View Full Version : Boot windows Xp
andref1980
10-01-2007, 17:45
Ciao a tutti.
Il mio problema e' il seguente. Ho installato prima windows Xp, poi Linux ( Mandriva 2007), quindi il mio bootloader attuale e' Lilo. Vorrei eliminare la partizione linux senza formattare tutto...ho gia' provato una volta tempo fa e formattando con partion magic la partizione linux, al successivo riavvio il boot mi dava errore e il pc nn partiva piu'
Qualcuno sa aiutarmi a ricostruire il boot di windows rimuovendo lilo?
grazie
Marco005
10-01-2007, 23:07
Ciao a tutti.
Il mio problema e' il seguente. Ho installato prima windows Xp, poi Linux ( Mandriva 2007), quindi il mio bootloader attuale e' Lilo. Vorrei eliminare la partizione linux senza formattare tutto...ho gia' provato una volta tempo fa e formattando con partion magic la partizione linux, al successivo riavvio il boot mi dava errore e il pc nn partiva piu'
Qualcuno sa aiutarmi a ricostruire il boot di windows rimuovendo lilo?
grazie
Anche io ho più o meno il tuo problema, ma non riesco a ricostruire il boot.
Qualcuno ci aiuti :muro: :D
tutmosi3
11-01-2007, 09:08
Una volta rimosso Linux, il boot loader permane.
Per ripristinare il boot loader di Windows ci sono diverse strade, attualmente va di moda la console di ripirstino del CD di installazione di XP.
Io, che sono un tradizionalista, uso ancora il vecchio floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino).
Fai partire il PC da floppy ed al prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.
Ciao
UtenteSospeso
11-01-2007, 10:22
fdisk /mbr.
tutmosi3
11-01-2007, 10:47
fdisk /mbr.
Hai ragione, ma cosa ci vuoi fare ... E' il classico esempio di quando una cosa non ti entra in testa.
Da quanti anni esiste questo comando?
Eppure non me lo sono ancora fissato in memoria.
Ciao
andref1980
11-01-2007, 13:51
Scusate la mia ignoranza, ma se metto il dischetto di windows 98 nn mi parte perche' nn trova una partizione fat32 valida, essendo tutto in ntfs...sembra un problema strano ma e' quello che ho notato.
che ne pensate di powerquest partition magic? puo' esser una soluzione?
UtenteSospeso
11-01-2007, 14:00
Non è un problema, se ti può aiutare pensa che solo i percorsi usano la \ tipo c:\windows\system32 anche su path di rete \\miopc\documenti il resto usa la / a partire da http://www.hwupgrade.it/.... .
Andref devi fare il boot da un floppy di win98 che contenga fdisk, che non accedi agli HD non importa non devi leggerci nulla.
Dopo il boot al prompt lancia fdisk /mbr, come risultato avrai semplicemente
A:\>
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.