PDA

View Full Version : Il PC parte e si spegne: dov'è il problema?

Triggio.Dark.Elf
10-01-2007, 21:47
Questo il PC:

Intel Pentium 4 HT 2,8 Ghz (non overclockato)
XFX GeForce 6800GS 256MB (overclock moderato di 35 Mhz su GPU e 48 Mhz sulle memorie)
Gigabyte GA-8S655FX con chipset SiS 655FX e socket 478
2x Dimm 512MB 3-4-4-8 (timing di fabbrica)
2x HDD Maxtor SATA 80GB
Masterizzatore Plextor 12x10x32x
Lettore DVD LG 16x
Case Essedi Miditower con 2 ventole in ingresso e 1 in uscita
Alimentatore in dotazione al case Essedi da 400 Watt

I sintomi:

Una volta premuto il pulsante di avvio, capita spesso che il pc, dopo circa 1 sec, si spenga completamente senza più poter essere riacceso, se non spegnendo l'interruttore presente sull'alimentatore e riaccendendolo dopo mezzo minuto. Una volta avviato, il PC è stabile. Il PC ha 3 anni ed è così assemblato da 1 anno. Pulito di recente dalla polvere, il problema non si è risolto.

Il problema:

Intervengo ora sul forum poichè il PC non parte più in nessun caso, come se
non avesse abbastanza energia per potersi avviare. Negli ultimi tentativi, la luce rossa di alimentazione si accendeva per un istante, senza nemmeno dare il tempo alle ventole di raffreddamento di partire, per poi spegnersi gradualmente.

Causa e risoluzione:
Avete qualche idea sulla causa del problema? All'inizio pensavo che il problema fosse da imputare alla ciabatta, alla quale erano attaccate anche 2 lampade a basso consumo, un televisore LCD 21", un lettore DVD e un Home Theater da 450 Watt. Staccando tutto e cambiando ciabatta (circa 1 mese fa), il problema non si è risolto).
La cosa strana è che i sintomi sono comparsi solo negli ultimi 3 mesi. Che il problema sia da imputare all'alimentatore? Eppure, facendo due conti, dovrebbero esserci Ampere più che a sufficienza. Infine non ci sono stati aggiornamenti del BIOS di recente, quindi il problema è sicuramente di tipo hardware.

Sapreste aiutarmi?

*Stregatto*
10-01-2007, 22:21
L'alimentatori di scarsa qualità si degradano col tempo e l'uso, i sintomi che descrivi sono classici di una situazione di questo tipo ergo preparati a cambiare alimentatore

Triggio.Dark.Elf
11-01-2007, 01:39
Molto chiaro. Fortunatamente il PC ha ripreso a funzionare. Ne approfitto dunque.

Siccome non conosco molto bene le marche di alimentatori, cosa suggerireste per andare su qualcosa di affidabile? Conosco solo Enermax. Sapreste suggerire altro?

*Stregatto*
11-01-2007, 02:06
LC power se vuoi qualcosa senza pretese ma affidabile e al giusto prezzo

Se vuoi cambiare e prendere qualcosa di fascia più alta allora corsair, tagan, seasonic, fortron, antec ecc... ma sono marche con le quali ci si aggira almeno sui 100 euro di spesa

batisgrulla
11-01-2007, 19:51
Ho il pc di un amico con la stessa identica "sintomatologia".
Il pc ha circa 3-4 anni e l'alimentatore eroga max 350 W.

Mi hanno fatto notare che un contatto sul pulsante di accensione o sulla relativa linea può dare gli stessi sintomi (provate tenere il pulsante premuto ed il pc si spegnerà immediatamente).
Ho cambiato il pulsante e voilà il pc ha ripreso a funzionare ... solo per due giorni però perchè ora il problema si è ripresentato .... mah misteri dell'elettronica ...
Per quanto riguarda l'alimentatore io ho un lc power da 550, è molto silenzioso ed ha un prezzo contenuto.

Triggio.Dark.Elf
13-01-2007, 02:30
Mi sto invaghendo del modello Liberty di Enermax, in particolare per la silenziosità e i cavi modulari.

Considerando che questo alimentatore fra due anni si vedrà proiettato ad alimentare una nuova mobo, un nuovo processore, nuove ram e una nuova vga di ultima generazione, quanto consigliate come Watt?

Oltre all'essenziali ci saranno anche 1 lettore floppy, 1 lettore dvd, 1 masterizzatore dvd e 2 hdd sata. Ovviamente CPU e GPU saranno moderatamente overclockati (i margini spero siano quelli attuali, ovvero +400Mhz con CPU e +50Mhz/+100Mhz con GPU e GDDR3).

Sull'animentatore di Enermax gli Ampere non mancano, ma un consiglio sui Watt lo accetto volentieri!

P.S.
Sto guardando le altre marche che avete consigliato. A parte il prezzo, a me interessa più di ogni altra cosa che sia silenzioso e che sia affidabile. Siccome non avete citato Enermax, mi sapreste dire le tre migliori marche per silenziosità e affidabilità? Leggendo in giro i migliori sembrano Enermax, Tagan e Seasonic.

P.P.S.
Sono riuscito a terminare la ricerca in solitaria... meglio non avere dubbi!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1167762

*Stregatto*
13-01-2007, 16:55
Io andrei verso un Corsair sopra i 500W

Triggio.Dark.Elf
13-01-2007, 22:06
I corsair son gli unici che non ho trovato su Drako.it.

In compenso, dopo aver letto numerose recensioni, ho optato per un Tagan 530Watt con EasyCon.

Alla fine, il cambio dell'alimentatore è diventato una scusa per spendere 400 euro e rivoluzionare in parte il PC:

Tagan TG530-U15 - EasyCon Series - 530 Watt
COOLER MASTER Centurion 534 Black
SAMSUNG SH-S182D 18X DVD±RW DualLayer Black
LG 8163/4B DVD-ROM 16X 52X EIDE Black
ZALMAN CNPS 9500-CU - LED Edition
Arctic Cooling NV VGA Silencer 5 - Rev. 3
Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21E - 1200 rpm (x2)
SilenX iXtrema PRO 80mm 14dBA
Silverstone SST-FP33B Fan Controller - black
Antivibrazione per Ali e Ventole + Filtro anti polvere

Dovrei uscirne con un sistema potenziato, fresco e discretamente silenzioso. Che ne dite?