View Full Version : Installazione programmi distribuita su una lan
Salve a tutti, volevo sapere se c'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione su come installare un programma (es. firefox, office o qualunque altra cosa) su tutti i computer di una rete contemporanemente, su sistema operativo Windows. Immagino che esista un modo... non penso che se un sistemista deve installare qualcosa in un ufficio con 150 computer si faccia il giro di tutti con il cd di installazione appeso al collo :D :muro: :stordita:
La rete che devo gestire è composta da 12 computer con windows xp collegati ad un dominio gestito da un server linux tramite samba.
Grazie mille, mi scuso in anticipo se ho duplicato una discussione ma non sono riuscito a trovarne una già aperta perchè non riesco a capire cosa cercare esattamente... come si chiama questa cosa? ... "installazione distribuita" ? :D... non mi prendete in giro.. non ne ho idea :doh:
Mi basterebbe un idea su cosa cercare... poi me la sbrigo cercando in rete... :help:
credo che "l'installazione" distribuita non sia un processo possibile da effettuare.
Piuttosto puoi preparare un pc con su tutto, quindi clonarlo (con ghost) e mi pare che ghost ti dia la possibilità di installare un'immagine su vari pc in rete (non l'ho mai fatto comunque).
credo che "l'installazione" distribuita non sia un processo possibile da effettuare.
Piuttosto puoi preparare un pc con su tutto, quindi clonarlo (con ghost) e mi pare che ghost ti dia la possibilità di installare un'immagine su vari pc in rete (non l'ho mai fatto comunque).
http://www.google.it/url?sa=t&ct=res&cd=1&url=http%3A%2F%2Fwww.symantec.com%2Fregion%2Fit%2Fpress%2Fn010411_it.html&ei=n_-lRY26Ko2Q2QLwysGOCg&usg=__Bntgqvrp7xtRuZau3k3Z0XyGeNw=&sig2=U5Filt640w8bIsMF8U9_7g
http://www.google.it/url?sa=t&ct=res&cd=2&url=http%3A%2F%2Fwww.symantec.com%2Fregion%2Fit%2Fitpress%2Fn041125_it.html&ei=n_-lRY26Ko2Q2QLwysGOCg&usg=__xaZq-KN0f9fPYUcfKn0e1UbjWjc=&sig2=nvO7ESqiSb4ap6gNk7PN0w
Ti ringrazio per il consiglio, avevo pensato anche a questo tipo di soluzione che in fin dei conti per una rete di piccole dimensioni come quella con cui ho a che fare io potrebbe anche andare bene. Ci sono anche altri programmi simili tipo Drive Image... però non è esattamente quello che vorrei fare, anche perchè vorrei che fosse una cosa più dinamica... che ne so ad un certo punto ci serve di installare gimp e lo installiamo... non una cosa che decidi all'inzio quando fai l'immagine; inoltre il metodo dell'immagine del disco se non sbaglio ti comporta cmq di dover fare il giro "a mano" dei pc per correggere perlomeno il nome e l'indirizzo ip di lan dei computer che altirmenti risulterebbero tutti uguali. Il fatto è che mi sembra strano che non esista un modo... dai non è possibile che se uno deve installare qualcosa su una rete di grandi dimensioni si faccia il giro "a mano" di tutti i pc, che magari sono 300.... :mc: che ne dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.