PDA

View Full Version : Investire 30'000 euro..

DvL^Nemo
11-01-2007, 13:23
Ho disponibilita' di circa 30'000 euro che non mi servono a breve, ma vorrei comunque averne la piena disponibilita' nel caso si presentasse qualche imprevisto.. Attualmente sono a marcire in banca, c.c. con tassi ridicoli.. Ho letto molto del conto arancio, e' valida come alternativa ad altri investimenti simili ? Il calcolo degli interessi come si fa ? Sto facendo 2 calcoli ditemi se sbaglio.. 30'000*(4-(4*27/100))/100=876 euro il primo anno giusto ? CMQ da qui andrebbero detratti anche i costo del bonifico dalla mia banca al conto arancio..
Ciao !

avalon1860
11-01-2007, 13:55
devi fornire + informazioni.
Che rendimento vorresti avere, quanto a lungo vuoi essere coinvolto nell'investimento, quanto vuoi rischiare, eccetra. Dubito che con così poche info puoi avere un buon prospetto di investimento

ps fai anche prestiti? :sofico:

DvL^Nemo
11-01-2007, 14:24
Era piu' che altro per non tenerli a marcire in banca.. Ho qualcosa nelle poste, ma non mi fido piu' di tanto delle poste..
CMQ nel calcolo che ho fatto c'e' qualcosa di errato, se non erro il 4% e' solo per il 2007, mentre io ho calcolato il 4% per un anno intero..
Ciao !

jesusquintana
11-01-2007, 14:28
secondo me puoi metterli subito su conto arancio piuttosto che tenerli in banca, tanto poi puoi tirarli fuori quando vuoi (se decidi per un altro investimento) ed e' gratis...

DvL^Nemo
11-01-2007, 14:33
Infatti mi sa che faro' cosi'.. Intanto li metto li', poi se trovo qualcosa di meglio posso cambiare senza problemi !
Ciao !

loreluca
11-01-2007, 14:52
Prendi un BTP... se li investi a 3-4 anni prendi il 3-3,5 % netto circa... e sono strasicuri...

trallallero
11-01-2007, 14:53
hai il conto in una banca che ti fa pagare il bonifico ???
ma per favore :doh:

DvL^Nemo
11-01-2007, 14:54
Nono, e' che si paga se fai il bonifico on line.. Visto ceh io lo faccio on line e non vado fisicamente in banca..
Ciao !

trallallero
11-01-2007, 14:57
Nono, e' che si paga se fai il bonifico on line.. Visto ceh io lo faccio on line e non vado fisicamente in banca..
Ciao !
scusa ? online si paga e fisicamente no ? :mbe: che banca é ? la Banca Bassotti ? :D

DvL^Nemo
11-01-2007, 15:53
BNL, comunque adesso che ci penso bene non sono tanto sicuro che si paga il bonifico :sofico: Va beh inceve di ragionare sulle briciole ragioniamo sulle cifre grosse :p
Ciao !

rav5612
12-01-2007, 10:40
guardate che è normale:
se faccio il bonifico on line pago 1,5 euro mentre fisicamente pagherei 4,5 euro. sto con il banco di sicilia (banca misconosciuta e non certo delle migliori che ho scelto solo perchè ho il mutuo con loro)

Burns
12-01-2007, 11:01
guardate che è normale:
se faccio il bonifico on line pago 1,5 euro mentre fisicamente pagherei 4,5 euro.

Sticazzi... via via, scappare immediatamente!

trallallero
12-01-2007, 11:11
guardate che è normale:
se faccio il bonifico on line pago 1,5 euro mentre fisicamente pagherei 4,5 euro. sto con il banco di sicilia (banca misconosciuta e non certo delle migliori che ho scelto solo perchè ho il mutuo con loro)
No che non é normale. Se ci sono banche che non fanno pagare un determinato servizio (e io con Fineco NON pago qualsiasi servizio) evidentemente quel servizio si puó non pagare.
Pensa che Fineco ha poco piú di 5 euro al mese di spese fisse totalmente azzerabili usando un pó la carta bancomat o credito. Ma anche se fai il mutuo con loro vengono giustamente azzerate queste spese.
1,5 euro per un servizio automatico on-line che NON richiede l'intervento umano é un furto bello e buono, soprattutto se tieni in considerazione il fatto che ti viene chiesto da chi usa e investe i TUOI soldi! :read:

@DvL^Nemo: compraci una palla di fumo enorme, é il miglior investimento :sofico:

columbia83
12-01-2007, 14:22
Ho disponibilita' di circa 30'000 euro che non mi servono a breve, ma vorrei comunque averne la piena disponibilita' nel caso si presentasse qualche imprevisto.. Attualmente sono a marcire in banca, c.c. con tassi ridicoli.. Ho letto molto del conto arancio, e' valida come alternativa ad altri investimenti simili ? Il calcolo degli interessi come si fa ? Sto facendo 2 calcoli ditemi se sbaglio.. 30'000*(4-(4*27/100))/100=876 euro il primo anno giusto ? CMQ da qui andrebbero detratti anche i costo del bonifico dalla mia banca al conto arancio..
Ciao !

Io ti consiglierei di farmi un prestito a fondo perduto :D

screttiu
12-01-2007, 14:31
di grandi consigli qua non ne ho letti.

Se vuoi investirli e non rischiare nulla, anzi guadagnarci DI SICURO, investili per esempio in un garage.

Il valore non calerà mai anzi, e qualora ti servissero i soldi investiti lo rivendi di sicuro a un prezzo superiore, senno puoi anke affittarlo

trallallero
12-01-2007, 14:39
di grandi consigli qua non ne ho letti.

Se vuoi investirli e non rischiare nulla, anzi guadagnarci DI SICURO, investili per esempio in un garage.

Il valore non calerà mai anzi, e qualora ti servissero i soldi investiti lo rivendi di sicuro a un prezzo superiore, senno puoi anke affittarlo
fino a quando Prodi non metterá la tassa sui garages ;)

DvL^Nemo
12-01-2007, 14:55
Garage, ci avevo pensato, ma !!! Poi devo pagare i costi di gestione, insomma un minimo di manutenzione per non farlo ammuffire, pittura ecc.. Rompico.. che si trovano in giro ( tipo se e' in un condominio ) succede sempre qualcosa e alla fine si devono mettere le mani nel portafogli.. Poi devi essere sicuro di rivenderlo un domani, magari si affitta chi lo sa.... CMQ sei sicuro che con 30'000 euro ci compri un garage, secondo me non ci compri manco la porta del garage con quello che costano oggi.. E CMQ sono d'accordo con chi dice che con tutte le tasse che ci sono oggi sugli immobili c'e' da spararsi in fronte :muro: :muro:
Boh magari qualcuno che ha comprato un garage sa dirmi meglio..
Ciao !

loreluca
12-01-2007, 16:32
Scusa ma io avevo proposto un BTP...
Più sicuro di così, ed è pure redditizio al 3-3,5 % sul medio termine. :)

DvL^Nemo
12-01-2007, 16:57
La mia idea base e' comunque quella di avere sempre i liquidi "disponibili".. Poi ovviamente se salta l'occasione ( che ne so, ti buttano 1 immobile appresso a 4 soldi ) mi butto su quella :)
CMQ BTP a 3-3,5% netti o lordi ? Se fossero lordi mi converrebbe il conto arancio almeno per il primo anno..
Ciao !

Alien
12-01-2007, 20:02
Il 4% di conto arancio netto diventa 2.92 e da luglio dovrebbe salire a 3.20 con la certezza di poter aver il capitale disponibile praticamente immediatamente.

[A+R]MaVro
12-01-2007, 21:41
Comprati un ETF (Exchanged Traded Fund), sono azioni che replicano l'andamento di un indice. Se vuoi rischiare poco fai un obbligazionario o sull'oro. Se hai bisogno della liquidità puoi venderlo quando vuoi in borsa e avere la disponibilità dopo un paio di giorni.
Naturalmente devi sopportare il rischio di qualche perdita (limitate nel caso degli obbligazionari) ma il rendimento prospettico è sicuramente migliore di qualsiasi conto di liqiodità o BTP.

Però mi ripeto, solo se vuoi rischiare un po'.

dottormaury
12-01-2007, 23:35
mi infilo nella discussione.
un box lo si trova intorno ai 20 mila euro, poi ovviamente dipende dalle zone, penso che un box a 2 chilometri dal duomo valga come un trilocale a sesto :D
piu' che altro conta che puoi affittarlo a 80/100 euro al mese e con un affitto così basso ti ci vogliono 20 anni per recuperare l'investimento.
l'ideale sarebbe comprarlo e cercare di rivenderlo magari dopo un paio d'anni a 5 mila euro in piu', se nel frattempo sei anche riuscito ad affitarlo ci hai ricavato quasi il 50% in 2 anni.
però sei vincolato perchè se hai una spesa improvvisa devi prima piazzare il box e ti ci potrebbero volere anche diversi mesi.
insomma valuta bene.
io con 30 mila euro da parte direi che 25mila li lascierei tranquilli e proverei ad investirne 5mila in un qualcosa di piu' rischioso

andrea 250
13-01-2007, 13:36
MaVro']Comprati un ETF (Exchanged Traded Fund), sono azioni che replicano l'andamento di un indice. Se vuoi rischiare poco fai un obbligazionario o sull'oro. Se hai bisogno della liquidità puoi venderlo quando vuoi in borsa e avere la disponibilità dopo un paio di giorni.
Naturalmente devi sopportare il rischio di qualche perdita (limitate nel caso degli obbligazionari) ma il rendimento prospettico è sicuramente migliore di qualsiasi conto di liqiodità o BTP.

Però mi ripeto, solo se vuoi rischiare un po'.

Oppure qualche fondo azionario paesi emergenti.
Oppure vai di PCT.
Importo minimo investibile 25000 euro.

Misterius
14-01-2007, 10:37
PCT? Che sono?
Mi butto anche io nella discussione, interessa anche a me.
Ciao

[A+R]MaVro
14-01-2007, 10:47
PCT? Che sono?
Mi butto anche io nella discussione, interessa anche a me.
Ciao
Pronti contro termine. Impegni la tua liquidità immediatamente (a pronti) e la ricevi ad una data prefissata futura (a termine) maggiorata degli interessi naturalmente. Il vantaggio rispetto alla normale liquidità è che la tassazione è al 12,5% contro il 27% dei conti correnti quindi a parità di interesse lordo il rendimento netto è maggiore.

Tanto per darti un esempio numerico:
Conto corrente remunerato al 3,25% lordo dà interessi netti per il 2,37%.
Un PTC al 3,25% lordo dà interessi netti per 2,844%.
Tale PTC è comparabile ad un conto corrente con interessi al 4%.
[Dati tratti da Fineco... non sono un loro promotore :D ]

Purtroppo la nuova finanziaria ha introdotto la regola dell'armonizzazione della tassazione sulle rendite finanziarie portando tutte le aliquote al 20% ed annullando di fatto la convenienza dei PTC a partire dal 1° luglio 2007. Per 6 mesi però i PTC restano ancora convenienti.

luckyoung
14-01-2007, 21:18
Se hai voglia di rischiare ti consiglio il mercato azionario, ma devi avere delle conoscenze ed essere informati, altrimento è come giocare al superenalotto.
In alternativa, puoi richiedere consulenza sui titoli alla tua banca, solo che non mi fido troppo.

In alternativa comprati dei btp come ti è stato suggerito, rischio bassissimo (diciamo anche nullo) che ti darebbero circa 900 euro all'anno.

L'ideale sarebbe diversificare un po'.
Una % li investi in btp e un'altra sul mercato azionario.

Lascia perdere il garage.
Prima di tutto con la cifra che disponi non compri niente di che.
Poi considera che devi buttare via un po' di tempo a cercarlo, ci sono i costi del passaggio di proprietà, costi notarili, etc. Inoltre, tutti i costi di manutenzione e i vari problemi che possono nascere.
Inoltre, non è affatto vero che sia un investimento sicuro.