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View Full Version : Supporto DirectX 10 con il prossimo gioco di Techland


Redazione di Hardware Upg
11-01-2007, 12:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/19748.html

La software house polacca annuncia lo sviluppo di Warhound, sparatutto 3D militare che supporta le DirectX 10.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ghiltanas
11-01-2007, 12:58
come era prevedibile lo sfruttamento delle dx10 nn sarebbe stato immediato, anche perchè nn credo che di colpo tutti passino a windows vista e acquistino SV dx10.

pierpixel
11-01-2007, 13:04
La seconda foto mi pare allucinante...ma sarà la versione X360 o quella con un paio di 8800?

Gabriyzf
11-01-2007, 13:09
i prossimi giochi dx 10 compliant, dovranno essere compatibili anche con xp e dx 9, credo, altrimenti per un paio d'anni avranno vendite ridicole.
o sbaglio?

gd350turbo
11-01-2007, 13:15
Bhè ovvio, una ditta che fa un gioco only DX10, non ha capito nulla dalla vita...

Comunque di dx10 se ne parlerà tra un annetto, percui per annetto il pc non si tocca e non si upgrada...

Meglio..

nullsoft
11-01-2007, 13:16
credi giusto, crysis l'ha detto con una nota ufficiale,
addirittura si parla di 3500+ con 1600xt

nullsoft
11-01-2007, 13:17
la nota positiva è che sarà un'altra esclusiva xbox 360 rispetto a ps3

JohnPetrucci
11-01-2007, 13:21
Certo, la diffusione in massa delle DX10 dovrà attendere 1-2 anni, tra l'altro non mi dispiace mica che l'unreal engine 3.0 utilizzi la DX9, ciò vuol dire maggiore longevità per la mia scheda video in DX9(forse), ma cmq resta il fatto che si passerà ugualmente via via alle DX10, senza dubbio, e quindi le stesse software house non faranno mica eccezzione.

danyroma80
11-01-2007, 13:29
la nota positiva è che le directx10 dei pc sono in pratica adattabili anche all'xbox360

Diablix
11-01-2007, 13:32
Ma l'xbox supporta le dx10? o_O

danyroma80
11-01-2007, 13:36
non sono esattamente le directx10 dei pc, visto che xbox360 non utilizza windows vista come sistema operativo, ma a quanto pare sono molto simili e quindi un gioco directx10 per pc puo' essere portato anche su xbox360 senza troppi problemi e perdita di qualità.

broly123456
11-01-2007, 13:44
Bella domanda! Anche su altro thread si parlava del fatto che la xbox360 potesse sfruttare o meno le directx 10... qualche voce autorevole sosteneva di no, ma questo annuncio lascierebbe pensare di si...
A meno che anche questo gioco come crysis sia in grado di girare sia in directx10 sia in directx9, e sulla 360 giri con le 9, però non mi sembra una spiegazione convincente.
Tra l'altro il fatto che l'r500 della 360 sia simile come struttura all'r600, nonché il fatto che la 360 sia prodotta dalla microsoft mi fa pensare che sarebbe una mossa probabile l'aver previsto la compatibilità e poi tirare fuori al momento giusto (con un aggiornamento) l'asso nella manica delle directx10, un po' come la questione dei 1080p...
Però le mie sono solo supposizioni, qualcuno sa qualcosa di più sicuro?

robertoldo77
11-01-2007, 14:11
la nota positiva la .. la nota positiva qua.
ma state scherzando!!! io voglio giocarci subito con le dx10 altro che tra un'anno o due. che commenti sono " meno male che non escono giochi x le dx10 perchè altrimenti devo buttare la scheda" ridicoliiii poi come si fa a tifare per la 360 se è un cadavere rispetto alla ps3. ma sapete per caso cosa vuol dire fluidità? . perchè sulla 360 non esiste.

coschizza
11-01-2007, 14:15
poi come si fa a tifare per la 360 se è un cadavere rispetto alla ps3. ma sapete per caso cosa vuol dire fluidità? . perchè sulla 360 non esiste.

se avessi provato la ps3 avresti visto che tutti i giochi della ps3 multipiattaforma sono piu scattosi che la versione 360.......e in certi casi anche di molto

quindi il "sapete per caso cosa vuol dire fluidità? " lo rigiro al mittente

e tutto questo nel giorno dove la sony dopo aver pubblicizzato per una vita uno dei suoi giochi di punta Motorstorm ha detto che la console non lo muoverà ai promessi (1080P 60fps) ma a (720P 30fps), questo dopo aver scoperto che il "cadavere" lo avevano in casa e solo ora se ne sono accorti.

robertoldo77
11-01-2007, 14:20
io io giochi che ho visto della ps3 sono spaventosamente fluidi. realtà.
poi se mi dici quale gioco hai visto della play 3 che scatta fammelo sapere e vi chiederò scusa.

retnI W
11-01-2007, 14:24
Tutti i giochi DX10 siano essi "ibridi" (che utilizzano in supporto anche le DX9) o siano essi DX10 "nativi" (che sono scritti direttamente e solamente con librerie DX10 senza ausilio di DX9, probabilmente ne vedremo solo dopo il 2010 quando forse le stesse DX10 verranno aggiornate come successe nel 2004 con le DX9) saranno compatibile con tutte le schede video DX9, forse anche DX8.
Io ad esempio ho giocato a Doom 3 finendolo con una scheda DX7 (integrata).
Giocando un gioco DX10 con DX9 srà solo graficamente "meno realistico" non supportando gli effetti della WGF2 ma ciò non significa che il gioco non partirà!
Temo che qualcuno faccia confusione tra il concettto di "compatibilità" e quello di "grafica funzionante al suo massimo"

demon77
11-01-2007, 14:33
E' un passaggio tecnologico davvero tosto e richiederà del tempo ma irisultati valgono davvero lo sbattimento..
non solo per i giochi e la grafica, secondo me riguarderanno tutte le funzioni multimediali e di calcolo generico!

xxxyyy
11-01-2007, 14:42
L' Unreal Engine 3 supporta pienamente anche le DX10.
Penso che sara' uno dei motori trainanti di queste nuove API, invece che un freno.

JohnPetrucci
11-01-2007, 14:47
la nota positiva la .. la nota positiva qua.
ma state scherzando!!! io voglio giocarci subito con le dx10 altro che tra un'anno o due. che commenti sono " meno male che non escono giochi x le dx10 perchè altrimenti devo buttare la scheda" ridicoliiii poi come si fa a tifare per la 360 se è un cadavere rispetto alla ps3. ma sapete per caso cosa vuol dire fluidità? . perchè sulla 360 non esiste.
Ma tu invece sai cosa vuol dire leggere i commenti e informarsi in giro per il web tramite forum e articoli specifici o leggere riviste tecniche in merito, anzichè trollare parole senza fondamento?
A titolo d'esempio sul confronto 360 vs Ps3 leggiti questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1377412&page=1&pp=20

fukka75
11-01-2007, 14:48
Ragazzi non confondetevi: i giochi DX10 only (cioè Vista only, cioè che Microsoft ha comprato a suon di dollaroni in esclusiva per il nuovo OS, per lanciarlo come "OS per videogiocatori") sono già previsti per il 2007: Halo2, Alan Wake, Hellgate: London e altri che non ricordo, si potranno giocare solo su Windows Vista, ma ovviamente anche con vga DX9, senza però naturalmente godere degli "effetti speciali e colori ultravivaci" delle DX10; i giochi sm4.0 only (che cioè richiederanno almeno una vga sm4.0 per essere giocati, come oggi avviene con le vga sm3.0 per Rainbow Six: Vegas e Splinter Cell: Double Agent) non si vedranno prima di un paio di anni.

p.s. Ma solo a me 'sto gioco ricorda in maniera impressionante FarCry? :confused:

TROJ@N
11-01-2007, 15:04
Motorstorm su PS3 NON è fluido....mi dispiace x chi sostiene il contrario...visto con i miei occhi...scandaloso...
Tornando alla DX10 è chiaro (e non è che salto dalla felicità) che chi investe budget x sviluppare un game lo deve poi anche vendere...e x la gloria delle DX10 non ci rimette di tasca propria, quindi DX9 e DX10 retrocompatibili a 9 x molti anni.

ultimate_sayan
11-01-2007, 15:30
Correggetemi se sbaglio... in realtà qualsiasi gioco dx10 potrebbe essere giocato con sistemi dx9... chiaramente si avrebbe una qualità diversa e mancherebbero effetti specifici supportati dalle nuove libreria... ricordo ad esempio hl2 che poteva essere cmq giocato anche con schede dx8 seppur con una qualità decisamente inferiore...

Crisidelm
11-01-2007, 15:37
Tutti i giochi DirectX annoverano fall-back (dato che le DirectX stesse li offrono) in caso di non supporto hw per una certa feature....

GiovanniGTS
11-01-2007, 16:48
Giocando un gioco DX10 con DX9 srà solo graficamente "meno realistico" non supportando gli effetti della WGF2 ma ciò non significa che il gioco non partirà!
Temo che qualcuno faccia confusione tra il concettto di "compatibilità" e quello di "grafica funzionante al suo massimo"

Una SV DX10 accelera in HW
una SV DX9 emula via software (leggi impego della CPU) gli effetti DX10, questa è quella che tu chiami compatibilità

che i giochi DX10 tarderanno ad uscire perche' la maggior parte dei PC ha su WinXP è un conto

ma che tu vuoi giocare ad un gioco DX10 su un sistema "compatibile" DX9 la vedo un po' dura, solo realizzabile per i primi titoli.........forse perchè la maggior parte degli effetti sarebbe processata o dalla CPU o semplicemtne non processata

emblematico è che parecchi dei primi titoli DX10 usciranno solo per Vista
che oltre a promuovere il nuovo SO è anche un chiaro segnale del cambio generazionale

penso sia calzante questo esempio:

giocare con una scheda DX8 a Doom III (ovviamente non a 640 x 480)

GiovanniGTS
11-01-2007, 16:53
Correggetemi se sbaglio... in realtà qualsiasi gioco dx10 potrebbe essere giocato con sistemi dx9... chiaramente si avrebbe una qualità diversa e mancherebbero effetti specifici supportati dalle nuove libreria... ricordo ad esempio hl2 che poteva essere cmq giocato anche con schede dx8 seppur con una qualità decisamente inferiore...

ma quando la qualità è davvero infima non vedo a che serva far partire un gioco di recente generazione

tanto vale giocare a tetris, ci si diverte di piu' e il gameplay è sicuramente superiore (magari non ti si blocca tutto per qualche secondo mentre vieni trapassato da pallottole che non riesci a visualizzare)

fukka75
11-01-2007, 18:26
Correggetemi se sbaglio... in realtà qualsiasi gioco dx10 potrebbe essere giocato con sistemi dx9...
Almeno fino a quando non usciranno giochi che richiedono necessariamente una vga sm4.0 (ma non succederà tanto presto)

jpjcssource
11-01-2007, 18:26
Una SV DX10 accelera in HW
una SV DX9 emula via software (leggi impego della CPU) gli effetti DX10, questa è quella che tu chiami compatibilità

che i giochi DX10 tarderanno ad uscire perche' la maggior parte dei PC ha su WinXP è un conto

ma che tu vuoi giocare ad un gioco DX10 su un sistema "compatibile" DX9 la vedo un po' dura, solo realizzabile per i primi titoli.........forse perchè la maggior parte degli effetti sarebbe processata o dalla CPU o semplicemtne non processata

emblematico è che parecchi dei primi titoli DX10 usciranno solo per Vista
che oltre a promuovere il nuovo SO è anche un chiaro segnale del cambio generazionale

penso sia calzante questo esempio:

giocare con una scheda DX8 a Doom III (ovviamente non a 640 x 480)

Doom 3 è uno dei rarissimi giochi sul mercato che usa le Open GL e non le DX, quindi il discorso che state facendo prendendo in esempio questo titolo non ha senso. ;)

Non usa nemmeno l'ultima versione delle Open GL, ovvero le 2.0 quindi può girare praticamente su tutto dai cani ai porci perchè usa delle librerie arcaiche, poi gira fluidamente o no se la scheda ha più o meno potenza di calcolo.

Firedraw
11-01-2007, 18:36
ma son ol'unico a cui questo gioco sembra compiato pari pari da crisys come ambientazione??

jpjcssource
11-01-2007, 18:47
ma son ol'unico a cui questo gioco sembra compiato pari pari da crisys come ambientazione??

Sicuramente non sei l'unico che non legge l'articolo per intero e quindi non sa che le missioni saranno sparse in tutto il mondo, quindi l'ambientazione potrà cambiare radicalmente da una mappa all'altra.

Per ora hanno messo fuori solo pochi screen in cui si vede lo scenario della jungla poi vi saranno pure quegli altri.

Cionno
11-01-2007, 21:30
a quanti chiedevano del supporto dx10 dell'xbox 360

la consolle microsoft non supporta in pieno le specifiche dx10 !
i giochi potranno essere trasposti facilmente da xbox a pc mentre con qualche difficoltà in + da dx10 a xbox
questo spiega perchè il chip della xbox non è stato trasportato anche su pci-ex (non è solo una questione di controller di memoria ;))

questo è tutto, visto e considerato che gli standard dx10 sono estremamente stretti si vedranno molti + giochi per pc perchè finalmente i programmatori potranno sviluppare un solo gioco anzicchè tanti quanti sono gli sviluppatori di chip video (con le dx9 bisognava scrivere botte di codice per rendere un gioco compatibile con ati, nvidia, s3, intel etc...)

ci saranno eccome grandi giovamenti!

jpjcssource
11-01-2007, 22:33
a quanti chiedevano del supporto dx10 dell'xbox 360

la consolle microsoft non supporta in pieno le specifiche dx10 !
i giochi potranno essere trasposti facilmente da xbox a pc mentre con qualche difficoltà in + da dx10 a xbox
questo spiega perchè il chip della xbox non è stato trasportato anche su pci-ex (non è solo una questione di controller di memoria ;))

questo è tutto, visto e considerato che gli standard dx10 sono estremamente stretti si vedranno molti + giochi per pc perchè finalmente i programmatori potranno sviluppare un solo gioco anzicchè tanti quanti sono gli sviluppatori di chip video (con le dx9 bisognava scrivere botte di codice per rendere un gioco compatibile con ati, nvidia, s3, intel etc...)
ci saranno eccome grandi giovamenti!

Le dx sono fatte per standardizzare ed anche nelle librerie passate erano i produttori di GPU ad adeguarsi alle dx e non il contrario :mbe:

DjLode
11-01-2007, 22:39
una SV DX9 emula via software (leggi impego della CPU) gli effetti DX10, questa è quella che tu chiami compatibilità


Ma è assolutamente falso :)
Dimmi tu come si potrebbero emulare shader che agiscono sui pixel... non era possibile con le dx9, non è ovviamente possibile neanche con le 10. Una scheda video dx9 non supporterà caratteristiche tipiche delle dx10. E per fortuna non entra in gioco l'emulazione, ringraziamo il cielo...

evildarkshadow
12-01-2007, 07:02
cmq il fatto che windows xp non puo supportare le directx 10 e' solo un operazione commerciale per far migrare tutti gli utenti su Vista...che ci voleva a fare directx 10 su xp e giochi compatibili anche con le vecchie 9!!! :(

DjLode
12-01-2007, 08:37
cmq il fatto che windows xp non puo supportare le directx 10 e' solo un operazione commerciale per far migrare tutti gli utenti su Vista...che ci voleva a fare directx 10 su xp e giochi compatibili anche con le vecchie 9!!! :(

Il fatto che vada riscritto il layer driver può essere un motivo sufficiente? Poi non sarà micca colpa di Vista se una software house fa uscire un gioco che supporta solo le dx10? Ah, per finire, dimmi cosa in informatica nel mondo odierno non è fatto come "operazione commerciale". Non mi risulta che Apple, Intel, Nvidia, Ati e via discorrendo facciano beneficienza. La deve fare Microsoft? :)

Cionno
12-01-2007, 10:12
Le dx sono fatte per standardizzare ed anche nelle librerie passate erano i produttori di GPU ad adeguarsi alle dx e non il contrario :mbe:

There are differences in the way ATI and Nvidia design their hardware. One complaint from software developers has been that there is too much variation in the capabilities of hardware designs, which everyone can see in games that have multiple code paths and thus display different results on different hardware. In particular, if a game detects old hardware, it will run specialized software "channels" of code to accommodate that system.

Console software developers do not need to deal with this, as the constructs for the graphics subsystem are set in stone, but PC game developers don't have this luxury. If they have new ideas and techniques they would like to utilize in their games, they have to build them hoping that people will notice and want to play their games with all of the wonderful features enabled. But we all know that the majority of gamers does not play titles with all of the bells and whistles turned on.

fonte (http://www.tomshardware.com/2006/11/08/what_direct3d_10_is_all_about/page4.html)

jpjcssource
12-01-2007, 23:06
There are differences in the way ATI and Nvidia design their hardware. One complaint from software developers has been that there is too much variation in the capabilities of hardware designs, which everyone can see in games that have multiple code paths and thus display different results on different hardware. In particular, if a game detects old hardware, it will run specialized software "channels" of code to accommodate that system.

Console software developers do not need to deal with this, as the constructs for the graphics subsystem are set in stone, but PC game developers don't have this luxury. If they have new ideas and techniques they would like to utilize in their games, they have to build them hoping that people will notice and want to play their games with all of the wonderful features enabled. But we all know that the majority of gamers does not play titles with all of the bells and whistles turned on.

fonte (http://www.tomshardware.com/2006/11/08/what_direct3d_10_is_all_about/page4.html)

Questo non lo sapevo proprio :eek: :fagiano:

Asterion
12-01-2007, 23:24
La seconda foto mi pare allucinante...ma sarà la versione X360 o quella con un paio di 8800?

Concordo, sembra una foto :eek:

manuele2906
18-01-2007, 23:07
RAGAZZI COME SI PUO' PARAGONARE UN PC CON UNA console???
NON CI PRENDIAMO IN GIRO, UN PC DOTATO CON UN CORE 2 DUO, 2GB DI RAM E UNA SCHEDA VIDEO X1950 XT O SUPERIORE E' IN GRADO DI DIVORARE QUALSIASI console.
SENZA CONTARE LA GIOCABILITA' CHE SU PC E' MOLTO MIGLIORE.
CON LE NUOVE DX10 E WINDOWS VISTA LE console VERRANNO AFFUMICATE DA TALE POTENZA.
IO DA UN GIOCO PRETENDO IL TOP E PER QUESTO USO UN PC.
CIAO A TUTTI.

Mister Tarpone
19-01-2007, 00:25
RAGAZZI COME SI PUO' PARAGONARE UN PC CON UNA console???
NON CI PRENDIAMO IN GIRO, UN PC DOTATO CON UN CORE 2 DUO, 2GB DI RAM E UNA SCHEDA VIDEO X1950 XT O SUPERIORE E' IN GRADO DI DIVORARE QUALSIASI console.
SENZA CONTARE LA GIOCABILITA' CHE SU PC E' MOLTO MIGLIORE.
CON LE NUOVE DX10 E WINDOWS VISTA LE console VERRANNO AFFUMICATE DA TALE POTENZA.
IO DA UN GIOCO PRETENDO IL TOP E PER QUESTO USO UN PC.
CIAO A TUTTI.
CIAO :)

jpjcssource
19-01-2007, 10:53
RAGAZZI COME SI PUO' PARAGONARE UN PC CON UNA console???
NON CI PRENDIAMO IN GIRO, UN PC DOTATO CON UN CORE 2 DUO, 2GB DI RAM E UNA SCHEDA VIDEO X1950 XT O SUPERIORE E' IN GRADO DI DIVORARE QUALSIASI console.
SENZA CONTARE LA GIOCABILITA' CHE SU PC E' MOLTO MIGLIORE.
CON LE NUOVE DX10 E WINDOWS VISTA LE console VERRANNO AFFUMICATE DA TALE POTENZA.
IO DA UN GIOCO PRETENDO IL TOP E PER QUESTO USO UN PC.
CIAO A TUTTI.

Vabbè, puoi anche scriverlo in minuscolo che te lo leggiamo lo stesso :)

Asterion
19-01-2007, 13:15
RAGAZZI COME SI PUO' PARAGONARE UN PC CON UNA console???
NON CI PRENDIAMO IN GIRO, UN PC DOTATO CON UN CORE 2 DUO, 2GB DI RAM E UNA SCHEDA VIDEO X1950 XT O SUPERIORE E' IN GRADO DI DIVORARE QUALSIASI console.
SENZA CONTARE LA GIOCABILITA' CHE SU PC E' MOLTO MIGLIORE.
CON LE NUOVE DX10 E WINDOWS VISTA LE console VERRANNO AFFUMICATE DA TALE POTENZA.
IO DA UN GIOCO PRETENDO IL TOP E PER QUESTO USO UN PC.
CIAO A TUTTI.

Manuele, una piccola nota, scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare :) ed è anche poco leggibile.

A presto ;)