PDA

View Full Version : SCELTA tra PentiumD 3.4 e AMD64 3800+

Pan
11-01-2007, 13:51
se mi trovassi a scegliere per uso essenzialmente per giocare, e dovessi prendere una di queste 2 piattaforme (spesa di circa 150€ equivalenti sia per AMD che per INTEL) cosa mi consigliereste e perchè?

non proponetemi altro tipo core2duo perche sono aggiornto sulla situazione ma è fuori target per ora :)

PS il PentiumD 945 (3.4GHz) è 64bit? (non capisco perche costi meno del P4 650 sempre a 3.4GHz ma singolo core, costa circa 70€ in + :confused: )

grazie a tutti!!!

wizard1993
11-01-2007, 14:29
se mi trovassi a scegliere per uso essenzialmente per giocare, e dovessi prendere una di queste 2 piattaforme (spesa di circa 150€ equivalenti sia per AMD che per INTEL) cosa mi consigliereste e perchè?

non proponetemi altro tipo core2duo perche sono aggiornto sulla situazione ma è fuori target per ora :)

PS il PentiumD 945 (3.4GHz) è 64bit? (non capisco perche costi meno del P4 650 sempre a 3.4GHz ma singolo core, costa circa 70€ in + :confused: )

grazie a tutti!!!

e ce lo chiedi pure?
l'amd senza pensarci; soprattutto se è un 3800x2

Pan
11-01-2007, 14:35
e ce lo chiedi pure?
l'amd senza pensarci; soprattutto se è un 3800x2

non è un x2, ecco perche chiedo :D
il Pentium invecie è dual core... :)

wizard1993
11-01-2007, 14:36

dipende dal gioco; ma in generale il 945 va meglio in applicazioni dual core; il 3800 in quelle single core

Demistificatore
11-01-2007, 14:39
prenderei cmq il 3800+ i pd consumano troppo e di conseguenza scaldano troppo! sn dei mangiapane a tradimento

Grey 7
11-01-2007, 14:44
quoto meglio amd, aggiungerei: una volta tanto :asd:

Pan
11-01-2007, 14:49
ok,
di AMD (che sono completamente ingnorante) è meglio core venice o sandiego?

PS si trovano ancora soket 939 i 3800+X2?

wizard1993
11-01-2007, 14:55
ok,
di AMD (che sono completamente ingnorante) è meglio core venice o sandiego?

PS si trovano ancora soket 939 i 3800+X2?

indifferente; forse meglio il san diego;

sull'usato si trovano delle offerte per i 3800x2 che non te ne rendi conto; ma si trova anche sul nuovo

St3f4n80
11-01-2007, 15:18
Il 3800x2 939 per me e' il top! Completamente e sicuramente TC free e molto performante! Te lo dice uno che lo rimpiange nonostante un E6600!

Locemarx
11-01-2007, 15:48
Secondo me la tua scelta dipende per quanto questa configurazione hai intenzione di tirarla...mi spiego: presto nei giochi diventerà fondamentale avere un dual core, in quanto si avranno miglioramenti intorno al 30% rispetto ad una soluzione single core(già ci sono)...ti dirò di più: alcuni giochi partiranno solo su sistemi dual core. Dunque se la tua è una soluzione provvisoria allora prendi un 3800+, altrimenti un pensierino sul Pentium D lo farei...ma se io fossi in te prenderei un 3800x2 ad occhi chiusi..non c'è da pensarci un attimo.

Pan
11-01-2007, 16:13
quindi (dato che nel mio shop di fiducuia è tornato il 3800+ X2 ) anche se costa quei 50€ in + rispetto al singolo cuore, vale la pena anche a oggi?
(non prendo un core 2 semplicemente perche ho 2 giga di ram DDR1 che non ho voglia di spendere 200€ e svendere delle ottime ram...)
cambio procio per ottenere (spero) un po + di performance nei giochi, attualmente ho un vecchi prescott 3.2Ghz (che dite, andrà meglio con un x2 3800+ o non cambierà molto?) e in + vorrei passare a PCIxpress..

ditemi che ne pensate :)

Pan
11-01-2007, 16:17
aggiungo che mi paicerebbe farci il 2007, sapendo che crisis è un po un muro per me spero di cavarmela discretamente con il resto..

parlo di un sistema modesto tipo

3800+ X2
2GB DDR
x1950Pro 512Mb

Locemarx
12-01-2007, 08:26
Ti dirò di Crysis..sembra che il pc da te indicato sia superiore ai requisiti consigliati per il gioco...dunque ci dovresti giocare benissimo...a patto che prendi un dual core!!..infatti Crysis è uno di quei giochi in cui si raccomanda l'uso di un dual core, in quanto dicono che si avrà un notevole incremento prestazionale rispetto ad una soluzione single core...
e poi sinceramente non è che quella configurazione è tanto modesta...
Inoltre con questo sistema credo che il 2007 lo fai tranquillo, forse pure oltre il 2007...

halduemilauno
12-01-2007, 08:30

grazie a tutti!!!

il D945.
;)

Luca Pitta
12-01-2007, 08:44
Dico una cosa fuori dal coro:

Sulle differenze tra gli X2 e i PD si è già detto tantissimo soprattutto prima dell'avvento dei conroe...

Non nascondiamoci però dietro alle temperature per giudicare le due piattaforme: è vero che gli AMD scaldano meno dei PD ma non deve essere quella la discriminante per la scelta fra quello e questo. Perchè con i conroe ce ne sbattiamo tutti altamente le palle del caldo e compriamo solo quello perchè è il più performante e basta. E non mi dite che i conroe scaldano di meno dei fratelli minori D 9XX.

Pitta

St3f4n80
12-01-2007, 13:22
Si, te lo dico con assoluta ed estrema certezza!
Scaldano meno :read:
Avevo un 930 prima, idle quasi 50° ora 32, sempre dissy box!

Nos89
12-01-2007, 13:34
Dico una cosa fuori dal coro:

Sulle differenze tra gli X2 e i PD si è già detto tantissimo soprattutto prima dell'avvento dei conroe...

Non nascondiamoci però dietro alle temperature per giudicare le due piattaforme: è vero che gli AMD scaldano meno dei PD ma non deve essere quella la discriminante per la scelta fra quello e questo. Perchè con i conroe ce ne sbattiamo tutti altamente le palle del caldo e compriamo solo quello perchè è il più performante e basta. E non mi dite che i conroe scaldano di meno dei fratelli minori D 9XX.

Pitta
si,ma nn centrano niente adesso i Conroe,la domanda meglio pentiumd o athlon x2,bhe la risposta è che sono molto meglio gli x2.

Widowmaker
12-01-2007, 13:40
si,ma nn centrano niente adesso i Conroe,la domanda meglio pentiumd o athlon x2,bhe la risposta è che sono molto meglio gli x2.
quoto, assolutamente quoto!
AMD64 X2 su 939 sono il meglio dei TC free ;)

Luca Pitta
12-01-2007, 14:23
Che siano meglio gli x2 non lo nego assolutamante.
Sto solo dicendo che spesso fra i difetti dei PD giustamante si scrive che scaldando molto, ed è verissimo.

Dico solo che il fattore caldo non è completamante risolto con conroe, ma nessuno per questo motivo, sconsiglia l'acquisto di questo prodotto perchè l'importante è la prestazione pura. Quindi gli x2 sono meglio dei PD perche sono più performanti e basta, non perchè scaldano meno.
Ma sto andando OT.

Chiudo e chiedo scusa all'autore del TH.

Pitta

Widowmaker
12-01-2007, 15:36
Che siano meglio gli x2 non lo nego assolutamante.
Sto solo dicendo che spesso fra i difetti dei PD giustamante si scrive che scaldando molto, ed è verissimo.

Dico solo che il fattore caldo non è completamante risolto con conroe, ma nessuno per questo motivo, sconsiglia l'acquisto di questo prodotto perchè l'importante è la prestazione pura. Quindi gli x2 sono meglio dei PD perche sono più performanti e basta, non perchè scaldano meno.
Ma sto andando OT.

Chiudo e chiedo scusa all'autore del TH.

Pitta
vado un attimo OT pure io per puntualizzare: anche gli X2 di AMD scaldano parecchio, quasi il doppio rispetto ai corrispettivi single-core..
in senso assoluto sono meglio dei PD solo perchè più performanti, perchè anche con AMD la temperatura in full è piuttosto caliente..

Poi quoto che non si può giudicare il calore emesso come termine di paragone, non ha molto senso (sarebbe bastato che intel avesse prodotto dei dissi più performanti e nessuno avrebbe detto niente)..semmai il consumo energetico, che è ben diverso...

byez e scusate l' OT anche da parte mia :D