PDA

View Full Version : Radioamatori, a me! [help]

-dieguz-
10-01-2007, 19:10
allora...espongo subito il mio problemino...questa sera ho montato il CB nel fuoristrada, ho tarato l'antenna e tutto è ok...

tutto soddisfatto accendo e sento le comunicazioni parecchio disturbate...sul manuale mi dicono di regolare lo squelch finche non sento + rumore...ma cosi facendo non sento neanche più le voci... intanto dico che possiedo un Cb veicolare MIDLAND ALAN 199 A...

qualcuno di voi è per caso in grado di aiutarmi?

ps: mi scuso con i mod se è la sezione sbagliata, semmai vi prego di spostarla o chiuderla ;)

bagoa
10-01-2007, 19:12
lo squelch lo devi abbassare ma non tutto senno, non senti più niente,piuttosto, su che modalità lo tieni? am.fm.ssb.usb??

-dieguz-
10-01-2007, 19:13
il baracchino trasmette solo in modalità am

bagoa
10-01-2007, 19:16
con l'antenna della macchina non credere di poter prendere chi trasmette a centinaia di km di distamza, prova sul canale 5 (quello dei camionari), vedrai che chi trasmette entro un certo raggio, ti arriverà forte e chiaro.

-dieguz-
10-01-2007, 19:19
lo so che oltre un certo tot non riceve l'antenna, poi dipende anche dalle condizione atmosferiche il segnale...eh, ho provato proprio sul 5 ma sentivo molto disturbato...

bagoa
10-01-2007, 19:26
lo so che oltre un certo tot non riceve l'antenna, poi dipende anche dalle condizione atmosferiche il segnale...eh, ho provato proprio sul 5 ma sentivo molto disturbato...
ricordati che d'inverno la propagazione delle onde radioamatoriali è al minimo, bisogna aspettare la primavera estate, per sfruttare al meglio la propagazione, tieni presente oltretutto che quest'anno e l'ultimo anno del ciclo undecennale delle perturbazioni solari, un motivo in più per i disturbi radio e la propagazione delle onde, io ero appassionato di radio fino a circa 18 anni fà. poi ho mollato tutto, tranne uno scannerino che tengo sul comodino.

-dieguz-
10-01-2007, 19:34
ricordati che d'inverno la propagazione delle onde radioamatoriali è al minimo, bisogna aspettare la primavera estate, per sfruttare al meglio la propagazione, tieni presente oltretutto che quest'anno e l'ultimo anno del ciclo undecennale delle perturbazioni solari, un motivo in più per i disturbi radio e la propagazione delle onde, io ero appassionato di radio fino a circa 18 anni fà. poi ho mollato tutto, tranne uno scannerino che tengo sul comodino.

beh quel poco che sono riuscito a sentire della conversazione tra 2 camionisti è che erano sulla statale romea (chi è del veneto forse capisce) e io ero nei campi della campagna padovana...parecchi km di distanza...

bagoa
10-01-2007, 19:41
beh quel poco che sono riuscito a sentire della conversazione tra 2 camionisti è che erano sulla statale romea (chi è del veneto forse capisce) e io ero nei campi della campagna padovana...parecchi km di distanza...vedrai quest'estate cosa riuscirai a captare.

-dieguz-
10-01-2007, 19:43
ma il problema non è quanto riesco a captare o meno...

il problema è che sento sempre un forte brusio di sottofondo durante le trasmissioni e quando regolo lo squelch, fino a far scomparire il brusio, non sento neanche più le voci :(

++CERO++
10-01-2007, 19:44
si, se c'è propagazione (soprattutto la mattina) non si capisce nulla.
Bisogna aspettare che finisce.
Sarebbe utile un circuito ANL (noise limiter) come sul famosissimo ALAN 48
http://www.cte.it/product_detail/8632/Alan_48_40_canali.aspx

L' ALAN199A ce l'ho anch'io :asd: da 5 anni e ancora non l'ho montato.. :asd: :muro:
In effetti è abbastanza rumoroso. l'unica via è regolare lo squelch appena
sopra la soglia del rumore, ma se c'è molto bailamme non serve a nulla.. :D
http://www.cte.it/product_detail/8634/Alan_199_A.aspx

++CERO++
10-01-2007, 19:49
ma il problema non è quanto riesco a captare o meno...

il problema è che sento sempre un forte brusio di sottofondo durante le trasmissioni e quando regolo lo squelch, fino a far scomparire il brusio, non sento neanche più le voci :(
Bisogna distinguere, se è un brusio, dato da altre stazioni che trasmettono,
oppure se è generato dall elettronica dell' apparato.
lo sqelch si usa solo se i rumori di sottofondo sono abbastanza bassi,
altrimenti chiude tutto :D
Prova a parlare con un tuo amico CB nelle vicinanze e vedi se il rumore
sparisce.

-dieguz-
10-01-2007, 19:53
per caso può dipendere dal fatto che ho montato l'antenna vicino al motore su una sbarretta fatta a posta?

se si, alllora sono un'emerita testa di c***o :D

++CERO++
10-01-2007, 19:59
per caso può dipendere dal fatto che ho montato l'antenna vicino al motore su una sbarretta fatta a posta?

se si, alllora sono un'emerita testa di c***o :D
Beh, io usavo quella con la base magnetica, e alimentazione da
accendisigari, il tutto volante. (alan199 sul sedile) e a parte un fruscio
di sottofondo maggiore dell' apparato che ho in casa (che ha il Noise Limit)
andava abbastanza bene. Fai una prova con un antenna esterna.
(se non hai montato il CB in un posto mooolto incastrato.. :asd: )

al limite metti un filo volante di 1 metro nella presa dell' antenna
dietro il CB e vedi se in RX và meglio, (okkio xò a non trasmettere)

Poi il problema più grosso è quando il motore è acceso :sofico:

-dieguz-
10-01-2007, 20:02
in che senso esterna?

++CERO++
10-01-2007, 20:03
in che senso esterna?cioè potresti provare con un altra antenna a base magnetica da piazzare
sul tetto, il filo lo fai passare dal finestrino... :D

http://www.endoacustica.com/immagini/da_1203_250x291.jpg

Io usavo quella caricata al centro che era molto corta...

-dieguz-
10-01-2007, 20:07
cioè potresti provare con un altra antenna a base magnetica da piazzare
sul tetto, il filo lo fai passare dal finestrino... :D

l'unico problema è che ho un'antenna da 1,5 metri e metterla su tetto di un fuoristrada, non è il massimo...

++CERO++
10-01-2007, 20:09
l'unico problema è che ho un'antenna da 1,5 metri e metterla su tetto di un fuoristrada, non è il massimo...
Si, usa quelle caricate con l'induttanza al centro, che sono molto più
corte. Anche se sono un pelino meno efficienti, xò le puoi piazzare
sul tetto, che è il posto migliore..
http://www.cte.it/product_detail/8901/Midland_18_244M.aspx
(Lunghezza 60cm)
http://www.cte.it/product_detail/8902/Ministar_27.aspx
(35 cm)