View Full Version : [Serio]Rotazione acqua
SunShine_3
10-01-2007, 23:17
Mi ha raccontato un mio amico che è stato in Kenya,una cosa strana (non so se tutti lo sanno).
Allora hanno fatto un esperimento,hanno messo in un imbuto dell acqua (tappandola cn il dito in fondo),insieme a dei pezzetti di legno (x vedere la rotazione dell acqua nell uscire).
Questo esperimento l hanno fatto sia nel nostro emisfero,che nell altro(si trovavano vicino all equatore)e l acqua usciva con una rotazione opposta (antiorario,orario).
Lo strano è che se lo facevano sull equatore,l acqua usciva diretta,senza fare rotazioni e mulinelli.
è un pò come quando si tira l acqua del cesso,gira in un senso,ma nell altro emisfero gira nell altro...
La mia domanda è:C è una spiegazione a questa cosa?
Darkdragon
10-01-2007, 23:21
Mi ha raccontato un mio amico che è stato in Kenya,una cosa strana (non so se tutti lo sanno).
Allora hanno fatto un esperimento,hanno messo in un imbuto dell acqua (tappandola cn il dito in fondo),insieme a dei pezzetti di legno (x vedere la rotazione dell acqua nell uscire).
Questo esperimento l hanno fatto sia nel nostro emisfero,che nell altro(si trovavano vicino all equatore)e l acqua usciva con una rotazione opposta (antiorario,orario).
Lo strano è che se lo facevano sull equatore,l acqua usciva diretta,senza fare rotazioni e mulinelli.
è un pò come quando si tira l acqua del cesso,gira in un senso,ma nell altro emisfero gira nell altro...
si, memorabile una puntata dei simpsons :D
in effetti dovrei farci una ricerca :fiufiu: te la passo se la faccio
F1R3BL4D3
Mi ricorda molto una puntata dei Simpson! :asd:
http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_Coriolis :O
Darkdragon
ah cmq dato che riguarda la fisica sarebbe da scienza e tecnica
...
certo !!
non saprei dartela, ma so che esiste un punto sull'equatore in cui, un uovo appoggiato a terra, sta in piedi :)
dovrebbe essere legato al discorso della rotazione terrestre attorno all'asse, nonchè alle forze di coriolis...
SunShine_3
10-01-2007, 23:23
si, memorabile una puntata dei simpsons :D
in effetti dovrei farci una ricerca :fiufiu: te la passo se la faccio
Infatti la prima volta l ho visto ai simpson :stordita:
El Barto
10-01-2007, 23:24
Forza di Coriolis dovuta alla rotazione terrestre, avevo però sentito dire che per quanto riguarda l'acqua influiva ben poco ma ha grande importanza invece per la formazione dei venti (nel senso di quelli atmosferici :Prrr: ).
edit: anticipato da secoli
http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_Coriolis
non ho letto, ma spero sia tutto corretto ... guarda il punto 4.2
Forza di Coriolis dovuta alla rotazione terrestre, avevo però sentito dire che per quanto riguarda l'acqua influiva ben poco ma ha grande importanza invece per la formazione dei venti (nel senso di quelli atmosferici :Prrr: ).
edit: anticipato da secoli
allora sono un figo :cool:
ricordavo bene :)
Rottweiler
10-01-2007, 23:27
Sì c'è ed è che è una cosa non vera.. come non vero è che i gorghi girano diversamente a seconda dell'emisfero in cui ci si trova.
La spiegazione scientifica sarebbe che dipende dall'accelerazione di Coriolis (perché ovviamente la terra gira).. ma è infinitamente insignificante se si considera l'acqua ( che non è un sistema inerziale).
Rottweiler
10-01-2007, 23:28
..ops avevate già risposto..
sparagnino
10-01-2007, 23:32
Se vuoi controllore posso mandarti due video...
Vuoi vedere che ci sono su iotubo... cerco...
nonsense
10-01-2007, 23:44
Si, fisica 1 :O
SunShine_3
10-01-2007, 23:46
Ok,grazie a tutti delle risp :)
odracciR
10-01-2007, 23:51
Quando andai in Kenya nel 2001 ho assistito allo stesso esperimento...sulla linea dell'equatore, poi 10-20 metri a Nord e 10-20 metri a Sud.
ah cmq dato che riguarda la fisica sarebbe da scienza e tecnica
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.