PDA

View Full Version : Consiglio Nuovo LCD da 19'': LG L1960TQ oppure?

Deave1
10-01-2007, 23:58
Salve vorrei un consiglio dettagliato su quale monitor prendere, premetto che sarà il mio primo LCD e rimarrà immutato per parecchio tempo, pertanto vorrei prendere qualcosa di veramente ottimo nel rapporto qualità/prezzo per non dovermi pentire dopo.

1- Sono indirizzato sui 19''

2- Posso spendere dai 200 ai 300 euro - ovviamente meno è, meglio è

3- Vorrei un monitor non solo dalle ottime caratteistiche ma anche esteticamente mooooolto gradevole

4- Colore: Tutto Nero o al limite Argento ma comunque elegante e non similplasticacolorataschifosa

Avevo notato il 19'' della LG L1960TQ

Dimensione (pollici) 19" Color TFT LCD
Risoluzione std. 1280 x 1024
frequenza std. Frequenza orizzontale: 30 - 83kHz
Frequenza verticale: 56 - 75Hz
dot pitch 0,294x0,294
multimediale NO
contrasto 2000:1
certificazione TCO03, EPA Energy Star
Altro 4MS, DVI
Luminosità 300 cd/m2 (tip)
Angolo di Visuale (orizz/vert) 160° Orizz. / 160° Vert.
funzioni Luminosità/Contrasto, Gamma Temperatura colore
Posizione
Clock, fase
Consumi: 37W
dimensione monitor 430x426x226

Mi ha colpito per l'estetica fantastica e per il contrasto di 2000:1 a per il tempo di risposta di 4ms

Solo che in giro l'ho trovato a 300 euro circa e non a meno, e volevo sapere se con meno si poteva trovare qualcosa con pari caratteristiche o cmq con caratteristiche allineate che avesse lo stesso look.

Qual'è il miglior monitor che potrei prendere e che tenga in considerazione i 4 punti sopraelencati?

Vi ringrazio in anticipo.

Per i moderatori: Se manca qualcosa o avessi aggiunto qualcosa che non dovevo, ovviamente edito subito, in ogni caso mi scuso sin d'ora.

Abilmen
11-01-2007, 01:06
Il post è regolare non te preoccupe Anche il monitor è assai valido sia come linea che come qualità a livello di Tn. Parere positivo. Per un budget del genere, difficile trovare di meglio.
Usi prevalenti?

Deave1
11-01-2007, 07:08
Usi Prevalenti.....?

Beh diciamo intanto che passo ad un lcd perchè passo almeno 6 ore al giorno davanti al pc, e con i classici crt mi sento gli occhi distrutti dopo poco tempo.

Anche se le vere percentuali di utilizzo del pc sono le seguenti:

20% gioco
50% Internet
20% Office e Co.
10% Visione DVD

La mia passione sono i giochi quindi prenderei un lcd in grado di darmi soddisfazioni in tal senso....

Per i generi di giochi che uso di più....beh ....gioco di tutto, ma bene o male è come segue:

45% FPS
45% RTS
10% Tutto il resto

Grazie per la risposta cmq....

Deave1
11-01-2007, 08:14
Mi consigliate anche qualche altro modello o marca di monitor che non costino comunque più di 300 euro, ho visto in giro recensioni anche dei 20'' con 300 euro, quindi con meno si dovrebbero trovare cmq anche dei bei monitor da 19''

L'unica esperienza di monitor lcd che ho è quello della mia ragazza che le ho regalato a gennaio del 2005 ed è LG 1720p e già mi sembra fantastico, quindi non cerco mica la luna, se si trova qualcosa di valido a meno ben venga....

Poi ho letto di dubbi di alcuni utenti sul reale valore del contrasto su questi LG paragonando i 2000:1 ai 700:1 dicendo che sono la stessa cosa ma espressi in modo diverso, mi date delle delucidazioni a riguardo?

Abilmen
11-01-2007, 18:16
Il rapp. di contrasto 2000:1 è dinamico (non reale quindi...è il marketing!); in realtà sarà un 700:1 o poco più. Inoltre, se hai la vista delicata (in effetti i crt hanno una nitidezza inferiore), gli lcd di cui abbiamo parlato fino ad ora sono in tecnologia Tn (qualità media perchè l'angolo visivo verticale è scarso). Se vuoi avere la qualità superiore, mantenendo una giocabilità buonina (Nei Tn è ottima ma è l'unica cosa in più che hanno) e dico ampio angolo visivo e colori fedeli, devi andare su un Pva-Mva o S-Ips. In tal senso i monitor da 19" alla tua portata (poco più di 300 euro) sono:
a) Philips 190P7ES - si trova a 330 euro ivato.
b) Maxdata Belinea 1980 S1 anche lui sui 300 o poco più.

Con uno di questi 2 potrai avere soddisfazioni maggiori rispetto all'Lg ed a tutti i Tn in genere (anche quelli di cui hai accennato da 20 pollici). I Tn costano meno ma sono soprattutto per hard gamer e non credo che tu sia un giocatore accanito di fps o guida.

Deave1
11-01-2007, 22:07
Ti ringrazio per i tuoi chiarimenti, cmq per il discorso giochi, tieni presente che di tutti i giochi che ho finito quasi tutti erano fps, sono un patito di questi giochi e solo quando ho poco tempo mi dedico a qualche rts, quindi il problema scia è cmq da tenere in considerazione, oltretutto ho letto di alcuni lcd con schermi tn che cmq gestiscono 16,7 milioni di colori, poi per l'angolo visivo poco importa dato che alla fine il monitor lo devo guardare solo io e quindi basta che mi ci piazzo bene davanti e tutto è risolto.....

Che ne pensi di questo Philips 19" 190X7FB/00?

E' in vendita a 280 ma forse lo trovo anche a meno....

SCHEDA TECNICA

Immagine/Display
Tipo schermo LCD : 1280 x 1024 pixel, Polarizzatore antiriflesso, Striscia verticale RGB
Dimensioni pannello : 19"/ 48 cm
Area di visualizzazione effettiva : 376,3 x 301,1 mm
Pixel Pitch : 0.294 x 0.294 mm
Luminosità : 300 cd/m²
Fattore di contrasto (tipico) : 800:1
Colori display : 16,7 M
Angolo visuale : @ C/R > 10
Angolo visuale (orizzontale) : 160 gradi
Angolo visuale (verticale) : 160 gradi
Tempo di risposta (tipico) : 2 msec Grigio a Grigio
Risoluzione massima : 1280 x 1024 a 75 Hz (ingresso digitale)
Risoluzione consigliata : 1280 x 1024 a 60 Hz (ingresso digitale)
Dot Rate video : 140 MHz
Frequenza scansione orizzontale : 30 - 83 kHz
Frequenza scansione verticale : 56 - 76 Hz
sRGB : Sì
PERFECT PANEL

Connettività
Ingresso segnale : Analogico (VGA), DVI-D, Ingresso audio PC
Uscita audio : Audio stereo (jack da 3,5 mm) 1 x
USB : USB 2.0
Segnale ingresso sincronizz. video : Composite sync, Sincronizzazione separata, Sync su verde

Convenienza
Audio incorporato : 3 x altoparlanti stereo 2 W RMS
Praticità migliorata : OSD (On-screen Display), SmartManage attivato
Comandi monitor : Automatici, Controllo luminosità (Su/Giù), Sinistra/Destra, Menu (OK), Accensione/spegnimento, Controllo del volume
Lingue OSD : Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Russo, Spagnolo
Altra convenienza : Blocco Kensington compatibile
Compatibilità Plug & Play : DDC CI, sRGB, Windows 98/ME/2000/XP
Conformità di legge : Marchio CE, EMC, Energy Star, FCC-B, UL, CSA, SEMKO, TCO '03, TÜV/GS, TÜV Ergo
Inclinazione : Da -5° a 25°

Accessori
Accessori inclusi : Cavo di alimentazione CA, Cavo audio, Cavo USB, Cavo VGA, Cavo DVI
Accessori opzionali : Base Super Ergo
Manuale dell'utente : Sì

Dimensioni
Dimensione confezione : 477 x 150 x 498 mm
Dimensione Apparecchio: 444 x 436 x 181 mm
MTBF : 50.000 ore
Umidità relativa : 20% - 80%
Intervallo di temp. (funzionamento) : Da 0 ° C a 35 ° C
Intervallo di temp. (immagazzinamento) : Da -20° C a 60° C
Peso prodotto (incl. supporto) : 7,2 Kg
Peso prodotto ( supporto) (lb) : 15,9 lb
Peso incluso imballo : 8,5 Kg
Peso incl. confezione (lb) : 18,7 lb

Alimentazione
Conforme con : Energy Star
Consumo : 36 W (tipico)
Off Mode : < 1 W
Indicatore (LED) alimentazione : In funzione: verde, Stand-by/spegnimento automatico: ambra
Alimentazione : Incorporata, 100-240 Vca, 50/60 Hz

Abilmen
11-01-2007, 22:42
Questo Philips è un buon TN per giocare ed uso comune. I 2 ms di rt nel GTG ti mette al riparo dalle scie (con 2 o 4 ms non si vedono). Se vuoi essere sicuro dinon trovare pixel bruciati (che è sempre una seccatura), ti consiglio di dare un'occhiata a questo che da la garanzia no bad pixel:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1377532