View Full Version : Cpu Fan Boxed Intel Pentium 4 che gira piano
Franky 86
10-01-2007, 18:14
Ciao a tutti,
Ho un Pentium 4 640 3.0 Ghz con dissy boxato,
da un po notavo rallentamenti in giochi tipo Nfs: Carbon
Infatti le temperature andavano oltre gli 80 gradi...
Oggi cambio pasta termoconduttiva e in idle la temp si abbassa sui 37 Gradi...
In game sto sui 72-73 Gradi....
IL mio grosso problema e che la ventola originale Intel sta sempre sui 2700 RPM massimi, non is schioda di li, mentre mesi fa stava sui 4600 RPM
Possibile che si sia rotta?
Ho provato di tutto, ho levato dal BIOS il CPU Q-Fan che regola la velocita della ventola, ho usato SpeedFan e li la percentuale di velocita della ventola sta a 100 %
Non so piu che fare, ripeto che da 4600 RPM la ventola ora non supera i 2700....
Secondo voi e un problema della ventola in se stessa o Software?????
Franky 86
10-01-2007, 19:51
up
non c'e nessuno che puo aiutarmi..
La ventola prima girava a 4600.. ora rimane fissa sui 2700 anche in full
Puo essere rotta la ventola? O forse l'alimentatore? O infine una limitazione da bios o software?
Aiutatemi pls....
Franky 86
11-01-2007, 17:39
uppino
Hai controllato che non ci sia sporco, tipo polvere che la rallenti?
Franky 86
11-01-2007, 20:12
Hai controllato che non ci sia sporco, tipo polvere che la rallenti?
proprio ieri ho smontato il dissi, ho smontato la ventola, ho levato tutto la polvere, e per precauzione ho messo anche della nuova pasta refrigerante sulla cpu gia che c'ero :D
ho provato anche ad attaccare il connettore della ventola a quella a 3 pin, ma niente, sempre 2700 rpm massimi......
non so piu dove sbattere la testa... forse ce qualche programma che ha limitato la rotazione boh.... ho sempre avuto solamente Asus Probe, visto il problema l altro giorno ho installato anche Speedfan ma di li mi indica che la ventola sta gia a 100 per cento :(
Franky 86
11-01-2007, 22:47
comprati un bello zalman 9500 e cn 40€ te la cavi cn un dissi molto buono!
vabbe vorrei appunto capire se e rotta la ventola o cosa.... magari qualcuno ha avuto un esperienza simile...
Uhm non mi piace l'idea di smontare la Mb per montare i fissaggi adatti agli Zalman, preferirei le soluzioni che hanno gli stessi attacchi pin-push degli Intel boxati..
Franky 86
12-01-2007, 20:07
ci sono novita anche se non molto buone...
allora il mio case e da moltissimi mesi che lo lascio aperto di lato...
ieri cosi per sfizio lo chiudo... inizio a giocare a cs e noto che se prima la temp mentre giocavo si manteneva sui 70 C ora sfiorava gli 80, la differenza e che pero la ventola ha iniziato a girare a 3600-3700 RPM...
tolgo di nuovo il pannello laterale del case e la velocita della ventola inizia a ridursi fino a assestarsi sui benedetti 2700.....
Come e possibile che cambi la velocita quando tengo il case chiuso!!!!!!!!!!!!
Cioe con case aperto sta sui 2700 (speedfan indica 100 %) col case chiuso arriva a 3600 (speedfan indica sempre 100 %)..
C'e qualcosa che non quadra...
un lume pls
Ciao Franky, ho aperto un post direi uguale nella sezione "silent pc e ventole", se cerchi dovrebbe essere nell'ultima o nella penultima pagina, non penso più indietro...
La ventola del mio dissipatore girava ad una velocità dai 500 agli 800 RPM e ovviamente la CPU si riscaldava molto...Fatto sta che nessuno ha saputo darmi un aiuto e ho comprato un nuovo dissipatore per vedere se il problema era quello...
La situazione è migliorata poichè la ventola del nuovo Cooler Master gira intorno ai 2500 RPM, ma la velocità è sempre fissa...rilevata sia con Speed Fan che con Everest. Rispetto alla ventola del precedente dissipatore questa però ha solo 3 pin, mentre la vecchia ne aveva 4...
Il dissipatore nuovo l'ho collegato sempre agli stessi pin sulla scheda madre, ma la velocità non è più controllata, quindi anche se la CPU si scalda non aumentano gli RPM della ventola...
Se riusciamo insieme a trovare una soluzione sarebbe l'ideale...
BeLakor
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.