PDA

View Full Version : Hp XE3 problema ventola Cpu


peppeclio
11-01-2007, 08:36
Salve a tutti. E' il primo post che scrivo e spero di essere nella sezione giusta.
Vengo subito al punto : ho il mio portatile (Hp XE3 GC) che ha un problema alla ventola del processore. Quando lo accendo la ventola parte ma poi non funziona più e quindi dopo un tot di tempo il portatile si spegne da solo perchè il processore raggiunge temperature elevate. Quello che vi chiedo è : chi comanda l'accensione della ventola? se è un danno che non si può riparare dovo trovo uno schema che mi permetta di alimentare la ventola mediante usb?
Grazie a tutti.

merut82
11-01-2007, 17:29
La ventola è comandata solitamente a basso livello dal bios.
Ma in questo caso il problema non è il bios, altrimenti il note non partirebbe. Sembra più un problema della ventola che si è rotta.

Se non lo vuoi mandare in assistenza comprati una di quelle basi raffreddanti e passa la paura.

peppeclio
11-01-2007, 21:27
sarei contento se fosse così ma non credo! prima ne avevo un'altra che faceva la stessa cosa e l'ho sostituita con questa! il portatile è andato bene per un po di tempo ma poi ha cominciato a fare lo stesso difetto! Ti ringrazio per le info forse ho un'altra ventola di riserva quindi questa prova la posso fare.

il mic
28-05-2007, 18:28
forse avrai gia risolto.......

io ho un pavilion n5150 molto simile all' xe3 con il tuo stesso problema, l'ho risolto a modo mio : sto alimentando la ventola a 5v tramite la porta ps2 saldando 2 fili dietro alla porta e con una prolunga arrivo al connettore della ventola, il risultato la ventola gira sempre al massimo e non ho più problemi ( più in la vedrò di mettere una resistenza in maniera da diminuire leggermente il rumore).