PDA

View Full Version : Strage di Ustica, generali assolti Nessun risarcimento ai famigliari vittime


Brand
10-01-2007, 17:52
ROMA - La prima sezione penale della Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso della procura generale del tribunale di Roma contro l'assoluzione dei generali dell' Aeronautica Lamberto Bertolucci e Franco Ferri per il disastro di Ustica. Resta preclusa quindi la possibilità di riaprire il processo anche per la parte relativa ai risarcimenti civili.

Dopo 27 anni, la strage di Ustica si chiude senza nessun colpevole. I generali Bartolucci e Ferri, accusati di alto tradimento, escano definitivamente dal processo.

Resta così confermata la sentenza della Corte d'Appello di Roma del 15 dicembre 2005 che aveva assolto con la formula "perchè il fatto non sussiste" i due alti ufficiali dell'Aeronautica accusati di alto tradimento perché avrebbero depistato le indagini.

Al cambiamento della formula puntava invece la Procura generale e anche il governo difeso dall'Avvocatura dello Stato che chiedevano di modificare la formula perchè il fatto non sussiste con un "perchè il fatto non è più previsto dalla legge come reato".

La prima sezione penale presieduta da Torquato Gemelli ha invece optato per lasciare l'assoluzione piena e definitiva ai generali, precludendo in questo modo la possibilità per i famigliari delle vittime di chiedere almeno un risarcimento morale.
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/ustica-processo/ustica-processo/ustica-processo.html


Viiiiiiiva la pa-pa-pappa col pomo-pomo-pomodoooro... :rolleyes: