PDA

View Full Version : Senato: divisioni sul cognome da dare ai figli

fluke81
10-01-2007, 19:54
Senato: divisioni sul cognome da dare ai figli
Cesare Salvi: «Lasciare libera scelta tra quello del padre o della madre». Bindi: «Sempre quello di entrambi i genitori»

ROMA - Sul disegno di legge sul cognome da dare ai figli c'è divisione al Senato, in commissione Giustizia, tra la maggioranza e il governo. Una divisione che è emersa al termine della riunione del comitato ristretto della commissione, quando il presidente Cesare Salvi ha dichiarato che «l'orientamento della commissione è che questo cognome sia scelto dai coniugi e sia o quello del padre o quello della madre o ambedue i cognomi. Diversa la posizione del ministro della Famiglia, Rosy Bindi, che ha preso le distanze: «O c'è il doppio cognome o il governo prende le distanze da questa decisione. Perché altrimenti in questo modo ci sarà ancora una discriminazione contro le donne».
LA BINDI: «ENTRAMBI COGNOMI» - Per Rosy Bindi, infatti, una cosa deve essere certa: il figlio avrà il cognome di entrambi i genitori. D'altra parte, aggiunge, «in Italia la legislazione è più avanti del costume. In questo caso però abbiamo una legislazione ancora arretrata e per adeguarla al resto dell'Europa ci dobbiamo fare una cura un pò scioccante. Perchè se la normativa obbliga all'uso di due cognomi, lasciando solo la scelta di quale è il primo e quale il secondo, forse riusciamo a creare le condizioni di parità per le donne. Ma se lasciamo la scelta tra cognome del padre, quello della madre o entrambi, allora la scelta preferenziale resterà quella del cognome del padre. È la montagna che partorisce un topolino».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/01_Gennaio/10/cognome.shtml

Ma se si fa come dice la Bindi poi i cognomi non diventano chilometrici? :mbe:

FastFreddy
10-01-2007, 20:00
Ahh, l'Italia intera era in trepida attesa per la risoluzione di questa fondamentale controversia...

Fabiaccio
10-01-2007, 20:03
http://files.splinder.com/b510c7650499bebdaba04c97995bd342.jpeg

quanno ce vò ce vò ;)

eoropall
10-01-2007, 20:11
<cut>

Ma se si fa come dice la Bindi poi i cognomi non diventano chilometrici? :mbe:

Chiamasi puttanata stratosferica :stordita:

Come se non ne avessimo già abbastanza di complicazioni burocratiche e questi invece di sfoltirle le aumentano :mbe:

DonaldDuck
10-01-2007, 20:11
Ma c'era nel programma politico dell'Unione :mbe: ? Sono riusciti a trovarsi in disaccordo su questo problema di proporzioni bibliche?
Bene, avanti così :mc:

dantes76
10-01-2007, 20:15
State Bo.BBoni...
http://www.telanor.ch/Images/Diverses/Achtung.gif
STIAMO LAVORANDO PER VOI

Lorekon
10-01-2007, 20:17
ma perchè si fossilizzano sempre su ste cagate :muro: :muro:

dantes76
10-01-2007, 20:17
ma perchè si fossilizzano sempre su ste cagate :muro: :muro:

il bello, e' il titolo:
Il Senato, si divide!

be dopo aver curato le maggiori malattie, sconfitto la fame nel mondo..

Il Senato, si divide!!!

Tabris
10-01-2007, 20:35
Ma la Bindi si droga? :eek:

Esempio fittizio: mio padre si chiama Rossi, mia madre Bianchi, io sono Bianchi Rossi.
Mi sposo con Verdi Neri, ho un figlio, che si chiamera' Bianchi Rossi Verdi Neri.
Si sposa con Brambilla Fumagalli Ricci Martino, ha un figlio, che si chiamera' Bianchi Rossi Verdi Neri Brambilla Fumagalli Ricci Martino.

Che faranno, stamperanno ogni carta d'identita' su un rotolo di carta igienica? :asd:

FastFreddy
10-01-2007, 20:37
"La contessina Servelloni Mazzanti Vien Dal Mare" :asd:

fluke81
10-01-2007, 20:38

Esempio fittizio: mio padre si chiama Rossi, mia madre Bianchi, io sono Bianchi Rossi.
Mi sposo con Verdi Neri, ho un figlio, che si chiamera' Bianchi Rossi Verdi Neri.
Si sposa con Brambilla Fumagalli Ricci Martino, ha un figlio, che si chiamera' Bianchi Rossi Verdi Neri Brambilla Fumagalli Ricci Martino.

Che faranno, stamperanno ogni carta d'identita' su un rotolo di carta igienica? :asd:
immaggino i citofoni :sofico: :sofico:

dantes76
10-01-2007, 20:40

Ma non era il " Cavalier Serbellon Mazzette vien da Arcore"? :asd:

eoropall
10-01-2007, 20:41

Presumibilmente nella generazione successiva resterà soltanto il cognome del padre ergo stà cosa è la solita lavata di faccia che non serve a un cxxxo ma complica la vita e basta :stordita:

Senza Fili
10-01-2007, 21:11
Sarebbe ideale poter avere entrambi i cognomi, come avviene in Spagna...

..::CRI::..
10-01-2007, 21:28

No, nei paesi dove si usano due cognomi i genitori devono sceglerne uno a testa da dare al figlio.

Senza Fili
10-01-2007, 21:43

Se tu ti chiami Bianchi Rossi e sposi una che si chiama Verdi Neri il figlio si chiamerà Pincopallino Bianchi Verdi, ovvero prenderà il primo cognome di ogni genitore...

Killian
10-01-2007, 21:56
avere 2 cognomi mi sembra una cagata.

A questo punto si fa decidere ai genitori e basta.

sheva
11-01-2007, 00:11

e ci saranno genitori che si dividono perchè non si mettono d'accordo sul cognome da dare al figlio :sbonk:

DonaldDuck
11-01-2007, 05:31
Ma non era il " Cavalier Serbellon Mazzette vien da Arcore"? :asd:
Non cominciamo, eh :Prrr: ?

Ileana
11-01-2007, 06:56

*

recoil
11-01-2007, 07:11
povere donne, discriminate per via del cognome preso sempre dal padre
ma per favore :rolleyes:

Ileana
11-01-2007, 07:13
povere donne, discriminate per via del cognome preso sempre dal padre
ma per favore :rolleyes:
Ma infatti, io non ci vedo nulla di discriminante :mbe: .
Cioè, io non capisco. Ci son problemi ben più gravi per le donne, questo penso non sia nemmeno annoverabile :mbe:

das
11-01-2007, 07:45
Che bello :

ad ogni generazione i cognomi raddoppiano di lunghezza.
Tra trent'anni il congnome andrà messo su cd.

gourmet
11-01-2007, 08:20
Ma infatti, io non ci vedo nulla di discriminante :mbe: .
Cioè, io non capisco. Ci son problemi ben più gravi per le donne, questo penso non sia nemmeno annoverabile :mbe:

Per la prima volta su questi schermi, quoto Ileana :D

mauriz83
11-01-2007, 09:34
bello ...come in brasile*,cognomi di 20 parole,alla fine ci chiameremo con una novità assoluta nel mondo reale...: i nickname!

*Es : Pelè

the_joe
11-01-2007, 09:39
Che poi alla fine sarà un "cambiare tutto per non cambiare niente" perchè

o 1) si accetta che già alla 4a generazione si abbiano cognomi da salvare su chiavette di memoria da 1Gb
o 2) si fa il compromesso di scegliere ogni volta una coppia di cogmoni da eliminare e quindi 2 cognomi vanno nel cestino rendendo di fatto inefficace il provvedimento se non nel fatto di doversi portare dietro comunque 2 cognomi che dopo alcune generazioni non diranno comunque niente in merito alle origini....

Quindi i vantaggi dove stanno?

nomeutente
11-01-2007, 09:57
Quindi i vantaggi dove stanno?

I "vantaggi" stanno nell'avere il primo cognome del padre e il primo cognome della madre. I quali poi sono i primi cognomi del nonnO paterno e del nonnO materno. Per cui io propongo di prendere il primo del padre (quello del nonnO) e il secondo della madre (quello della nonnA), così è ancora più giusto.
In alternativa si elimina il cognome e si usano i nomi di battesimo con genitivo latino, ad esempio se Carlo e Maria fanno un bambino di nome Pippo, questo si chiamerà Pippo Carli Mariae e a sua volta se fa un figlio di nome Maurizio con una donna che si chiama Ernesta Giuseppi Clarae, si chiamerà Maurizio Pippi Ernestae.

the_joe
11-01-2007, 10:03
I "vantaggi" stanno nell'avere il primo cognome del padre e il primo cognome della madre. I quali poi sono i primi cognomi del nonnO paterno e del nonnO materno. Per cui io propongo di prendere il primo del padre (quello del nonnO) e il secondo della madre (quello della nonnA), così è ancora più giusto.
In alternativa si elimina il cognome e si usano i nomi di battesimo con genitivo latino, ad esempio se Carlo e Maria fanno un bambino di nome Pippo, questo si chiamerà Pippo Carli Mariae e a sua volta se fa un figlio di nome Maurizio con una donna che si chiama Ernesta Giuseppi Clarae, si chiamerà Maurizio Pippi Ernestae.
Io proporrei di dare a tutti i nuovi nati un numero di matricola e poi al compimento del 18° anno di età uno potrebbe convertirlo in nome e cognome se ne avesse la volontà, si eviterebbe un bel po' di burocrazia.

FastFreddy
11-01-2007, 10:03
Si, ma alla fine che cambia se mi chiamo Pinco Pallino o Caio Tizio Sempronio?

Perchè così tanta importanza a un nome?

Come insegnava Shakepeare:

"Oh Romeo, Romeo! Perché sei tu Romeo? Rinnega il padre tuo e rifiuta il tuo nome. Ovvero, se proprio non vuoi, fa soltanto di legarmi a te con un giuramento d'amore, ed io non sarò più una Capuleti."

FastFreddy
11-01-2007, 10:04
Io proporrei di dare a tutti i nuovi nati un numero di matricola e poi al compimento del 18° anno di età uno potrebbe convertirlo in nome e cognome se ne avesse la volontà, si eviterebbe un bel po' di burocrazia.

Gli mettiamo direttamente il codice a barre... :D

the_joe
11-01-2007, 10:07
Gli mettiamo direttamente il codice a barre... :D
Ancora meglio, così basterebbe passare il codice a barre per fare molte operazioni, annullando di fatto la necessità di girare con mille schede fra bancomat, carte di credito, patenti ecc. tutto sarebbe gestibile tramite un database unificato con in tempo reale la situazione dell'individuo. :O

Brand
11-01-2007, 10:11
Io vedo normalissimo mettere il cognome della madre, poi se da grande lo vuole cambiare no problem.

Tefnut
11-01-2007, 10:12
bello ...come in brasile*,cognomi di 20 parole,alla fine ci chiameremo con una novità assoluta nel mondo reale...: i nickname!

*Es : Pelè
magari

:asd: .. sono nerd

StefAno Giammarco
11-01-2007, 15:56
Senato: divisioni sul cognome da dare ai figli
Cesare Salvi: «Lasciare libera scelta tra quello del padre o della madre». Bindi: «Sempre quello di entrambi i genitori»

:D :D :D
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Ha ragione Prodi il Paese è impazzito. Forse però non aveva riflettuto che la pazzia è patologia del cervello contenuto nella testa e loro sono, appunto, la testa del Paese.

fluke81
17-01-2007, 11:21
Famiglia: Commissione Giustizia al Senato, doppio cognome facoltativo

ROMA - Ai figli sara' attribuito secondo la volonta' dei genitori il cognome del padre o quello della madre o entrambi nell'ordine concordato dai genitori. Lo ha deciso la Commissione Giustizia al Senato. Il ministro della Famiglia Rosy Bindi ha rinunciato a un proprio emendamento che prevedeva l'obbligatorieta' del doppio cognome. (Agr)

FastFreddy
17-01-2007, 11:22
Per la serie: "Cambiamo tutto perchè non cambi nulla"

Senza Fili
17-01-2007, 11:26
Famiglia: Commissione Giustizia al Senato, doppio cognome facoltativo

ROMA - Ai figli sara' attribuito secondo la volonta' dei genitori il cognome del padre o quello della madre o entrambi nell'ordine concordato dai genitori. Lo ha deciso la Commissione Giustizia al Senato. Il ministro della Famiglia Rosy Bindi ha rinunciato a un proprio emendamento che prevedeva l'obbligatorieta' del doppio cognome. (Agr)

Ottimo.

p.s. per chi ha un solo cognome è possibile aggiungere oggi quello della madre al primo? Vorrei avere anche il cognome di mia madre, che è bello e piuttosto raro...

v10_star
17-01-2007, 11:30
cioè, tra nome e doppio cognome avrei 31 caratteri da scrivere ogni volta.... :rolleyes:

se avrò un nipote un domani non oso immaginare :sofico:

Ferdy78
17-01-2007, 11:34

Stralol :D :sofico: :rotfl:

Comunque è una grande cretinata sta cosa: non vorranno mica farlo anche per i numerosissimi casi di divorzio e togliere al padre anche l'onore di essere tale vero??? :rolleyes: :muro:

FastFreddy
17-01-2007, 11:34
http://www.musicanapoletana.com/negozio/media/IlConteMax.jpg

"Conte MaxAlbertoGonzagaPallaviciniViscontiVaraldo, i miei omaggi..."

evelon
17-01-2007, 11:51
Santo cielo che stronzate di discussioni che si fanno al senato....

Ed io pago.... :muro:

gigio2005
17-01-2007, 11:59

infatti cosi sara'...

l'idea dei 2 cognomi e' un'ottima cosa

Senza Fili
17-01-2007, 11:59
Santo cielo che stronzate di discussioni che si fanno al senato....

Ed io pago.... :muro:

Mah, imho è più seria di tante altre...si spendono veramente milioni di euro per stronzate, non vedo perchè si debba limitare alle persone la possibilità di portare il cognome di entrambi i genitori...tra l'altro questa nuova opzione non costerà nulla nè interesserà chi vorrà continuare a dare solo un cognome al figlio, quindi perchè opporsi?

gigio2005
17-01-2007, 12:01
Mah, imho è più seria di tante altre...si spendono veramente milioni di euro per stronzate, non vedo perchè si debba limitare alle persone la possibilità di portare il cognome di entrambi i genitori...tra l'altro questa nuova opzione non costerà nulla nè interesserà chi vorrà continuare a dare solo un cognome al figlio, quindi perchè opporsi?

bella domanda

evelon
17-01-2007, 12:05

Perchè è un costo inutile (e chi dice no forse non ha a che fare con la burocrazia della PA :asd: ), perchè è una fesseria che non cambia la vita a nessuno, perchè il senato deve occuparsi di problemi seri dei cittadini e del paese e non perdere tempo su caxxate come questa.

Più che sufficienti motivi

gigio2005
17-01-2007, 12:10
Perchè è un costo inutile
mah...non saprei
perchè è una fesseria che non cambia la vita a nessuno

tua opinione

perchè il senato deve occuparsi di problemi seri dei cittadini e del paese e non perdere tempo su caxxate come questa.

Più che sufficienti motivi

non credo che il parlamento promuovera' solo 1 legge in 5 anni......

evelon
17-01-2007, 12:58
mah...non saprei

Che sia un costo (pure bello grosso) rifare l'intera burocrazia predisposta fin d'ora per un solo cognome dalla nascita è un dato.

Sia scartoffie cartecee sia software informatici

tua opinione

Se una persona ha cambiata la vita (o se la sente cambiata :asd: ) perchè può aggiungere un cognome al proprio forse ha qualcosa che non và....

....e non è il cognome :D

non credo che il parlamento promuovera' solo 1 legge in 5 anni......

Però sta perdendo tempo e soldi dei cittadini per occuparsi di cagate del genere...

Ogni ora di lavoro del parlamento (ci) costa valanghe di soldi.

Da cittadino mi aspetterei che fossero impiegati per risolvere problemi importanti

Senza Fili
17-01-2007, 13:05
Che sia un costo (pure bello grosso) rifare l'intera burocrazia predisposta fin d'ora per un solo cognome dalla nascita è un dato.

Ma quale rifare, già oggi c'è gente che ha doppio cognome, quindi la burocrazia ed i moduli sono già predisposti per un eventuale doppio cognome, non credo che sia dispendioso battere al pc o scrivere a penna un cognome in più sull'atto di nascita...gli impiegati si consumeranno le dita a scrivere Mario Rossi Bianchi invece che soltanto Mario Rossi :read:

evelon
17-01-2007, 13:16
Ma quale rifare, già oggi c'è gente che ha doppio cognome, quindi la burocrazia ed i moduli sono già predisposti per un eventuale doppio cognome, non credo che sia dispendioso battere al pc o scrivere a penna un cognome in più sull'atto di nascita...gli impiegati si consumeranno le dita a scrivere Mario Rossi Bianchi invece che soltanto Mario Rossi :read:

Ma quale battere...

A parte la lunghezza dei campi che deve essere aumentata visto che è più probabile che si "sfori" col numero dei caratteri c'è il fatto che su scala nazionale non puoi continuare ad "infilare" due (o più?) cognomi dove oggi ce ne stà uno.

Non a caso in Spagna tutti i software prevedono due nomi e due cognomi (come è d'uso in quel paese) e non un lungo campo nome ed un lungo campo cognome.

Alla fine per una macchina "rossi verdi" è diverso da "rossiverdi" e diverso da "rossi verdi" etc..

La PA sarebbe costretta per esigenze tecniche a cambiare i software.

gigio2005
17-01-2007, 13:20

Se una persona ha cambiata la vita (o se la sente cambiata :asd: ) perchè può aggiungere un cognome al proprio forse ha qualcosa che non và....

....e non è il cognome :D

Però sta perdendo tempo e soldi dei cittadini per occuparsi di cagate del genere...

Ogni ora di lavoro del parlamento (ci) costa valanghe di soldi.

Da cittadino mi aspetterei che fossero impiegati per risolvere problemi importanti

insisti nelle tue opinioni personali...

per il resto...la politica non risolvera' MAI (e dico MAI) i problemi seri italiani (tipo mafia etc....) quindi meglio accontentarsi delle piccole cose e poi espatriare

drakend
17-01-2007, 13:54
Ok mandiamo un algoritmino semplice semplice ai nostri politici:

If Padre and Madre sono d'accordo then
dare il cognome indicato consensualmente
else
estrarre a caso uno dei cognomi dei due genitori.

gigio2005
17-01-2007, 14:31
Ok mandiamo un algoritmino semplice semplice ai nostri politici:

If Padre and Madre sono d'accordo then
dare il cognome indicato consensualmente
else
estrarre a caso uno dei cognomi dei due genitori.

se un marito e una moglie non sono in grado di mettersi d'accordo sul cognome del figlio...questo sara' L'ULTIMO dei loro problemi.......

drakend
17-01-2007, 14:33
se un marito e una moglie non sono in grado di mettersi d'accordo sul cognome del figlio...questo sara' L'ULTIMO dei loro problemi.......
Ho capito fatto sta che può presentarsi il problema, ovviamente, e l'estrazione in caso di disaccordo è una soluzione migliore rispetto al dare i cognomi di entrambi i genitori, o una parte per ciascuno.

the_joe
17-01-2007, 14:38
Che bellooooooooooooooooo

Al prossimo figlio darò lo stesso nome del primo, ma il cognome di mia moglie :O

Queste SI' che sono le cose che cambiano il corso della storia di una nazione.

evelon
17-01-2007, 14:55
Che bellooooooooooooooooo

Al prossimo figlio darò lo stesso nome del primo, ma il cognome di mia moglie :O

Queste SI' che sono le cose che cambiano il corso della storia di una nazione.

Certo :D
Tanto bisogna accontentarsi delle piccole cose :D

Deuced
17-01-2007, 22:11
Ahh, l'Italia intera era in trepida attesa per la risoluzione di questa fondamentale controversia...

è esattamente quello che ho pensato dopo aver letto il titolo del 3d :stordita:

bjt2
18-01-2007, 07:44
Fanno queste piccole cose di poca importanza per non scannarsi... :D Se vanno su qualcosa di più pesante della regolamentazione delle partite di briscola del circolo degli anziani, rischia di cadere il governo! :O