View Full Version : overclocking - daily e altre tipologie...
schumy2006
11-01-2007, 11:40
Ciao a tutti, non ho trovato il significato di " daily" nella guida...
Cos'e' un oc daily ?
C'e' ne sono altri tipi, dove trovo i relativi significati per ognuno ?
Ps.: esiste un modo per sfruttare i vantaggi in OC della p5b deluxe e contemporaneamente sfruttare lo sli al meglio (cioe' con supporto sli certificato o cmq con prestazioni sli vicine alla P5N32-SLI SE Deluxe ?)
G R A Z I E infinite se vorrete chiarirmi un po' le idee... !! ;)
red.hell
11-01-2007, 12:07
Ciao a tutti, non ho trovato il significato di " daily" nella guida...
Cos'e' un oc daily ?
C'e' ne sono altri tipi, dove trovo i relativi significati per ognuno ?
Ps.: esiste un modo per sfruttare i vantaggi in OC della p5b deluxe e contemporaneamente sfruttare lo sli al meglio (cioe' con supporto sli certificato o cmq con prestazioni sli vicine alla P5N32-SLI SE Deluxe ?)
G R A Z I E infinite se vorrete chiarirmi un po' le idee... !! ;)
ti rispondo alla prima parte, al ps. non so dare risposta
overclock daily use vuol dire per uso quotidiano: ovvero con il tuo hardware cerchi la configurazione che in modo assolutamente stabile (tramite test per ram, cpu e vga) ti permetta le migliori prestazioni
overclock per benchmark: ovvero overclock per cercare i migliori risultati numerici nei test per confrontarsi con altri, si usano anche sistemi di raffreddamento molto estremi come azoto liquido, dry ice (anidride carbonica solida) e simili che portano le temperature abbondantemente sotto zero, il sistema non è stabile regge solitamente il minimo indispensabile per fare i test...
Ti posso rispondere alla prima domanda, per daily si intende un oc giornaliero, nel senso che fai un overclock limitato da poter tenere normalmente come configurazione, questo richiede avere un vcore abbastanza vicino a quello di default in modo da non avere temperature troppo elevate.
Dall'altra parte si può parlare di oc estremo in cui si cerca la frequenza massima a cui può operare un componente, questo oc però viene di solito fatto solo per sfida e per hobby in quanto una volta trovata la frequenza massima si fanno i test ma poi lo si riporta ad un overclock più limitato così da non danneggiare i componenti a lungo andare.
schumy2006
11-01-2007, 12:54
Ciao !! Grazie infinite a tutti e due, ora è chiaro finalmente !!
Quindi se ho capito bene per me sarebbe inutile acquistare una P5B Deluxe solo per utilizzare un E6600 settato a X6800 mantenendo il vcore di default e frequenza fissa a 2900 MHz...
Pensavo infatti di rinunciare al chipset nVidia nForce4, cioe' alla mobo Asus P5N32-SLI SE Deluxe perchè mi hanno assicurato che la P5B deluxe e' decisamente superiore per l'OC (500MHz bus contro i soli 333 della P5N32-SLI SE Deluxe )...
In futuro forse dovro' usare lo sli al limite, quindi, mantenendo l'E6600 in leggero OC (come descritto sopra) quale mobo è consigliabile ? (euri permettendo..)
grazie per l'eventuale aiuto..
Ciao
Ciao !! Grazie infinite a tutti e due, ora è chiaro finalmente !!
Quindi se ho capito bene per me sarebbe inutile acquistare una P5B Deluxe solo per utilizzare un E6600 settato a X6800 mantenendo il vcore di default e frequenza fissa a 2900 MHz...
Pensavo infatti di rinunciare al chipset nVidia nForce4, cioe' alla mobo Asus P5N32-SLI SE Deluxe perchè mi hanno assicurato che la P5B deluxe e' decisamente superiore per l'OC (500MHz bus contro i soli 333 della P5N32-SLI SE Deluxe )...
In futuro forse dovro' usare lo sli al limite, quindi, mantenendo l'E6600 in leggero OC (come descritto sopra) quale mobo è consigliabile ? (euri permettendo..)
grazie per l'eventuale aiuto..
Ciao
Io non conosco la p5n però ho una p5b deluxe con un 6400.
In daily lo tengo a 3400 mhz cioè 425 x 8 con vcore 1,3 quindi non molto più alto di quello a default che mi pare sia 1,25 se non sbaglio.
Se prendi un 6600 io penso che almeno 400 x 8 lo potrai tenere tranquillamente, dipende da che dissipatore usi però se ne prendi uno decente non dovresti avere grossi problemi.
Senti con qualcuno che conosce la p5n e poi decidi, io ti posso solo dire che la p5b è ottima come scheda e che mi ci trovo molto bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.