View Full Version : PC per editing video
Pr3D4ToR
11-01-2007, 00:10
salve,
come da oggetto sarei interessato all'acquisto (assemblaggio) di un pc adatto per l'editing video, in pratica che mi consenta di passare le mie registrazioni da qualsiasi fonte, e di editarle...
ho un budget di 1000/1200 euro massimo, ovviamente pc fisso.
Mi hanno anche parlato dei mac, nn ne capisco molto, mi consigliate qualcosa?
aiutatemi nella scelta dei componenti,
grazie
Guarda se la trovi qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373555
Pr3D4ToR
11-01-2007, 12:47
MAINSTREAM (EUR 1000/1100 ca.)
PC che offre ottime prestazioni in tutti i campi. Il processore e
i 2gb di RAM saranno validi anche tra parecchi mesi. La scheda
video, leggermente superiore alla X1900GT, permette di giocare
in modo soddisfacente a qualsiasi gioco in circolazione. La scheda
madre affiancata al dissipatore (opzionale) permette un buon
overclock della CPU.
Case - ThermalTake Swing - EUR 60
Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - EUR 45
Motherboard - Gigabyte GA-965P-DS4 - EUR 170
CPU - Intel Core2Duo E6600 - EUR 285
RAM - 2x 1gb DDR2 PC5300 667mhz - EUR 200
Scheda Video - ATI Radeon X1950PRO - EUR 180
HDD - Western Digital CAVIAR 250GB SATA II - EUR 85
Mast. DVD - Pioneer DVR111d - EUR 35
[opzionale] [Dissipatore Zalman 9500] - EUR 50
questo è quello che si avvicina di più alla cifra da spendere, ma nessuno dei presenti è precisamente indicato per l'editing video, credo manchia anche l'ingresso video...
Nessuno che ha una configurazione da consigliare indicata per questo tipo di lavoro???
wizard1993
11-01-2007, 14:37
metti una scheda video meno potente e investi nel settore dischi rigidi
Pr3D4ToR
11-01-2007, 23:46
metti una scheda video meno potente e investi nel settore dischi rigidi
tipo? che scheda video mi consigli che ovviamente abbia anche l'ingresso video???
Hd ne meto un'altro della stessa marca?o posso cambiare?
grazie
DriveTheOne
14-01-2007, 18:15
i consiglio io..( è la prima volta :D ) facendo già la scuola superiore Multimediale...allora:
tutti ti consigliano i mac perchè nn si blocca, usando i programmi molto avvantaggiati (come final cut..ecc..)...ma...un mac per il montaggio video (3000€ circa..) se cn lo stesso prezzo prendo in un pc...avrò un computer da paura per videogiochi addirittura...
quindi meglio pc..proprio per economia..:
-Case - ThermalTake Swing - EUR 60
-Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - EUR 45
-Scheda madre Asus p5b deluxe
-Processore Pentium Core 2 Dual E6600
-Memoria Ram 3Gb (consiglio tanto xchè nn è mai abbastamza per montaggio video..)
-1 HD Raptor 160Gb(costa molto...ma ideale per montaggio video grazie alla velocità di rotazione(10.000 Rpm)) x 2 HD Samsung da 160 GB..
-Skeda Video minimo minimo x1900 pro..almeno per ideale per uso HD...
e dissipatore x CPU potente...(zalman..)
-un lettore DVD e un masterizzatore DVD (ideale per la copia al volo invece di cambiare disco in un solo masterizzatore)...
Drive ;)
wizard1993
14-01-2007, 18:51
i consiglio io..( è la prima volta :D ) facendo già la scuola superiore Multimediale...allora:
tutti ti consigliano i mac perchè nn si blocca, usando i programmi molto avvantaggiati (come final cut..ecc..)...ma...un mac per il montaggio video (3000€ circa..) se cn lo stesso prezzo prendo in un pc...avrò un computer da paura per videogiochi addirittura...
quindi meglio pc..proprio per economia..:
-Case - ThermalTake Swing - EUR 60
-Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - EUR 45
-Scheda madre Asus p5b deluxe
-Processore Pentium Core 2 Dual E6600
-Memoria Ram 3Gb (consiglio tanto xchè nn è mai abbastamza per montaggio video..)
-1 HD Raptor 160Gb(costa molto...ma ideale per montaggio video grazie alla velocità di rotazione(10.000 Rpm)) x 2 HD Samsung da 160 GB..
-Skeda Video minimo minimo x1900 pro..almeno per ideale per uso HD...
e dissipatore x CPU potente...(zalman..)
-un lettore DVD e un masterizzatore DVD (ideale per la copia al volo invece di cambiare disco in un solo masterizzatore)...
Drive ;)
1 dove hai trovato i raptor da 160gb? ci sono in taglia 74 e 150gb
2 per il monstaggio video va più che bene una x1300xt o se vuole spendere una x1900gt da moddare a firegl v7300 con prestazioni molto più esaltanti nel montaggio
3 un dissipatore buono si trova a 20€con un artic cooling
4 più indicati due masterizzatori
5 3gb di ram gli fanno perdere il dual channel; classico errore da principiante
6 per gli hd meglio 2 da 74 che uno da 150gb; comunque è consigliabile un sistema raid 0+1;
7 un alimentatore più potente in caso ci debba lavorare oltre che cazzeggiare male non fa; niente contro gli lc power, ma un tagan da 580w è migliore
DriveTheOne
14-01-2007, 19:49
ok...
ma una cosa nn ho capito (sono un pò ignorante nella materia Memorie ram) ma...cosa succede se si perde il dual channel?...senò magari si poteva fare così: 1Gb - 1Gb e 512Mb - 512Mb arrivando a 3 giga...no?
Drive
sconsigliabile...si perde abbastanza in prestazioni..piuttosto metti 1gb ora e aggiungi poi un altro banco appena puoi
2 per il monstaggio video va più che bene una x1300xt o se vuole spendere una x1900gt da moddare a firegl v7300 con prestazioni molto più esaltanti nel montaggio
:mbe: wizard non se ne fa niente di una firegl per montaggio video. anche una x550 andrebbe benissimo ;)
DriveTheOne
14-01-2007, 20:00
infatti la firegl è adatta per i 3D...come Cinema 4D o 3Ds Max...ok..
Drive
infatti la firegl è adatta per i 3D...come Cinema 4D o 3Ds Max...ok..
Drive
a volte nemmeno pe quelli :asd: spero che e migliorino ste firegl, perchè a parte maya in cui sono eccellenti nelle latre applicazioni spesso vengono sorpassate dalla più infima delle Quadro :rolleyes:
Demistificatore
14-01-2007, 20:59
case tt swing 60€
tagan 580W u22 120€
asus p5b-e 150€
e6600 285€
x1300xt 80€
pioneer 111d 35€
2x1gb ram pc667 200€
2x 160gb samsung 120€ raid0
seagate 320gb 100€
1150€
wizard1993
15-01-2007, 11:53
:mbe: wizard non se ne fa niente di una firegl per montaggio video. anche una x550 andrebbe benissimo ;)
una fx5500 al posta di una x850 e premiere sembra un altro mondo; per accuratezza effetti grarici durante l'editing; visto che son o tutte transizioni opengl; quindi...
una fx5500 al posta di una x850 e premiere sembra un altro mondo; per accuratezza effetti grarici durante l'editing; visto che son o tutte transizioni opengl; quindi...
non sono daccordo. una scheda del genere è sprecatissima per fare editing video, perchè mai verranno sfruttate le potenzialità che offre. una quadro è nativa per grafica 3d, la visualizzazione opengl di cui parli è possibile farla con qualsiasi altra scheda. comunque ti cito a rigurado qualche intervento di chi ne sa molto più di me a riguardo :)
in un sistema di editing-video, la VGA serve solo ed esclusivamente a fornire il desktop di lavoro, eventualmente a permetterci un utilizzo del software in dual-monitor e niente più.
Il 99% del lavoro durante le operazioni di editing è affidato alla CPU, l'1% (che in rari casi può essere rappresentato da effetti grafici applicati sulle singole clip) alla CPU e alla GPU.
Una cosa è fare editing, un'altra cosa è fare grafica.
Diverso è il discorso se parliamo di schede di editing (o schede di rendering) che, se presenti in un sistema, si sobbarcano quasi tutto il lavoro lasciando la CPU libera.
il fatto che in "editing-video" ci sia la parola "video" non significa che debba esserci la scheda video potente...
poi è probabile che mi sbagli, ma in editing e codec video vedo gente che lo fa per professione infervorarsi sul discorso scheda video, e sui soldi che vengono investiti per questo hardware in una configurazione per editing video :)
DriveTheOne
15-01-2007, 13:10
concordo che nn è che ci sia un video editing è neccessaria una skeda video potente...
ma ci vorrebbe almeno di poco potente...io consiglio una skeda da HD perchè fra poco arriveremo alla tecnologia High Definition...e cmq ci vorrebbe una bella sckeda per l'accelerazione del Video...almeno prendete per HD...così sarete sicuri anche per molto tempo dopo...
Drive ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.