PDA

View Full Version : l'informatica al servizio dei disabili

norbertom
10-01-2007, 22:40
... scusate per il titolo che sembra quasi uno slogan, ma non me ne veniva un'altro in mente...

lavoro in una comunità per disabili, ed oltre a stare con loro, di tanto in tanto faccio anche la manutenzione dei pc ed insegno (con modestia :) ) qualcosa alle persone che sono là. Pochi giorni fa mi è stato chiesto di usare il pc 2 ore la settimana con una ragazza che piano piano sta integrandosi con il posto e quindi durante la giornata è stato deciso di farle fare varie attività. Ieri c'è stata la prima lezione e devo dire che non è andata male, riesce a scrivere con la tastiera ma il mio più grande problema è farle capire come funziona il mouse e che fa muovere la freccetta. Allora ho aperto il paint e piano piano le guidavo la mano facendo giocosamente sinistra e destra, poi ho provato a farle fare dei cerchi e a colorarli. Tirando le somme non è andata per niente male, anzi, solo che vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze in passato di questo tipo e se ci sono dei software, o dei tipi di attività e modi di imparare quelle basi che permettano un utilizzo giocoso del computer. Fermo restando che il tutto deve essere sempre impostato come un gioco e che non debba diventare una "lezione". Aspetto consigli :)

ciop71
11-01-2007, 07:52
La edubuntu live è la più indicata per questo genere di cose.