View Full Version : Passaporto e marca da bollo
Salve,
da quando mi è stato rilasciato il passaporto ottico nn ho mai pagato per gli anni a venire il bollo ... A febbraio probabilmente mi recherò negli Stati Uniti e mi chiedo : devo pagare il bollo solo per quest'anno o per tutti gli anni ? Come funziona ?
camillozzo
11-01-2007, 14:44
Solo per l'anno in corso.
devi metterlo solo quando lo utilizzi e vale un anno a partire dal giorno e mese di emissione del passaporto (cioè se il pp è stato emesso il 15 gennaio vale fino al 14 gennaio dell'anno dopo).
devi metterlo solo quando lo utilizzi e vale un anno a partire dal giorno e mese di emissione del passaporto (cioè se il pp è stato emesso il 15 gennaio vale fino al 14 gennaio dell'anno dopo).
Quindi mettiamo che il passaporto mi è stato emesso il 5 gennaio 2004 ...
Da quella data ovviamente il bollo già era pagato e mi valeva quindi fino al 4 gennaio 2005. Da gennaio 2005 non ho applicato il bollo .... Ora che siamo nel 2007 mi serve il passaporto ... quindi compro il bollo, lo applico al passaporto e fino a quando mi varrà ? E soprattutto da quando ?
Quindi mettiamo che il passaporto mi è stato emesso il 5 gennaio 2004 ...
Da quella data ovviamente il bollo già era pagato e mi valeva quindi fino al 4 gennaio 2005. Da gennaio 2005 non ho applicato il bollo .... Ora che siamo nel 2007 mi serve il passaporto ... quindi compro il bollo, lo applico al passaporto e fino a quando mi varrà ? E soprattutto da quando ?
per essere in regola dovresti fare annullare il bollo (anche in aeroporto) e poi varrebbe fino a 4 gennaio 2008.
per essere in regola dovresti fare annullare il bollo (anche in aeroporto) e poi varrebbe fino a 4 gennaio 2008.
Ma a chi serve il bollo ? Alla nazione che rilascia il passaporto per le spese di gestione di un espatrio ?
Domani compro il bollo e lo appiccico al passaporto. Faccio bene ?
Syd Barrett
11-01-2007, 22:21
Se fai scalo in europe (ma anche no) non lo comprare neanche.
No ... devo andare a san diego ... lo scalo avverrà a new york o philadelphia ...
Ma a chi serve il bollo ? Alla nazione che rilascia il passaporto per le spese di gestione di un espatrio ?
Domani compro il bollo e lo appiccico al passaporto. Faccio bene ?
non serve a niente, anzi a mio modo di vedere è lesiva di un diritto della persona, ovvero quello di spostarsi dove più gli aggrada.
l'ennesima gabella solo italiana che costa più di quello che incassa....
se fai un volo diretto te lo controllano praticamente sempre, se non lo fai al momento non rischi nulla ma potrebbero contestartelo in controlli futur o in sede di rinnovo. spero di no perchè anche al mio ne manca qualcuno. :fagiano:
Syd Barrett
15-01-2007, 14:19
se fai un volo diretto te lo controllano praticamente sempre
Fin'ora in tutti i posti dove sono stata non è mai successo una volta... :stordita:
Fin'ora in tutti i posti dove sono stata non è mai successo una volta... :stordita:
ok allora facendo la media con me siamo al 50% :D
o tu hai la faccia da brava bimba o io da teppista.... :(
Syd Barrett
15-01-2007, 16:20
Mi sa la prima. Potrei darmi al contrabbando :D
Per capire, io ho fatto il passaporto ai primi di luglio del 2005 per un viaggio ceh ho fatto ad agosto dello setsso anno!
Marche da bollo non ne ho aggiunto....in che situazione mi trovo:devo metterle ogni anno oppure, se non devo uscire dall'europa, qualcuno lo posso saltare???
Nel caso in cui invece debba mettere una marca da bollo per ogni anno, posso anche in futuro, mettendoci che sò nel 2010 le marche per il 2006-2006-2008-2009?????
grazie
Per capire, io ho fatto il passaporto ai primi di luglio del 2005 per un viaggio ceh ho fatto ad agosto dello setsso anno!
Marche da bollo non ne ho aggiunto....in che situazione mi trovo:devo metterle ogni anno oppure, se non devo uscire dall'europa, qualcuno lo posso saltare???
Nel caso in cui invece debba mettere una marca da bollo per ogni anno, posso anche in futuro, mettendoci che sò nel 2010 le marche per il 2006-2006-2008-2009?????
grazie
il primo bollo è compreso nella tassa che paghi, quando fai il passaporto.
se non devi uscire dall'europa non devi mettere nulla.
Allora se voli con un diretto mettilo.. altrimnti compratelo e tienitelo in tasca se fai scalo in europa, e quando parti ti fanno delle balle ( dubito dato che nonhai il controllo passaporti in uscita verso l'europa) lo tiri fuori e diciche te lo sei dimenticato. se devia dnare negli us pensa di prendere lufthansa, con scolo a francoforte o monaco.. veramente un altra cosa rispetto ad alitalia come comodità cibo e trattamento. Il costo è uguale, anzi con un po' d'anticipo paghi anche meno.
ciao
Alessio
DevilMalak
16-01-2007, 20:34
io l'ho tenuto in tasca e non mi han controllato quest'estate passata... milano->atlanta e atlanta->los angeles con delta
anche se fai uno scalo europeo è ovvio che lo controllano perchè alla fine la destinazione è extraeuropea..
cmq io ho una marca da bollo attaccata da UN MACELLO DI TEMPO sneza però che sia stata firmata..quindi al max se il funzionario mi rompe il cazzo dico che mi so9no dimenticato di scrivere la data :ciapet: :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.