View Full Version : Domanda tecnica sui GPS
Salve a tutti!
La mia domanda è questa. Sto per aqcuistare il mio primo palmare, con funzioni GPS integrate e mappe italiane. E' possibile, senza possedere le mappe del territorio, sapere soltanto latitudine e longitudine del punto esatto in cui ci si trova?
Ad esempio, se vado negli Stati Uniti e non ho le mappe USA installate, posso, tramite il GPS, conoscere soltanto le coordinate di dove mi trovo?
Se normalmente non è possibile, esistono programmi installabili sul palmare utili a tal fine?
Grazie! :)
Dario
Salve a tutti!
La mia domanda è questa. Sto per aqcuistare il mio primo palmare, con funzioni GPS integrate e mappe italiane. E' possibile, senza possedere le mappe del territorio, sapere soltanto latitudine e longitudine del punto esatto in cui ci si trova?
Ad esempio, se vado negli Stati Uniti e non ho le mappe USA installate, posso, tramite il GPS, conoscere soltanto le coordinate di dove mi trovo?
Se normalmente non è possibile, esistono programmi installabili sul palmare utili a tal fine?
Grazie! :)
Dario
Tutti i navigatori visualizzano anche le coordinate geografiche, ma non sono certo che sia possibile farli funzionare senza mappe installate. Tra l'altro la cosa e' nettamente in contrasto con la logica di questo tipo di programmi, ma non non e' detto che non sia possibile.
Esistono comunque vari programmi che forniscono i dati che cerchi: il piu' noto penso sia VisualGPSce (www.visualgps.net), un vero e proprio GPS standard (non navigatore) freeware e molto completo.
Tutti i navigatori visualizzano anche le coordinate geografiche, ma non sono certo che sia possibile farli funzionare senza mappe installate. Tra l'altro la cosa e' nettamente in contrasto con la logica di questo tipo di programmi, ma non non e' detto che non sia possibile.
Esistono comunque vari programmi che forniscono i dati che cerchi: il piu' noto penso sia VisualGPSce (www.visualgps.net), un vero e proprio GPS standard (non navigatore) freeware e molto completo.
Splendido, grazie!
Questi programmi funzionano anche senza mappe giusto?
frank.st
11-01-2007, 16:50
funzionano anche senza mappe.
comunque ci sono anche dei programmi in cui puoi caricare tu le mappe tramite mappe scansionate dal cartaceo o la mappe di google.
fai una ricerca sui programmi free per gps
funzionano anche senza mappe.
comunque ci sono anche dei programmi in cui puoi caricare tu le mappe tramite mappe scansionate dal cartaceo o la mappe di google.
fai una ricerca sui programmi free per gps
Ok grazie! :)
aledevasto
11-01-2007, 17:53
Sulle faq sui gps della nostra sezione puoi trovare altre informazioni ;)
L'Eten M700 c'ha un programmino preinstallato che ti indica:
latitudine
longitudine
altezza
velocità
ed il numero di satelliti disponibili...
:D
Splendido, grazie!
Questi programmi funzionano anche senza mappe giusto?
Ti ha gia' risposto frank.st. Aggiungo che di solito funzionano solo senza mappe perche', come ho detto nel post precedente, non sono navigatori ma forniscono coordinate, velocita', altitudine, dati sui satelliti ricevuti ecc.
L'unico problema e' che non hanno una grande facilita' di utilizzo. :rolleyes:
Non basta fare la scansione delle mappe ma bisogna anche georeferenziarle, e qui la cosa diventa un pelino piu' complessa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.