PDA

View Full Version : John Carmack rivela nuovi dettagli sul prossimo progetto id Software

Redazione di Hardware Upg
11-01-2007, 10:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/john-carmack-rivela-nuovi-dettagli-sul-prossimo-progetto-id-software_19744.html

In un'intervista a GameInformer, John Carmack e Todd Hollenshead parlano di diversi aspetti inerenti il prossimo progetto id Software e del futuro dei videogiochi su PC e console.

Click sul link per visualizzare la notizia.

CarmackDocet
11-01-2007, 10:42
guarda il mio nick!? :-))))

k0nt3
11-01-2007, 10:44
penso che quando uscirà quel gioco cambierò il PC solo per poterlo provare :ave: :ave: :ave:

ps. ma a cosa servono le dx10 se per uno sparatutto sono inutili? :mbe:

lowenz
11-01-2007, 10:47
DirectX 10 inutili? Forse dal punto di vista delle feature, ma non della comodità di programmazione, ereditata appunto dalle 9.
Spero abbia almeno guardato l'SDK :asd: .....Doom3 è stato fatto con le vecchie librerie OpenGL pre 2.0 che come "comodità" di programmazione non erano certo il massimo.....

gd350turbo
11-01-2007, 10:49
Carmack rivela che l'annuncio ufficiale del nuovo progetto avverrà nel corso del 2007

Dunque il gioco lo si vedrà nel 2010 indicativamente, e non supporterà le DX10...

Non se esserne contento oppure no...

JohnPetrucci
11-01-2007, 10:50
Interessante come anche Carmack consideri migliori i tool di sviluppo di X360 rispetto a quelli Ps3, questo la dice lunga su quale console la "potenza" venga realmente utilizzata e sfruttata meglio, mettendo in dubbio i proclamoni di Sony dell'avercelo più lungo.

Cicerus
11-01-2007, 10:51
è l'unico al mondo che dice quel che pensa e può farlo senza alcun timore, il re dei videogames

k0nt3
11-01-2007, 10:51
DirectX 10 inutili? Forse dal punto di vista delle feature, ma non della comodità di programmazione, ereditata appunto dalle 9.
Spero abbia almeno guardato l'SDK :asd: .....Doom3 è stato fatto con le vecchie librerie OpenGL pre 2.0 che come "comodità" di programmazione non erano certo il massimo.....
vecchie? :mbe: le opengl 2.0 sono uscite nel 2004 esattamente come doom3! di certo non potevano usare opengl3 :eek:

JohnPetrucci
11-01-2007, 10:52
Qui credo che si ricrederà, in futuro se vorranno tenere il passo dovranno comunque adottare le DX10 alla ID.

pinolo79
11-01-2007, 11:01
Qui credo che si ricrederà, in futuro se vorranno tenere il passo dovranno comunque adottare le DX10 alla ID.

è vero anke pero ke hanno sempre fatto di testa loro... e sempre contro corrente, nn necessariamente si accoderanno. come si sa usare opengl non è mai stato piu semplice delle Dx, ma lo hanno sempre fatto. nn vedo perchè nn credergli...

Quelo76
11-01-2007, 11:10
Carmack rivela che l'annuncio ufficiale del nuovo progetto avverrà nel corso del 2007

Dunque il gioco lo si vedrà nel 2010 indicativamente, e non supporterà le DX10...

Non se esserne contento oppure no...
NON ha detto questo

ha detto che il nuovo enemy territory non le sfrutterà.
Il loro nuovo progetto non è enemy territory che tra l'altro non è sviluppato da loro direttamente.

E non ha detto che le dx10 sono inutili... ;)

Tasslehoff
11-01-2007, 11:13
è vero anke pero ke hanno sempre fatto di testa loro... e sempre contro corrente, nn necessariamente si accoderanno. come si sa usare opengl non è mai stato piu semplice delle Dx, ma lo hanno sempre fatto. nn vedo perchè nn credergli...Sono d'accordo con John Petrucci, anche imho non potranno fare a meno di passare a DX, prima o poi.
Alla fine ne è passata di acqua sotto i ponti da quando Id poteva fare il bello e cattivo tempo; una volta gran parte dei titoli di rilievo uscivano utilizzando i loro engine, ora la storia è un po' cambiata, ci sono tanti motori da cui attingere e allo zio Carmack le idee cominciano un po' a venir meno, semmai ne abbia mai avute in termini di game design intendo, non certo come sviluppo :)

pinolo79
11-01-2007, 11:18
Sono d'accordo con John Petrucci, anche imho non potranno fare a meno di passare a DX, prima o poi.
Alla fine ne è passata di acqua sotto i ponti da quando Id poteva fare il bello e cattivo tempo; una volta gran parte dei titoli di rilievo uscivano utilizzando i loro engine, ora la storia è un po' cambiata, ci sono tanti motori da cui attingere e allo zio Carmack le idee cominciano un po' a venir meno, semmai ne abbia mai avute in termini di game design intendo, non certo come sviluppo :)

non ho detto questo, e neanche lo zio Carmack lo ha fatto... forse mi sbaglio, ma dall'articolo mi sembrava di aver capito che si metteranno ad usare le DX9... o no?
io dicevo solo che hanno sempre fatto di testa loro, pur sapendo magari di far piu fatica, e hanno fatto ottimi lavori mi pare... quindi se dice di nn voler usare le dx10 nn vedo perche nn credergli

cioè: erano al passo pur usando opengl... è probabile che lo siano usando DX9 nel mondo che girera con dx10... (IMHO)

Quelo76
11-01-2007, 11:21
Se leggete bene l'unico riferimento che fa alle dx10 è in relazione a Enemy territory.
E mi sembra pure logico che non le supporti.

k0nt3
11-01-2007, 11:21
Sono d'accordo con John Petrucci, anche imho non potranno fare a meno di passare a DX, prima o poi.
no da uno che ha l'avatar di 3dfx no!! :asd:
comunque Carmack è già passato a DX9 pur restando anche con OpenGL.. penso che intendeva dire che riescono a fare qualsiasi cosa così e non pensano di avere bisogno di DX10.
comunque se è vero che sarà un gioco innovativo aspetterei a dire che non hanno idee :O anche doom3 nonostante lo stile classico aveva idee molto ma molto interessanti

allergic
11-01-2007, 11:24
Carmack ha solo detto che quake wars non utilizzera' DX10, perchè AL MOMENTO inutili. NOn inutili in assoluto, solo al momento. Probabilmente in relazione anche della scarsa diffusione di schede dx10.

delysid.it
11-01-2007, 11:29
Io lo so perchè passeranno alle DirectX... quel disgraziato di Bill l'ha stà combinando grossa. Qui ci vuole l'Antitrust.

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
11-01-2007, 11:29
x JohnPetrucci

Carmack ha semplicemente sostenuto che la xbox 360 ha un sdk migliore, non che la x360 sia migliore della ps3. Però c'è da dire che i programmatori interni di Sony sostengono che l'sdk della ps3 sia migliore di quello wii, quindi, chi avrà ragione? secondo me lo vedremo con i titoli in esclusiva. il fatto che Carmack abbia detto di aver compilato il loro codice, e non programmato ex novo, nella ps3 mi lascia molti dubbi sulla voglia di sfruttare la console sony, forse sta già mettendo le mani avanti, dando le colpe all'sdk di sony, per giustificare il fatto che i loro giochi saranno una mezza ciofeca sulla ps3 perché non hanno la capacità di programmarla. cha

SimoDJ
11-01-2007, 11:30
Interessante come anche Carmack consideri migliori i tool di sviluppo di X360 rispetto a quelli Ps3, questo la dice lunga su quale console la "potenza" venga realmente utilizzata e sfruttata meglio, mettendo in dubbio i proclamoni di Sony dell'avercelo più lungo.

Vediamo quanto tempo passa prima che qualcuno dica che è stato pagato da Microsoft per dire che 360 is best........

:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:

sslazio
11-01-2007, 11:36
la Ps3 usa le opengl come librerie grafiche che dovrebbero essere le sue preferite.
Se dice che sono meglio le librerie microsoft vuol dire che sta PS3 o non è ampiamente sfruttata a dovere con le opengl o è stata semplicemente una battuta alla larga per dire che xbox 360 è migliore.

pinolo79
11-01-2007, 11:37
Vediamo quanto tempo passa prima che qualcuno dica che è stato pagato da Microsoft per dire che 360 is best........

:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:

bhe.. se vuoi lo dico io, ma nn so se corre buon sangue tra lo Zio Carmack e lo Zio bill

Quelo76
11-01-2007, 11:42
x JohnPetrucci

Carmack ha semplicemente sostenuto che la xbox 360 ha un sdk migliore, non che la x360 sia migliore della ps3. Però c'è da dire che i programmatori interni di Sony sostengono che l'sdk della ps3 sia migliore di quello wii, quindi, chi avrà ragione? secondo me lo vedremo con i titoli in esclusiva. il fatto che Carmack abbia detto di aver compilato il loro codice, e non programmato ex novo, nella ps3 mi lascia molti dubbi sulla voglia di sfruttare la console sony, forse sta già mettendo le mani avanti, dando le colpe all'sdk di sony, per giustificare il fatto che i loro giochi saranno una mezza ciofeca sulla ps3 perché non hanno la capacità di programmarla. cha

bel discorso... la Id credo che abbia le "capacità" di programmare ps3, credo che uno che ha dato un "piccolo" contributo all'evoluzione dei VG come CArmack meriti un po' più di rispetto.

Ha detto che l'sdk del 360 è migliore di quello della ps3 e allora????
qual è il problema? non mi pare che abbia detto

x360>ps3 gg

guardate tutti i giochi ps3 e potete rendervene conto, guardate le comparazioni fatte su tutti i giochi multi piattaforma usciti e hanno tutti la stessa impressione, i giochi su ps3 hanno una prestazione grafica inferiore e questo non può che essere imputabile a una natura quanto meno acerba dell'sdk per ps3.

p.s.: queste sono cose che Carmack dice da una vita, lo disse in tempi non sospetti, non ha mai cambiato idea e i fatti gli stanno dando ragione.

Xilema
11-01-2007, 12:01
Finalmente Id si appresta a far uscire un gioco che non sia il solito FPS vecchio stile !
Aspetto con fervore questo gioco, visto che le menti ci sono, le capacità pure... basta solo osare un po'.
Chissà che non esca qualcosa in stile Deus ex o System shock...

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
11-01-2007, 12:08
da Antonio23
"capacità di programmarla"? ma sai chi è carmack??

lo so chi è, per questo mi ha deluso la sua affermazione. forse si è reso conto che una console da 500€ è più difficile da programmare di una scheda grafica da 500€ e una cpu da 300€ etc, etc. a mio modesto parere, un bravo programmatore è un bravo programmatore, cioè non piange, non fa commenti e sfrutta al massimo quello che si può sfruttare, punto. spero non le abbia dette lui queste cose. cha

Burrocotto
11-01-2007, 12:15
da Antonio23

lo so chi è, per questo mi ha deluso la sua affermazione. forse si è reso conto che una console da 500€ è più difficile da programmare di una scheda grafica da 500€ e una cpu da 300€ etc, etc. a mio modesto parere, un bravo programmatore è un bravo programmatore, cioè non piange, non fa commenti e sfrutta al massimo quello che si può sfruttare, punto. spero non le abbia dette lui queste cose. cha
Quando programmi hai un tempo di sviluppo e delle date da rispettare. Se con la piattaforma X fai le stesse cose (ma nella metà del tempo) che potresti fare con la piattaforma Y puoi dedicare il tempo rimanente ad altro. Quindi,a meno di essere una divinità, ci vuol poco a capire che la piattaforma più facile da programmare ti risulta essere DECISAMENTE più agevole. :D

Quelo76
11-01-2007, 12:39
da Antonio23

Le cose non funzionano come dici te.
non c'è 1 programmatore, c'è un team di programmatori che lavora su un gioco, credo che siano in pochi ad avere le capacità di carmack e non credo che lui stia piangendo.

Programmare significa anche sfruttare i tool di sviluppo che ci sono a disposizione degli sviluppatori, se i tool di sviluppo non sono all'altezza il lavoro non potrà sicuramente essere dei migliori.

Pensi che sia facile? Da un certo punto di vista è + arduo il lavoro dietro un doom3 che un Final fantasy x.x e lo dice 1 che doom3 non lo ha amato di certo. :)

Carmack dice solamente il tool di sviluppo x360 è migliore di quello per ps3.
cosa avrà detto di tanto irritante?

aaasssdddfffggg
11-01-2007, 12:44
Caro Jhon Carmack non sei più il re degli FPS.Guarda in casa CRYTEK che cosa stanno per tirare fuori.....e tu ti presenti con un motore grafico su base DOOM3 potenziato?No,sei superato adesso.

Quelo76
11-01-2007, 12:48
Caro Jhon Carmack non sei più il re degli FPS.Guarda in casa CRYTEK che cosa stanno per tirare fuori.....e tu ti presenti con un motore grafico su base DOOM3 potenziato?No,sei superato adesso.
se ti riferisci al supporto dx10 starei attento...
crysis uscirà sia sotto dx10 che 9 il che la dice lunga sul loro sfruttamento.

bellaLI!
11-01-2007, 12:49
Vediamo quanto tempo passa prima che qualcuno dica che è stato pagato da Microsoft
due post prima del tuo :fagiano:

Superboy
11-01-2007, 12:58
X Nemesis Elite
"Caro Jhon Carmack non sei più il re degli FPS.Guarda in casa CRYTEK che cosa stanno per tirare fuori.....e tu ti presenti con un motore grafico su base DOOM3 potenziato?No,sei superato adesso."

Certi commenti sono meglio degli anelli degli alberi per la datazione... 101 (binario)

aaasssdddfffggg
11-01-2007, 13:22
Con quello che CRYTEK sta mostranno proprio in questi giorni al CES2007 non sta davanti a CARMACK ma sta anni luce davanti a ID SOFTWARE.
RIPETO : Carmack al momento è superato e di un bel pezzo pure.

pinolo79
11-01-2007, 13:27
X Nemesis Elite
"Caro Jhon Carmack non sei più il re degli FPS.Guarda in casa CRYTEK che cosa stanno per tirare fuori.....e tu ti presenti con un motore grafico su base DOOM3 potenziato?No,sei superato adesso."

Certi commenti sono meglio degli anelli degli alberi per la datazione... 101 (binario)
bha... io nn capisco, come fate a dire questo... con l'opengl ha creato una cosa mai vista fino ad allora, con Doom3. sfido chiunque a dire il contrario... e questi sono fatti nn pugnette...

crytek nn ha ancora presentato nulla in dx10, di gioco intendo, c sono solo filmati. nessuna demo... nn si è ancora certi che sia in dx10 (perlomeno io nn ne sono convinto) e gia voi sparate a zero su un titolo che a momenti nn ne si conosce nemmeno il titolo...

come fate a dire che è superato?

Quelo76
11-01-2007, 13:37
semplicemente non si può

crysis dovrebbe uscire quest'anno.
supporterà le dx10 ma non credo le sfrutterà in maniera seria, ci sarà qualche "spruzzatina" immagino tanto per far piacere a MS, Ati e nvidia con i loro nuovi lanci. :ciapet:

il nuovo gioco della id è in sviluppo, a quanto pare ancora in fase embrionale quindi se va bene uscirà nel 2008/9

gears of war è un gioco dx9 ma nessuno si sogna di dire che è vecchio.

A chi dice che sia un gioco già vecchio vorrei ricordare che la id storicamente non fa mai uscire sul mercato prodotti tecnologicamente vecchi... anzi.
HL2 lo preferisco 10 volte a d3 ma non mi sognerei mai di dire che sia superiore dal punto di vista tecnico a d3.

dadolino
11-01-2007, 13:49
Finalmente non sarà un FPS!Che almeno un genio come lui si cimenti in qualcosaltro era ora

PsyCloud
11-01-2007, 14:09
mi sa molto di risposta da parte di ID a GoW. Speriamo sia meglio della risposta di ID ad HL2.

pinolo79
11-01-2007, 14:55
mi sa molto di risposta da parte di ID a GoW. Speriamo sia meglio della risposta di ID ad HL2.

nn vorrei dire una cazzata, ma se nn ricordo male, è stato hl2 a rispondere a ID... 3 anni per la mia memoria sono davvero troppi :D .

(e voi potreste dire: "ma allora ke cazzo hai postato a fare?" in effetti...è giusto :D )

ErminioF
11-01-2007, 15:02
d3 se non sbaglio ha già 2 anni e mezzo.
Cmq da allora non è più uscito un gioco id, il resto era il loro motore dato ad altre sh, e lo stesso sarà per quake wars (della splashdamage, quelli di enemy territory).

mauriziofa
11-01-2007, 15:38
Scusate ma non ci trovo nulla di male ad usare le dx9 e vi spiego il perchè: il loro "nuovo" gioco userà il motore 3d di doom 3 che è stato scritto in dx9 e open gl 2.
Per poter uscire con le dx 10 dovrebbero riscrivere il motore 3d da zero, come hanno fatto quelli di crysis, e tutti quelli che useranno le dx 10. Ovviamente prendi il vecchio motore, ci togli le parti che non funzionano e le riscrivi e poi aggiungi le parti delle nuove funzionalità. Refactoring del codice con update.
Per fare tutto ciò, solo per il motore 3d, ci vogliono almeno 18 mesi se sei bravo, veloce e fortunato sennò 24. E' ovvio che puoi sviluppare il gioco in contemporanea ma nella prima parte sarà solo un test del motore 3d, solo nella seconda parte sarà sviluppo vero del solo gioco con risoluzione degli eventuali bug del motore.

Capite bene che l'investimento è mastodontico in soldi, tempo e risorse e quindi il buon Carmack vuole ottimizzare al massimo quello che ha ora in casa sfruttando l'investimento fatto a suo tempo come un limone, fino all'ultima goccia e solo dopo passare ad un nuovo investimento.

^TiGeRShArK^
11-01-2007, 15:58
da Antonio23

un bravo programmatore sa decidere quali sono gli strumenti migliori per quello ke deve fare.
Ed evidentemente carmack si è reso conto ke gli sturmenti forniti da sony fanno skifo rispetto a quelli della MS (senza tenere conto ke programmare x il Cell nn è proprio banale immagino).
Ma questo era risaputo.
Programare x PS3 è + difficile ke programmare x Xbox360, qdi non vedo il motivo di questa meraviglia o delusione... :rolleyes:

Maury
11-01-2007, 16:33
Ho scoperto che Carmack ha partecipato allo sviluppo di Thunder Force 5 per SuperNes!! :eek:

Cmq dall'uscita di D3 è passato un secolo, mi auguro che abbia in mano un progetto ben avviato e non solo qualche idea o abbozzo :mbe:
In ogni caso il motore di D3, rivisto in Prey, fa un figurone! i migliori rimangono senza alcun dubbio i Crytech :)

riva.dani
11-01-2007, 16:44
Secondo me avete letto male (mi riferisco ai primi post).
Carmack nega che verranno adottate le librerie grafiche DirectX 10 per Enemy Territory: Quake Wars, definendo inutile questo tipo di supporto al momento: nessuno degli elementi dello sparatutto multiplayer di Splash Damage lo richiede.
Tradotto: Quake Wars non userà le DX10 perchè per questo specifico gioco, per come è stato sviluppato, non avrebbero avuto grossi vantaggi. Non ha detto che sono inutili per qualunque sparatutto. Il nuovo gioco, quello che verrà annunciato nel corso del 2007, sfrutterà "una tecnologia grafica completamente inedita che affonda le proprie radici nel motore di DooM 3", quindi presumo che sarà OGL. ;)

Comunque sia: "non ho mai creduto nei giochi multi-piattaforma, perché ci sono troppi compromessi"
Parole sante. Carmack è un po' il mio idolo in ambito videoludico.

Apple80
11-01-2007, 18:03
Carmack, a tal proposito, afferma: "abbiamo i nostri dev kits PlayStation 3 e abbiamo compilato il nostro codice su essi. Intendo fare un rilascio in contemporanea, ma la verità è che Microsoft ha realizzato dei tool migliori rispetto a Sony".

e con questo possiamo concludere che PS3 non ha propio niente di buon,dall'hw al software. :D

Ave a te Carmack .

Noi tutti NON siamo degni !!!! :ave: :ave:

Jopi
11-01-2007, 18:30
mio dio certi Reply meriterebbero un ban.

Non si puo' criticare Carmack. Lui e' il DIO. Dobbiamo solo inchinarci a lui.

aaasssdddfffggg
11-01-2007, 20:31
Dio cosa?Voglio vedere quanti di voi hanno apprezzato più DOOM3 oppure FarCry uscito nello stesso periodo.I ragazzi di Crytek sono più capaci di Carmack e lo dimostreranno ancora una volta con CRYSIS tra pochissimi mesi quando il livello tecnico degli FPS si innalzerà di parecchio grazie a loro.

pinolo79
11-01-2007, 20:49
Dio cosa?Voglio vedere quanti di voi hanno apprezzato più DOOM3 oppure FarCry uscito nello stesso periodo.I ragazzi di Crytek sono più capaci di Carmack e lo dimostreranno ancora una volta con CRYSIS tra pochissimi mesi quando il livello tecnico degli FPS si innalzerà di parecchio grazie a loro.

non mi sembra propio che far cry sia fatto meglio di doom 3... ho giocato a entrambi su questo pc.

diciamo che possa piacere l'ambientazione... chiaro che può piacere molto di + far cry con tutte le palme, la spiaggia caraibica, il sole che brucia le pietre... e qualche mostriciattolo ogni tanto(rispetto a doom3). se penso però agli spaventi che mi sono preso in Doom3... uhuhh rabbrividisco ankora solo a pensarci!

Ad ogni modo nn credo che far cry sia stato fatto meglio di Doom3, ergo sono uno dei "quanti di voi"

k0nt3
11-01-2007, 20:55
Dio cosa?Voglio vedere quanti di voi hanno apprezzato più DOOM3 oppure FarCry uscito nello stesso periodo.
io :)
I ragazzi di Crytek sono più capaci di Carmack e lo dimostreranno ancora una volta con CRYSIS tra pochissimi mesi quando il livello tecnico degli FPS si innalzerà di parecchio grazie a loro.
mi sa che non è possibile confrontarli facilmente.. in fondo sono due FPS molto ma molto diversi ;) io preferisco lo stile doom, magari qualcun'altro no

aaasssdddfffggg
11-01-2007, 21:02
Doom è il gioco più scriptato del pianeta.Ma lo sapete almeno questo?Rigiocate Doom 3 dall'inizio dopo averlo finito e vedrete spuntare i mostri esattamente quando vi troverete in quel preciso punto della mappa!Nessun alternartiva!Mah,contenti voi...

pinolo79
11-01-2007, 21:11
Rigiocate Doom 3 dall'inizio dopo averlo finito
:eekk: NO nn c'è la faccio... tanta PAURAAAA!

aaasssdddfffggg
11-01-2007, 21:21
Tanta paura?Basta prepararsi appena arrivati a quel preciso punto della mappa.Se avete paura pur sapendo esattamente quando in quel preciso punto della mappa spunterà il mostro di turno......BUON DIVERTIMENTO.

k0nt3
11-01-2007, 21:22
Doom è il gioco più scriptato del pianeta.Ma lo sapete almeno questo?Rigiocate Doom 3 dall'inizio dopo averlo finito e vedrete spuntare i mostri esattamente quando vi troverete in quel preciso punto della mappa!Nessun alternartiva!Mah,contenti voi...
ma chi vuoi che gioca 2 volte a doom3 :sofico: comunque si capisce benissimo che ogni mostro è programmato per fare la sua scena da copione! dimmi te in quali altri giochi ti vedi un mostro che ti arriva da sotto la scala mentre la stai salendo.. se non fosse una cosa programmata non sarebbe possibile :rolleyes:
di certo è molto diverso da farcry, ma dire che uno è meglio dell'altro è un pò impossibile.. al massimo puoi dire a me piace più farcry.

pinolo79
11-01-2007, 21:37
Tanta paura?Basta prepararsi appena arrivati a quel preciso punto della mappa.Se avete paura pur sapendo esattamente quando in quel preciso punto della mappa spunterà il mostro di turno......BUON DIVERTIMENTO.

edit: era una frase fuori luogo...

Sono ambientazioni completamente diverse, è ovvio che a qualcosa si deve pur rinunciare... insomma nn ho mai detto che nn sia vero.
però come la racconti tu parrebbe quasi... che ne so.. . che ascoltando due volte una canzone... dicendo poi, alla seconda volta, che fa cacare perchè è uguale alla prima volta che la hai ascoltata...

sono tutti cosi i giochi, anke far cry nn scappa...

aaasssdddfffggg
11-01-2007, 22:11
Non proprio : in FARCRY la tattica dei nemici cambia sempre.Tu lo puoi gicoare in molti modi e puoi affrontare i nemici da molte angolazioni e non è nenache sicuro che li trovi proprio in quel punto perchè non si "attivano"quando arrivi in quel determinato punto della mappa.IN DOOM3 è tutto "dannatamente programmato" ....rigiocatelo e mettevi esattamente prima del punto nella mappa in cui uscirà il mostro (basta giocarlo una volta per capirlo) e state fermi fino a quanto vi pare.Non vi attaccherà nessuno.Spostate il mouse di una sola tacca ed ecco il mostro.No no...non ci simao proprio.

teolinux
11-01-2007, 22:16
Concordo con chi dice che Carmack è Dio. Obiettivamente, dal punto di vista della programmazione di un engine grafico lo è. Certo, Doom3 è fantasmagorico da vedere, è stato avanti una generazione rispetto ai concorrenti. MA era "citofonato", prevedibile e banale come gioco. Forse la dipartita di Romero dalla id ha tolto il pregio della giocabilità e longevità ai loro titoli. Ma dal punto di vista tecnico/programmativo, a Carmack bisognerebbe elevare un monumento . PUNTO

Poi ci sono anche ottime sw house concorrenti. Bisogna vedere se Crisys Crytek sarà così giocabile e longevo e così bello come nei filmati demo. E bisogna vedere se userà veramente le DX10 a pieno regime. In fondo quanti passeranno a MS Vista entro il 2007? E quanti spenderanno 400 euro minimo per la sk video? insomma, una sw house pensa anche alla ampiezza del bacino di utenza! meglio dunque fare engine dx9 retrofittandolo a dx10 che fa figo negli annunci e accontenta nVida, Ati/AMD e M$.

Però, che Carmack dica che le DX9 vanno bene per ora, mi stupisce. IMHO lo capisco dal punto di vista economico (diffusione sk e OS compatibili dx10) ma dal punto di vista tecnico, le DX10 riducono un sacco gli overhead alla GPU, permettendo più frames o più poligoni, e ritengo che forse siano anche più eleganti da programmare.

Sulla questione se gli sdk di ps3 siano più shittosi di quelli di x360, non mi frega nulla, le consoles non le considero... ma se lo dice Carmack, che oltretutto non ha mai fatto lo schiavo di M$, mi fido!

Onore a Carmack, e tifo perché nascano suoi concorrenti sempre più bravi, alla fine da 'sta lotta, ne guadagnamo noi utenti. Ciauz

piperprinx
11-01-2007, 22:57
Dio cosa?Voglio vedere quanti di voi hanno apprezzato più DOOM3 oppure FarCry uscito nello stesso periodo.

io ;)

non amo i FPS, Far Cry e' uno dei pochi che ho finito grazie alla liberta' di tattiche e varieta' di situazioni.

Doom3? IMHO un gioco orrendo, scriptato oltre alla dose minima consentita. Grafica buona, ma ce ne sono tanti....

A prescindere da cio' Carmak e' un mito per quello che rappresenta per la storia dei VG

per restare IT inviterei i fanboy in servizio permanente effettivo che parlano di un Carmak al servizio di MS ad andarsi a leggere l'intervista e vedere quanta cacca spara su Vista...

tanto per estrapolarne un pezzo:

"Nothing is going to help a new game by going to a new operating system. There were some clear wins going from Windows 95 to Windows XP for games, but there really aren't any for Vista"

azz... pensa cosa avrebbe detto se Bill non l'avesse pagato... :D

PsyCloud
12-01-2007, 08:44
diciamo che la sostanziale differenza tra far cry e BOOM3 è che in farcry i nemici vengono posizionati a zone al momento della generazione della mappa e vengono poi spostati secondo l'intelligenza artificiale. In Doom3 poppano al passaggio. Poi a livello di grafica i modelli poligonali ambientali di Far Cry sono più vari di quelli di DOOM, di contro però i modelli dei nemici e degli umani in doom sono fatti meglio. A dire il vero io ho preferito più quake 4 di doom3.
I due motori grafici (far cry e Doom3) impastano gli effetti in maniera completamente diversa. Uno deve creare il paradiso tropicale, l'altro l'inferno su marte. A livello di motore grafico, comunque, non c'e' dubbio che sia migliore quello di DOOM. Gestisce infatti più effetti e modelli più complessi a partità di HW e Framerate. Solo che un gioco non è solo motore grafico ed effetti.

Tornando all'articolo. Che i devkit della m$ fossero migliori di quelli di sony, si è sempre saputo.

DjLode
12-01-2007, 08:53
Certo, Doom3 è fantasmagorico da vedere, è stato avanti una generazione rispetto ai concorrenti.

Ossignur cosa mi tocca sentire...
Doom3 era graficamente scadente. Punto. Una generazione avanti? Ma non scherziamo ;)

PsyCloud
12-01-2007, 09:00
DjLode, ma cosa dici!!!
Guarda che così offendi John Carmack (che è amico di Chuck Norris).
doom3 è meglio di HL2!

Amlugil
12-01-2007, 09:54
In un ambiente dove tutti son li' a riprogrammare tetris implementando l'unreal engine 3 la voce di John alle prese con le sue visioni fa sempre piacere :)

aaasssdddfffggg
12-01-2007, 11:01
Antonio23 che ti stai parlando allo specchio?
Ma quale voluto e voluto.Svegliati un po'.Un gioco così serve solo ad attirare il pubblico per lagrafica (che poi tra l'altro era anche fatta male).La longevità è sotto zero in un titolo così.
Foruna per Carmack che ci sono persone come te che "ci cascano" in un titolo come DFDOM3 e corrono a prenderlo.Come sostanza non vale proprio un cazzo.
Svegliati bello.

k0nt3
12-01-2007, 14:02
Antonio23 che ti stai parlando allo specchio?
Ma quale voluto e voluto.Svegliati un po'.Un gioco così serve solo ad attirare il pubblico per lagrafica (che poi tra l'altro era anche fatta male).La longevità è sotto zero in un titolo così.
Foruna per Carmack che ci sono persone come te che "ci cascano" in un titolo come DFDOM3 e corrono a prenderlo.Come sostanza non vale proprio un cazzo.
Svegliati bello.
lo ripeto per l'ultima volta.. prima di dire che un gioco non vale niente scrivi davanti IMHO! Doom3 è un gioco che è piaciuto a molti, se a te non piace fattene una ragione, significa che non l'hanno fatto per attirare quelli come te. non è affatto paragonabile a farcry perchè si vede chiaramente che sono pensati in maniera differente. detto questo basta fanboysmi

ps. comunque non mi pare che farcry ha qualcosa di speciale

PsyCloud
12-01-2007, 16:34
far cry ha un sacco di speciale.
la crytek prima di far cry non se la filava nessuno
è stato il primo gioco a sfruttare davvero le 9.0c (6 mesi prima di doom3 e HL2)
come trama e gameplay è molto bello (adoro gli headshot e gli one-shot-one-kill, impossibili in doom3)
è il doppio come longevita degli ultimi 20 FPS a cui ho giocato

Far Cry non è Chuck Norris, ma si batte bene davvero.

pinolo79
12-01-2007, 17:21
far cry ha un sacco di speciale.
la crytek prima di far cry non se la filava nessuno
è stato il primo gioco a sfruttare davvero le 9.0c (6 mesi prima di doom3 e HL2)
come trama e gameplay è molto bello (adoro gli headshot e gli one-shot-one-kill, impossibili in doom3)
è il doppio come longevita degli ultimi 20 FPS a cui ho giocato

Far Cry non è Chuck Norris, ma si batte bene davvero.

doom 3 nn usa le direct x, hai scritto una trombata... :D

k0nt3
12-01-2007, 18:59
doom 3 nn usa le direct x, hai scritto una trombata... :D
usa sia dx che opengl

aaasssdddfffggg
12-01-2007, 19:45
Tra qualche mesetto ancora CRYTEK darà una lezione di programmazione all'intero panorama mondiale....lo stesso Hoselland di ID SOFTWARE ha detto di essere rimasto impressionato da quanto visto al CES di LAS VEGAS.
Carmack o ti svegli ed entri in competizione o resti da parte.Al momento è chiaro che non sei tu il protagonista degli FPS di ultima generazione.

Barra
12-01-2007, 19:59
Dico la mia:

non sono mai riuscito a giocare a farcry. E non ci sono riuscito perchè non è riuscito a prendermi. Ho giocato 1 oretta e l'ho lasciato fermo x mesi. tutti mi dicevano che era meraviglioso ma nonostante abbia riprovato + volte non è mai riuscito a prendermi.

Doom invece era una droga. Giocato alla sera con cuffie (sourround pagate una cifra folle e comprate apposta dopo i primi 2 giorni preso dall'entusiasmo), al buio in camera è il gioco che + di tutti mi ha dato qualcosa. Anche il paragone con HL2 IMHO non regge. E questo è quello che volevano ottenere alla ID. Ci sono riusciti. Hanno fatto una cosa che nessuno era mai riuscito a fare prima con un videogioco. Unito elementi horror con le dinamiche di uno sparatutto in prima persona.

La rigiocabilità di DOOM è 0????? premesso che chi scrive lavora + di quanto sarebbe logico fare, vive una vita abbastanza piena tra amici (alcuni lontani e che x fortuna vedo spesso), ha una ragazza meravigliosa e che merita il meglio, ama il basket e mille altre cose. Non avrei comunque il tempo di rigiocare i giochi che acquisto (gli ultimi final fantasy mi hanno portato via 1ANNO senza perdermi x ottenere il tutto al 100%) resta comunque un fatto: ID software crea prodotti assolutamente modificabili, non a caso sono nate comunità immense intorno ai loro giochi e credo esistano un sacco di mod x doom3.

X finire carmak dice che le sdk che ha a disposizione x ps3 sono peggiori di quelle della console microsoft. Non credete che le cose possano cambiare? Non credo che microsoft sia ancora alla release 1.0 dei kit di sviluppo. PS3 è di sicuro + potente della console microsoft ma necessita di tempo x essere studiata. guardate i giochi usciti nel corso del primo anno di commercializzazione del prodotto microsoft. Non ho ricordo di grandi capolavori e quindi vi dico di portare pazienza. Le differenze tecniche tra le 2 console ci sono. Ne riparleremo quando i programmatori avranno capito come sfruttare l'hardware che hanno a disposizione. Bluray e cell dimostreranno (IMHO) che sony ha fatto bene ad aspettare.

Barra
12-01-2007, 20:03
Tra qualche mesetto ancora CRYTEK darà una lezione di programmazione all'intero panorama mondiale....lo stesso Hoselland di ID SOFTWARE ha detto di essere rimasto impressionato da quanto visto al CES di LAS VEGAS.
Carmack o ti svegli ed entri in competizione o resti da parte.Al momento è chiaro che non sei tu il protagonista degli FPS di ultima generazione.

che ridere.... non so quanti anni hai ma ti dico che questo discorso è già stato fatto altre volte ma tutti continuano a guardare a Carmack per vedere il futuro del mondo degli FPS. I creatori di capolavori come HL, Unreal, farcry (anche se come ho gia detto non mi ha detto molto) ecc si alternano al vertice ma ID resta sempre.

aaasssdddfffggg
12-01-2007, 20:49
Ho 13 anni e non mi faccio prendere per il culo da un gioco tipo DOOM che non ha portato proprio nulla di nuovo sin dalla sua data di uscita.Io che ho 11 anni me ne sono accorto voi che ne avete 20 e passa vi siete fatti fottere per benino dal prodotto.Contenti voi.....!!Carmack impara dai ragazzi dei Crytek e guarda come si fa un FPS innovativo da ogni punto di vista.Saluti gente.

aaasssdddfffggg
12-01-2007, 20:51
Certo che qui dentro ci si diverte un casino.

Barra
12-01-2007, 21:05
Ho 13 anni e non mi faccio prendere per il culo da un gioco tipo DOOM che non ha portato proprio nulla di nuovo sin dalla sua data di uscita.Io che ho 11 anni me ne sono accorto voi che ne avete 20 e passa vi siete fatti fottere per benino dal prodotto.Contenti voi.....!!Carmack impara dai ragazzi dei Crytek e guarda come si fa un FPS innovativo da ogni punto di vista.Saluti gente.

13 11 mahh non capisco se il post è serio o ironico. Non capisco nemmeno perchè un prodotto debba essere innovativo x essere valido. Non capisco perchè certa gente abbia delle prese di posizione così forti per cose così banali come un videogioco.

un videogioco è un giocattolo, un passatempo, un modo per passare qualche ora senza grossi pensieri.

aaasssdddfffggg
12-01-2007, 21:10
Si certo sono d'accordo.......ma perchè ostinarsi a rendere DIO un programmatore che allo stato attuale è superato da altri programmatori?Attualemnte sul mercato l'UNREAL 3 ENGINE ed il CRYTEK2 engine sono anni luce avanti a quanto ha fatto vedere Carmack fino adesso....però lui è sempre un Dio.Allo stato attuale delle cose ci sono ben altri programmatori che stanno facendo vedere di essere più capaci di lui.Io non mi faccio condizionare dal personaggio ma elogio chi merita di più.Questa è la mia opinione ovviamente.

k0nt3
12-01-2007, 21:10
ora si spiega tutto :asd: non eri nemmeno nato quando usciva wolf3d.. lo ricordo come fosse ieri :sofico: ovvio che non puoi capire. quelli erano giochi innovativi, ora li fanno con lo stampino

darkins
12-01-2007, 21:13
Dico la mia:

non sono mai riuscito a giocare a farcry. E non ci sono riuscito perchè non è riuscito a prendermi. Ho giocato 1 oretta e l'ho lasciato fermo x mesi. tutti mi dicevano che era meraviglioso ma nonostante abbia riprovato + volte non è mai riuscito a prendermi.

Doom invece era una droga. Giocato alla sera con cuffie (sourround pagate una cifra folle e comprate apposta dopo i primi 2 giorni preso dall'entusiasmo), al buio in camera è il gioco che + di tutti mi ha dato qualcosa. Anche il paragone con HL2 IMHO non regge. E questo è quello che volevano ottenere alla ID. Ci sono riusciti. Hanno fatto una cosa che nessuno era mai riuscito a fare prima con un videogioco. Unito elementi horror con le dinamiche di uno sparatutto in prima persona.

La rigiocabilità di DOOM è 0????? premesso che chi scrive lavora + di quanto sarebbe logico fare, vive una vita abbastanza piena tra amici (alcuni lontani e che x fortuna vedo spesso), ha una ragazza meravigliosa e che merita il meglio, ama il basket e mille altre cose. Non avrei comunque il tempo di rigiocare i giochi che acquisto (gli ultimi final fantasy mi hanno portato via 1ANNO senza perdermi x ottenere il tutto al 100%) resta comunque un fatto: ID software crea prodotti assolutamente modificabili, non a caso sono nate comunità immense intorno ai loro giochi e credo esistano un sacco di mod x doom3.

X finire carmak dice che le sdk che ha a disposizione x ps3 sono peggiori di quelle della console microsoft. Non credete che le cose possano cambiare? Non credo che microsoft sia ancora alla release 1.0 dei kit di sviluppo. PS3 è di sicuro + potente della console microsoft ma necessita di tempo x essere studiata. guardate i giochi usciti nel corso del primo anno di commercializzazione del prodotto microsoft. Non ho ricordo di grandi capolavori e quindi vi dico di portare pazienza. Le differenze tecniche tra le 2 console ci sono. Ne riparleremo quando i programmatori avranno capito come sfruttare l'hardware che hanno a disposizione. Bluray e cell dimostreranno (IMHO) che sony ha fatto bene ad aspettare.

ti quoto alla grandissima!!!

aaasssdddfffggg
12-01-2007, 21:14
Wolestein3D te lo programmo in un giorno ed ho 13 anni...Qui si parla di programmazione dal punto di vista della tecnologia applicata.Ma che vuoi spiegare che non riesci a capire neanche di quello che si sta parlando.

Barra
12-01-2007, 21:21
Si certo sono d'accordo.......ma perchè ostinarsi a rendere DIO un programmatore che allo stato attuale è superato da altri programmatori?Attualemnte sul mercato l'UNREAL 3 ENGINE ed il CRYTEK2 engine sono anni luce avanti a quanto ha fatto vedere Carmack fino adesso....però lui è sempre un Dio.Allo stato attuale delle cose ci sono ben altri programmatori che stanno facendo vedere di essere più capaci di lui.Io non mi faccio condizionare dal personaggio ma elogio chi merita di più.Questa è la mia opinione ovviamente.

E il giorno dell'uscita di Doom3 l'unreal engine3 e il crytek2 non esistevano. Carmack da doom3 non ha fatto altro. Carmack non è dio ma è una delle persone che ha aiutato l'evoluzione del mondo dei pc. Ci sono programmatori che oggi hanno fatto di + ma non che sono + bravi.

ora si spiega tutto :asd: non eri nemmeno nato quando usciva wolf3d.. lo ricordo come fosse ieri :sofico: ovvio che non puoi capire. quelli erano giochi innovativi, ora li fanno con lo stampino

E nemmeno wolf3d non era poi così innovativo perchè rise of the dragon era uscito nello stesso periodo ma non ha avuto la stessa fortuna. E prima c'era anche qualche altro gioco simile.
Mi ricordo anche che non sono mai stato così male come quando giocavo a ROTD!!!!

k0nt3
12-01-2007, 21:24
Wolestein3D te lo programmo in un giorno ed ho 13 anni...Qui si parla di programmazione dal punto di vista della tecnologia applicata.Ma che vuoi spiegare che non riesci a capire neanche di quello che si sta parlando.
ahahah LOL sei proprio lolloso ora sono io che non so di cosa stiamo parlando (io l'ho fatto un motore 3D per hobby.. te?). senti chiudiamola qui perchè non ho intenzione di farmi fare la predica da un bambino.. ti do solo un consiglio.. se hai intenzione di diventare programmatore o qualcosa di simile abbandona l'idea. la prima cosa che devi sapere e che c'è sempre qualcosa da imparare.

k0nt3
12-01-2007, 21:27
Mi ricordo anche che non sono mai stato così male come quando giocavo a ROTD!!!!
Rise Of The Triad!! :eek: :eek: mitico :D era quello che si poteva diventare dio no? :cool:

Barra
12-01-2007, 21:28

spero sincermante che tu ci stia prendendo in giro..... anche se spesso vedo mocciosi maleducati, strafottenti e viziati che si comportano esattamente così.
E la colpa non è tanto dei bambini ma dei genitori che non sanno educare. I miei se mi sentivano parlare così mi suonavano come un violino!!! ma non ne hanno avuto mai bisogno perchè l'educazione mi era stata messa in testa quando avevo ben meno di 13 anni!

aaasssdddfffggg
12-01-2007, 21:30
Ma perchè non sei capace di fare un giochino come wolfestein3d oggi come oggi?Davvero?Allora qui dentro pensate solo a giocare e giocare?Che brutto uso dei pc.

Barra
12-01-2007, 21:31
Rise Of The Triad!! :eek: :eek: mitico :D era quello che si poteva diventare dio no? :cool:

:doh: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

non ho poi avuto molti ricordi in merito!!! peccato che alcuni nel forum non abbiano ricordi di questo gioco! :oink:

aaasssdddfffggg
12-01-2007, 21:32
A me non interessa il gioco ma la tecnologia applicata ad esso o meglio "la realizzazione tecnica del prodotto".Siamo anni luce distanti caro Barra.Buon proseguimento.

aaasssdddfffggg
12-01-2007, 21:36
Antonio23....ma davvero 23 anni hai?Svegliati un pochino.Ascolta a me.

Mason
12-01-2007, 21:43
come ha detto tigershark carmack dice che i tool di programmazione del x360 sono migliori, e non dubito. D'altro canto sull'altro piatto della bilancia pesa una compilazione per il cell.Ma non dice che una e inferiore all'altra, parla solo di strumenti per sfruttarla (pienamente o facilmente, sicuramente pesi correlati nell'equazione di un buon motore)

Non penso stia parlando di motore grafico, a parte un nuovo metodo di utilizzo delle texture e delle librerie utilizzate(nulla di specifico cmq) , ma di come programma il main cicle del motore e di come questo sia distribuito sul procio, di quale geometria gestire in un dato momento, di come muovere o animare un modello secondo quale reazione ecc

Per il cell e' naturale sia difficile, come tutte le cose nuove devono essere apprese e bisogna costruirci sopra un poco di astrazione. Dubito che le librerie ps3 arriveranno a livello di quelle x360.

Il bimbo di 13 anni lascia il tempo che trova... fosse un genio non sarebbe sfruttabile, prima dovrebbe finire le scuole dell'obbligo.

k0nt3
12-01-2007, 22:26
E nemmeno wolf3d non era poi così innovativo perchè rise of the dragon era uscito nello stesso periodo ma non ha avuto la stessa fortuna.
questo rise of the dragon forse lo confondi con ROTT perchè era un'avventura grafica. no direi che wolf3D è il vero precursore :O

comunque ho scoperto che i sorgenti di ROTT sono stati resi pubblici e mi sono affrettato a compilare il tutto :D
ecco qua:
http://img375.imageshack.us/img375/5800/schermata5ym0.th.png (http://img375.imageshack.us/my.php?image=schermata5ym0.png)
gran bella grafica :fagiano:

dema86
12-01-2007, 22:33
Si infatti, era ROTT non ROTD

dema86
12-01-2007, 22:42
Comunque giusto per dire la mia:
1) Carmack per noi che siamo cresciuti coi suoi videogiochi è un dio, per gli altri è un vate della programmazione.
2) Doom3 e FarCry a livello tecnico sono poco paragonabili IMHO, visto che il motore di FC è stato creato per gestire ambientazioni enormi, mentre quello di D3 e' molto + potente nella gestione di luci/ombre (sempre IMHO) ma di ambienti più ristretti.
3) Doom3 é stato scriptato parecchio (il che ne pregiudica in parte la rigiocabilità) ma IMHO (come si sapeva sin da prima dell'uscita del game) alla ID puntavano a creare un esperienza ludica che trascendesse dal solo FPS e lo fondesse con un Horror, e se vuoi dare un taglio di questo tipo è indispensabile dare ai personaggi un copione da rispettare (tramite sequenze di script ovviamente).
4) I tool Ms sono meglio di quelli Sony forse anche perché in ambito puramente Informatico Redmond ha una posizione di know-how molto forte e conosce quali sono le necessità di uno sviluppatore SW.

Apple80
13-01-2007, 10:19
4) I tool Ms sono meglio di quelli Sony forse anche perché in ambito puramente Informatico Redmond ha una posizione di know-how molto forte e conosce quali sono le necessità di uno sviluppatore SW.

sicuramente. Basta guardare il software di 4,2 milniodi di righe , scritte per far andare il lettore HD-DVD sulla Xbox360. ha dato la prova di quanto sia potente nel scrivere software.

k0nt3
13-01-2007, 10:58
sicuramente. Basta guardare il software di 4,2 milniodi di righe , scritte per far andare il lettore HD-DVD sulla Xbox360. ha dato la prova di quanto sia potente nel scrivere software.
il numero di righe di codice non è affatto indice di buona qualità del software.. anzi più righe di codice = più bugs sempre solo e comunque

PoliX
13-01-2007, 11:35
Per dire la mia:

1)Carmack non è un Dio, ma semplicemente uno dei migliori programmatori (almeno per videogiochi) che esistano, e questo penso sia un fatto riconosciuto da tutti nel mondo dei videogiochi
2)Carmack ha programmato motori di primo livello in tutte le generazioni di videogiochi (wolf, doom, quake, quake3, doom3) che stavano quantomeno al passo con i motori concorrenti
3)I giochi in se per se, così come la resa grafica dei motori possono piacere/non piacere, è una cosa soggettiva, però non si può negare la buona programmazione del tutto (per esempio l'assenza di bugs)
4)Di paragoni tra FC HL2 e D3 ne sono stati fatti anche troppi, mi sembra che alla fine siano giochi completamente diversi e ad ognuno possono piacere o no
5)Al momento il Crysis e l'U3 sono avanti al motore di D3 ma è ovvio visto che uno è stato rilasciato 3 anni fa mentre gli altri due cominciano ad uscire ora
6)All'interno di questo forum non so quanti sono in grado di programmare il motore di Wolf3d!

Tornando invece all'articolo, Carmack dice che il nuovo motore avrà le basi su quello di D3 ma sarà quasi completamente riscritto (leggi: non è solo un aggiornamento!), mentre quello per Quake Wars non sfrutterà le DX10 perchè attualmente non ce n'è bisogno (non è detto invece che il nuovo non le sfrutterà).

ciao a tutti!!

Amlugil
13-01-2007, 12:22
Sai almeno scrivere un programmino che stampi una frase su command line? Dai, sentiamo, quanti programmi hai scritto e con quali linguaggi?
Non vantarti inutilmente... fai solo brutte figure, credimi. ;)

Ti ci voglio però vedere a programmare determinate applicazioni in poche righe di codice...
Ricordiamo anche che a parte tutto il "bla bla bla" programmare WOLF3D oggi significa che devi creare un motore che sia performante come quello sui computer di allora, o no?;)
La programmazione , a seconda dei fini ma con sempre meno differenze, è suddivisa in progettazione, gestione degli errori e delle eccezioni e ottimizzazione. Se John Romero , anche dopo essere stato bistrattato dalla ID è riuscito a dire che il punto di forza della squadra era quel Carmack lì con le sue idee e la sua mente..beh un motivo ci sarà stato. Il punto è che oggi un uomo non fa una squadra... ma se questo è vero allora c'è lodarlo anche doppiamente per come siano apprezzati i frutti del suo lavoro. Dite di no perché Doom 3 non vi piace? Ah beh quel gioco può piacere come no ma quello che io leggo è che l'sdk dell'engine è stato sfruttato in maniera sempre migliore da ogni titolo che l'ha adottato in seguito.
Per capire questo non bisogna essere dei geni ma quantomeno un po' informati sì.
Carmack é un tecnico e non propriamente un game designer e mi sembra perciò piuttosto inutile e ridondante ripetere ancora quanto sia stato valido il suo lavoro.

dema86
13-01-2007, 12:23
Sai almeno scrivere un programmino che stampi una frase su command line? Dai, sentiamo, quanti programmi hai scritto e con quali linguaggi?
Non vantarti inutilmente... fai solo brutte figure, credimi. ;)

Ti ci voglio però vedere a programmare determinate applicazioni in poche righe di codice...

Io non sono in grado di programmare il motore grafico di Wolf3d... però non dubito che un 13enne dotato (anche se in molto + di un giorno) sia in grado di farlo...
Lui si è comportato in modo non molto corretto, visti gli insulti e il modo di porsi, però non facciamo i grezzi che lo screditano e/o lo guardano da una posizione superiore solo per l'età... Carmack a 13 anni probabilmente era in grado di fare molto più di altri programmatori a 35.
Per quanto riguarda il numero di righe di codice utilizzate, nessuno dice che fosse possibile fare quello che ha fatto MS per Hd e X360 in meno di 4,2 milioni di righe di codice, è stato solo fatto notare che in programmazione la lunghezza del codice non è un metro di prestazioni... in alcuni casi l'efficienza di un algoritmo è inversamente proporzionale alla lunghezza del codice implementato (naturalmente non sempre)

Marko91
13-01-2007, 12:39
A me non interessa il gioco ma la tecnologia applicata ad esso o meglio "la realizzazione tecnica del prodotto".Siamo anni luce distanti caro Barra.Buon proseguimento.

La forma è più importante del contenuto?

k0nt3
13-01-2007, 12:53
io so solo questo:
"January 4, 2001 - Linux 2.4.0 was released (3,377,902 lines of code).
December 17, 2003 - Linux 2.6.0 was released (5,929,913 lines of code)."

e secondo te dovrei credere che per far andare un lettore HD-DVD serve tutto quel codice? continuo a pensare che un software di quelle dimensioni è inevitabilmente pieno di bug.
"simple is complex" mai frase più appropriata

k0nt3
13-01-2007, 13:03
Io ti sto solo dicendo che non hai in mano strumenti per dire che sia sbagliato, tutto qui. E poi, comunque, ti assicuro che a livello lavorativo nessuno si sognerebbe mai di guardare la "bontà" di un programma dal numero delle sue righe di codice.
Ad ogni modo le tue stime credo siano errate:

Fonte --> http://www.dwheeler.com/sloc/
no non sono stime ma cifre esatte. quello che c'è nel tuo link è una stima di quante righe di codice stanno in un'intera distribuzione (come se conti le righe di codice di windows + tutte le applicazioni che hai installato sopra), ma questo comprende un'infinità di applicazioni oltre al solo sistema operativo. io intendevo che linux in quanto a sistema operativo è scritto con quel numero di righe di codice e sono rimasto un pò :eek: quando ho sentito che ci sono volute 4,2 milioni di righe di codice per far andare un lettore HD-DVD.. tutto qua. non so cosa bisogna fare per far andare quel coso, ma è di una grandezza paragonabile a un sistema operativo intero :eek:

dema86
13-01-2007, 13:07
nessuno si sognerebbe mai di guardare la "bontà" di un programma dal numero delle sue righe di codice.

Allora anche tu sei d'accordo con noi, la lunghezza di un codice non è metro di paragone per la sua bontà, non vedo dove sta la contrapposizione :mano:

Comunque quel pezzo su debian sarge e i 230milioni di righe di codice che hai linkato, penso si riferiscano al fatto che la distro in totale contiene un numero di apps e pacchetti che raggiungono i 230M di righe, mentre prima (non ricordo chi al momento di scrivere) si riferiva al solo Kernel.

dema86
13-01-2007, 13:09
no non sono stime ma cifre esatte. quello che c'è nel tuo link è una stima di quante righe di codice stanno in un'intera distribuzione (come se conti le righe di codice di windows + tutte le applicazioni che hai installato sopra), ma questo comprende un'infinità di applicazioni oltre al solo sistema operativo.
Cappero ultimamente ci metto davvero troppo a postare, ogni volta mi ritrovo a constatare che se avessi aspettato un minuto mi sarei potuto limitare a quotare

k0nt3
13-01-2007, 13:13
Grazie, ma allora tu consideri solo il Kernell dell'OS senza tutto il resto (nemmeno i drivers). Se però si guarda il resto, sono ben altro che 5 milioni... nel 2005 Debian ne contava 230 milioni di righe!
i drivers sono inclusi. ma hai idea di quanto software contiene debian? evidentemente no ;)
credo che nessuno ha installato più di un decimo di debian :D

dema86
13-01-2007, 13:17
Grazie, ma allora tu consideri solo il Kernell dell'OS senza tutto il resto (nemmeno i drivers). Se però si guarda il resto, sono ben altro che 5 milioni... nel 2005 Debian ne contava 230 milioni di righe!

Guarda che a me pare che invece sopra si stia sostenendo che 4 milioni per un driver siano troppi... il che è l'esatto contrario di quel che dici qui.

Appunto. Però col solo Kernel ci fai poco. :)
Il kernel contiene i moduli, l'equivalente dei drivers di windows...
Debian Sarge conteneva oltre 14.000 applicazioni freeware al "lancio".
Comunque mi sa che stiamo dilagando nell'OT

k0nt3
13-01-2007, 13:23
Guarda che lo so a cosa si riferisce la stima, non prendermi per scemo, dai. :)
Certo, se a te basta il Kernel e non ti serve altro, bom, contento tu, contenti tutti.
ma cosa c'entra.. allora per chiarire:
il kernel di linux è quello che supporta nativamente la maggior quantità di hardware e da quello che dici non hai nemmeno una vaga idea di quanto codice ci sta dietro. poi è ovvio che non si confronta il codice necessario per far andare un lettore HD-DVD con tutto il codice disponibile per una piattaforma (si perchè debian include praticamente tutto quello che è stato mai sviluppato per linux).
io ho fatto il paragone tra il kernel di linux e le 4,2 milioni di righe di codice necessarie per l'HD-DVD.. e se permetti sono fermamente convinto che il kernel è molto più complesso. questo mi ha lasciato un pò sconvolto.
comunque siamo veramente OT :fagiano: meglio chiuderla :stordita:

Amlugil
13-01-2007, 13:25
Dai...avranno scritto molti commenti...

dema86
13-01-2007, 13:27
Dai...avranno scritto molti commenti...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

leoneazzurro
13-01-2007, 13:36
Signori, state andando OT
.
Un consiglio: non rispondete alle provocazioni.

NemesiElite, guarda caso ci asei sempre tu im mezzo a questi casini... vediamo di imparare a relazionarci con gli altri, che ne dici?
Magari un'ammonizione ti aiuta.

k0nt3
13-01-2007, 13:40
Guarda, sinceramente mi sa che sei tu che comunque non sai bene come è fatto quel codice. E, ripeto, non ha alcun senso questo tuo voler continuare a paragonare le linee di codice... prova un giorno a programmare tu stesso e vedrai che il numero di linee di codice non è mai qualcosa che va di pari passo con la scarsa qualità come invece sostieni tu. :)

Ma tanto per sapere, sei un programmatore per passione? Lo fai per lavoro? O cos'altro?
io non ho detto che quel codice è di scarsa qualità, i fatti sono l'unica cosa che conta, non le opinioni. la mia opinione è che 4,2 milioni di righe di codice sono tantine per un'applicazione di quel tipo, ma è ovvio che non sapendo nello specifico cosa deve fare non posso sapere se può fare con meno righe.
per il resto è inutile continuare, ognuno pensa quel che vuole, io ho solo contestato un'affermazione che sembrava sostenere che il numero di righe di codice era indice di buona qualità (cosa che abbastanza facilmente sappiamo che è falsa).

aaasssdddfffggg
13-01-2007, 19:37
Un algoritmo con poche linee di codice può tranquillamente essere superiore ad un altro che ne contiene più del doppio.E' la capacità del programmatore che fa la differenza.Questo è un dato di fatto nell'informatica.Possibile che qui dentro ragazzi di 20 anni ed oltre non riescano a capire questo concetto?

Barra
13-01-2007, 19:58
Un algoritmo con poche linee di codice può tranquillamente essere superiore ad un altro che ne contiene più del doppio.E' la capacità del programmatore che fa la differenza.Questo è un dato di fatto nell'informatica.Possibile che qui dentro ragazzi di 20 anni ed oltre non riescano a capire questo concetto?

Hai 323 post... mi verrebbe voglia di cercarli tutti e vedere se almeno 1 di questi è un minimo intelligente. Ti sembra il modo di postare in un forum?

A parte questo non capisco che come da 1 news relativa alle dichiarazioni di carmack siamo arrivati al software del lettore hd-dvd di microsoft. Senza nemmeno vedere il programma in questione come possiamo valutare la bonta del codice? conoscendo microsoft qualche dubbio mi viene ma certo per la lunghezza del codice!

aaasssdddfffggg
14-01-2007, 16:28
Ma ce l'avete con me qui dentro?
Buon proseguiemnto ragazzi e continuate ad imparare da Carmack.

pinolo79
15-01-2007, 17:09
Ma ce l'avete con me qui dentro?
Buon proseguiemnto ragazzi e continuate ad imparare da Carmack.

se magari tu sapessi meglio relazionarti con gli altri utenti del forum, capiresti che nessuno c'è l'ha con te a priori... nothing personal