View Full Version : Ricreare file di boot
Marco005
10-01-2007, 21:52
Ciao,
non so bene come, però non ho più il file di boot.
Infatti windows non si avvia e se tento di ripristinare il file dalla console, non fa niente :muro:
Non posso neppure installare di nuovo windows, in un'altra partizione, perchè mi dice che manca il file di boot.
Come posso fare a ripristinare il file di boot oppure ad installare windows in un'altra partizione?
SO: win xp pro.
Grazie a tutti
Ciao
Per fare l'installazione basta avviare il pc con il cd di xp inserito.
Se non parte controlla nel bios la sequenza di boot.
Marco005
10-01-2007, 22:02
Per fare l'installazione basta avviare il pc con il cd di xp inserito.
Se non parte controlla nel bios la sequenza di boot.
Si, per quello non avevo problemi,
il punto è che dopo che parte l'installazione, al momento di scegliere la partizione, mi dice che manca il boot.ini e non va avanti.
Strano che faccia cosi' in una nuova installazione, prova ad eliminare le partizioni oppure formatta il disco con un programma tipo Powermax ( se il disco e un Maxtor) oppure una distro Linux.
nicolati
10-01-2007, 22:23
Prova con fixmbr o fixboot dalla console di ripristino di emergenza.
Ciao
Marco005
11-01-2007, 07:33
Prova con fixmbr o fixboot dalla console di ripristino di emergenza.
Ciao
Già fatto, ma niente....
tutmosi3
11-01-2007, 08:03
Hai provato il comando fdisk/mbr o fdisk\mbr con un floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino)?
Ciao
Marco005
11-01-2007, 08:13
Hai provato il comando fdisk/mbr o fdisk\mbr con un floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino)?
Ciao
Si, niente :muro:
nicolati
11-01-2007, 08:22
Allora se così non va devi formattare per forza, credo io.
Lo fai inserendo il disco di Win e facendo il boot dall'unità ottica dove sta il disco. Poi CANCELLI la partizione di Win e la ricrei, così la formatti NTFS.
Ciao
Marco005
11-01-2007, 21:08
Allora se così non va devi formattare per forza, credo io.
Lo fai inserendo il disco di Win e facendo il boot dall'unità ottica dove sta il disco. Poi CANCELLI la partizione di Win e la ricrei, così la formatti NTFS.
Ciao
Purtroppo non funzionava neppure così, perchè mi diceva che non c'era il file di boot.
Quindi alla fine ho risolto inserendo l'hdd in un box per hdd esterno usb e da un'altro pc ho formattato una partizione che non mi serviva, così ho potuto reinserire l'hdd nel pc e reinstallare windows li conservando la vecchia partizione con i dati :D
Grazie a tutti lo stesso per i suggerimenti
Ciao
nicolati
11-01-2007, 22:15
Aspetta un attimo, la procedura che hai adottato ti ha fatto risolvere il problema e ne sono felice, ma il file di boot non viene letto dal pc se il boot lo fa il disco di Win e non l'HD. Potevi salvare i dati anche nel modo che ti ho detto, perché formattavi solo la partizione con Win installato.
Vorrei capire il tuo problema, non rimproverarti, sia chiaro. ;)
Ciao
Marco005
12-01-2007, 07:42
Aspetta un attimo, la procedura che hai adottato ti ha fatto risolvere il problema e ne sono felice, ma il file di boot non viene letto dal pc se il boot lo fa il disco di Win e non l'HD. Potevi salvare i dati anche nel modo che ti ho detto, perché formattavi solo la partizione con Win installato.
Vorrei capire il tuo problema, non rimproverarti, sia chiaro. ;)
Ciao
Allora, non so perchè, però inserendo il disco di windowsnon mi cambiava niente. Avevo provato con tutti i comndi fixmbr ecc. dalla console di ripristino;
avevo cercato di eliminare e ricreare le partizioni in fase di installazione windows, ma mi diceva sempre che le partizioni non erano valide perchè mancava il file di boot e non mi faceva neppure formattare la partizione.
Quindi non so neppure io come mai, col mio metodo, sia andata :D :)
Ancora non sono riuscito a spiegarmelo :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.