PDA

View Full Version : Problema alimentazione Dell....AIUTO!!!!

leluz
10-01-2007, 18:36
Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi...

Il computer in questione è un Dell Latitude C840, quindi un pò datato.

Ormai da parecchio tempo presenta sto problema, comparso da u giorno all'altro e che non sono mai riuscito a risolvere.
All'accensione con pc collegato a rete fissa mi compare immediatamente la schermata nera con scritta bianca:
WARNING: 70 watt (20V, 3.5A) AC adapter detected. System will not be capable of running in full performance mode without a 90 Watt (20V, 4.5A) AC adapter.
Press F1 to continue booting in battery optimized mode, or F2 to shut down.

Ovviamente il mio alimentatore è quello giusto, e ho provato usando quello di un'altro portatile, sempre Dell ma modello diverso, che aveva comunque le stesse caratteristiche (90W, 20V, 4.5A) e il problema si presentava comunque.

Inutile dire che le prestazioni del pc sembrano notevolmente peggiorate, almeno mi sembra....

Che posso fare? Ho provato a esplorare il Bios ma anche smanettando non cambia nulla....

Aiuto!!!! :muro: :cry:

leluz
11-01-2007, 14:35
Proprio nessuno che sappia darmi qualche indicazione?

Aggiungo un paio di cosette.
Guardando le info generali del sistema da pannello di controllo, mi segnala che la cpu (teoricamente da 1,8 GHz) funziona a 768 MHz o giù di lì quando sono in rete fissa, mentre se sono con batteria va a 1,2 GHz.

Accedendo al bios, inoltre, ho un'opzione da abilitare o disabilitare che riguarda gli avvisi che compaiono al boot, e in particolare leggendo la spiegazione a lato di questa opzione, parla proprio dell'avviso di Warning che compare in caso il pc venga collegato a una docking station alimentata a 70W anzichè i 90W dovuti.
Ho provato a disabilitare l'avviso, ma questo compare lo stesso, e soprattutto le prestazioni sono sempre a 768 che penso sia il minimo clock del procio....

Ho anche provato ad aggiornare il bios scaricando un pacchetto di file zippati e autoinstallanti dal sito Dell, ma non cambia nulla...

Vi prego.....aiutatemi............. :help: