dragonheart81
11-01-2007, 18:07
I giapponesi sono sempre i giapponesi...basta vedere anhe le serie tv..dragonball,ken shiro ecc :)
Therinai
11-01-2007, 18:08
Bisogna considerare comunque la pirateria.. nel senso che al tempo dei primi super mario non esisteva o non era ancora sviluppata.. quindi si compravano giochi originali e i volumi di vendita erano alti..
Oggi invece le vendite non corrispondono più al numero dei gamers che ci gioca, perchè c'è sempre meno gente che lo compra originale e si affida al mulo
IMHO La serie pro evolution soccer è stata giocata da un numero di gamers molto piu alto di quelli che hanno comprato tutto originale
ok che oggi la pirateria è molto diffusa, ma i volumi di vendite sono cambiate dall'epoca del primo mario bros. Tant'è vero che di allora c'è mario ad aver venduto una caterba, poi tetris, per le altre serie le vendite in grandi quantità sono cominciate con il successo della generazione psx e le successive. Poi tutti fissati con sto pro evolution... come qualcuno ha fatto notare fuori dell'Europa non tutti sono grandi patiti del calcio, in particolare negli USA, che ovviamente è il principale mercato dei vg., non mi sembra gliene importi molto del calcio.
Tetrahydrocannabin
11-01-2007, 18:11
caspita questa notizia mi ha lasciato sbalordito: Mario ha venduto più dischi dei Pink Floyd :eek:
Vabbeh, più cartucce...
ahahahahah :rotfl:
incredibile cmq...
ok che oggi la pirateria è molto diffusa, ma i volumi di vendite sono cambiate dall'epoca del primo mario bros. Tant'è vero che di allora c'è mario ad aver venduto una caterba, poi tetris, per le altre serie le vendite in grandi quantità sono cominciate con il successo della generazione psx e le successive. Poi tutti fissati con sto pro evolution... come qualcuno ha fatto notare fuori dell'Europa non tutti sono grandi patiti del calcio, in particolare negli USA, che ovviamente è il principale mercato dei vg., non mi sembra gliene importi molto del calcio.
Ho detto pro evolution per fare un esempio di serie famosa, negli stati uniti andrà per la maggiore il basket certo...
I volumi di vendita sono aumentati rispetto a prima, questo è vero.. ma è normale che una serie così longeva sia tra i primi posti, anche perchè la pirateria è molto più sviluppata per playstation, xbox e pc che per nintendo
Therinai
11-01-2007, 18:20
Vabbeh, più cartucce...
scusate ma ho detto una baggianata. Ho controllato su wikipedia e ai pink floyd vengono attribuiti 250 milioni di dischi. Vabbeh comunque super mario ha venduto più degli AC/DC e più dei Guns N Roses :Prrr:
Scusa ma cosa centra il Wii che non sia al passo coi tempi?? :)
il fatto che siano bravi commercialmente perchè piazzano i loro giochi, fa pensare che potrebbero dare di più ed essere un vero colosso... ma in realtà è poco vero visto che apparte i soliti noti giochi come mario, zelda, e nonsochealtro non è che vendano molto più degli altri, anzi... sono basati molto su questi titoli, quindi nintendo ha guadagnato molto dai tempi del nes sulla serie mario, ma molto dilazionati nel tempo... hai ragione era una considerazione stupida...
questo andamento di final fantasy è dovuto ai cd masterizzati???:
http://www.vgcharts.org/worldtotals.php?name=final+fantasy&console=&publisher=&sort=Total
si vede che il 7 ha venduto bene, l' 8 è andato scemando soprattutto in europa, il 9 è sceso di brutto su psx mentre il 10 per ps2 su dvd ha ricominciato a vendere bene...
http://www.vgcharts.org/worldtotals.php?name=final+fantasy&console=&publisher=&sort=Total
si vede che il 7 ha venduto bene, l' 8 è andato scemando soprattutto in europa, il 9 è sceso di brutto su psx mentre il 10 per ps2 su dvd ha ricominciato a vendere bene...
Non è questo che voglio dire...
Volevo solo dire che bisogna considerare anche la pirateria in questi calcoli e quindi l'equazione gioco + venduto = gioco + diffuso non è vera..
Therinai
11-01-2007, 18:44
Volevo solo dire che bisogna considerare anche la pirateria in questi calcoli e quindi l'equazione gioco + venduto = gioco + diffuso non è vera..
inutile dire che al riguardo si può solo ragionare a spanne. E a spanne si può dire che in america la pirateria non è molto diffusa anzi... aggiungi il fatto che l'italia in quanto a videogiochi ha un mercato davvero minimo e fai te i conti. Può anche essere che qui in italia il 90% dei videogiochi non sono venduti ma scaricati dal mulo, ma se in america il 90% dei videogiochi sono venduti poco importa di cosa avviene da noi. Del giappone poi non parliamone neanche, li di certo la pirateria la considerano come elemosina...
non ce l'avevo con te scusa... non ho letto i tuoi post precedenti... era staccato dal contesto :)
infatti psx ha il merito di aver massificato i videogiochi più di quanto non fosse prima... quello che mi chiedo è perchè i videogiochi non sono scesi di prezzo nel frattempo... :mad:
Tendenzialmente sì. Ammesso che la percentuale di giocatori onesti rispetto ai giocatori totali non abbia un'eccessiva varianza di gioco in gioco e sia grossomodo la stessa per tutti i giochi. Che sicuramente non sarà così, ma non credo che ci sia una varianza tale in questa percentuale da stravolgere la classifica, al limite modificarla leggermente.
.Kougaiji.
11-01-2007, 19:05
Mitici pokemon.
Therinai
11-01-2007, 19:23
infatti psx ha il merito di aver massificato i videogiochi più di quanto non fosse prima... quello che mi chiedo è perchè i videogiochi non sono scesi di prezzo nel frattempo... :mad:
io mi chiedo perchè sono raddoppiati :asd: e la storia che ora fare un videogioco costa molto di più dei tempi del super nintendo sta in piedi fino ad un certo punto, visto che se fanno un gioco per una consoles, per esempio ps2, vende una caterba e poi con un semplice porting lo stesso gioco te lo vendono su psp allo stesso prezzo... questa è speculazione
Timewolf
11-01-2007, 19:44
-cut-
se sono considerate anche nintendo 64 e game boy è normale che vincano i giochi di queste consolle perchè non si possono copiare...
-
:rolleyes:
falso :)
io mi chiedo perchè sono raddoppiati :asd: e la storia che ora fare un videogioco costa molto di più dei tempi del super nintendo sta in piedi fino ad un certo punto, visto che se fanno un gioco per una consoles, per esempio ps2, vende una caterba e poi con un semplice porting lo stesso gioco te lo vendono su psp allo stesso prezzo... questa è speculazione
non sta in piedi manco un po' visto che ai tempi del snes c'erano le cartucce mentre adesso il costo del supporto è praticamente inesistente...
in più, a quei tempi, i giochi erano per una elite... mentre adesso ci giocano quasi tutti.
se dimezzassero i prezzi guadagnerebbero di meno secondo voi?
CloNeAuS
11-01-2007, 23:49
secondo me non è dovuto ai cd masterizzati...semplicemente il 7 è generalmente il più amato, l'8 piace cmq a molti, il 9....beh....non ho ancora avuto il coraggio di finirlo...=_=
il 10 è stato molto molto bello, il 10-2 dai, ci sta...meno del 10, ma ci sta
è il 9 che è... :cry:
se dimezzassero i prezzi guadagnerebbero di meno secondo voi?
mah...se dimezzassero i prezzi, avrei già preso un paio di giochi che ho in mente...
Evangelion01
12-01-2007, 01:52
Strana sta classifica... Crash Bandicoot ha venduto più di Street Fighter?? PoRkemon più di Zelda?? Mah... :D
Un modo per capire se questa classifica corrisponde al vero potrebbe essere quella di controllare il numero di pagine web che parlano di un determinato gioco... Se la gente parla molto di un gioco, vuol dire anche che il gioco è piuttosto diffuso, tramite qualsiasi mezzo (rete di vendita normale/pirateria). No?
Keyword
Super Mario : 29.400.000 pagine
Pokemon game : 7.260.000 pagine
Final fantasy : 82.600.000 pagine
Madden NFL : 4.240.000
The sims : 29.600.000
etc..
così a me già sembra più veritiera la classifica...
Innominato
12-01-2007, 09:21
E il solitario e il campo minato di windows quanto hanno venduto? :D
affidabile o no, direi che mario è mario, grazie al cavolo che è il gioco + venduto!
esiste da un sacco di tempo, nn c'è paragone!
Jon_Snow
12-01-2007, 21:52
per me lo è
Scusami, ma non ho proprio capito cosa intendi, forse hai creduto che rispondessi a te.
In realtà ho solo detto che non c'era certo bisogno di uno studio statistico per venirmi a dire che Mario è la seria più venduta...credo lo sapessero pure i sassi.
Anche il resto della classifica è decisamente credibile, forse solo Madden(e quindi l'assenza di Tetris) mi sorprende, si vede che in America lo comprano talmente in tanti da farlo entrare in una classifica a carattere mondiale.
Therinai
13-01-2007, 09:30
Scusami, ma non ho proprio capito cosa intendi, forse hai creduto che rispondessi a te.
In realtà ho solo detto che non c'era certo bisogno di uno studio statistico per venirmi a dire che Mario è la seria più venduta...credo lo sapessero pure i sassi.
Anche il resto della classifica è decisamente credibile, forse solo Madden(e quindi l'assenza di Tetris) mi sorprende, si vede che in America lo comprano talmente in tanti da farlo entrare in una classifica a carattere mondiale.
veramente non avevo mai visto una classifica del genere, per quello ho manifestato stupore dicendo: mario ha venduto più dischi degli AC/DC!
Cmq ste classifiche ognuno se le fa a modo suo :O
I risultati per la parola pokèmon game si sono decimati a causa della parola game in realtà sarebbero:42.300.000.
Final fantasy a me risulta "solo" 75.100.000.
Invece credo che per mario non è possibile trovare il numero delle pagine esatto, inserendo super mario non troveresti comunque tutte le pagine riguardanti mario kart e vari, invece inserendo solo mario troveresti anche risultati di Mario il cantante, mario l'ingeniere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.