PDA

View Full Version : Ipcop e Copfilter problemi...

Lotrsx23
10-01-2007, 16:43
Salve a tutti

la mia problematica è la seguente, ho da un mesetto installato ipcop sul un pc che fa da firewall per la mia azienda, in piu ho installato l'addon COP+ e tutto funziona perfettamente. Da qualche giorno invece ho letto di un altro addon per l'appunto copfilter, ho provveduto ad installarlo sul mio firewall,avendo che letto tale addon possiede una serie di filtri e antivirus installabili, a questo si sono presentate le problematiche
1) intanto la cosa piu importante per me sarebbe la possibilita di attivare il filtro sulle mail e l'antispam ma configurandolo non funziona (io non ho un mio server di posta, la posta è su tiscali la scarico con outlook)
2) l'antivirus anche questo come gli altri servizi è partito e funzionante ma come faccio a capire se funziona o menoù
3) avendo configurato il campo mail, mi sono accorto che ogni volta che il firewall mi deve mandare una comunicazione mi rendo conto che il firewall mi dice unable to relay.

Avete esperienze in merito? qualsiasi aiuto è gradito

grazie mille

Maddoctor
11-01-2007, 00:37
Creati un ulteriore server (anche per questioni di sicurezza) e ci installi :

Squid
SquidGuard
Havp

Questo ti gestirà la sicurezza a livello di browsing, andando a rendere sicura la navigazione da virus e gestondo access-list ecc. ecc.

Poi fatti un ulteriore server e ci metti :

PostFix
SpamAssassin
Magari anche PostGrey

Magari installi tutto (anche IPCOP) con 3 belle VM, e come OS host usi un linux, quindi su un solo hardware ci fai girare tutte le 3 piattaforme.

Per il server Mail, se vuoi esiste una VM gia bella che fatta, (ESVA : www.global-domination.org) che è solo da configurare.

Poi sei al sicuro

Ciao

Lotrsx23
11-01-2007, 08:50
Grazie mille per la tua risposta, rtengo che sicuramente la tu a sia la soluzione piu valida, ma cmq la mia domanda rimane... il copfilter ha bisogno di lavorare insieme ad un server di posta elettronica, oppure si configura e controlla i pacchetti che passano da una specifica porta?

non c'è qualcuno che abbia utilizza to quest'add-on che puo togliermi sto cruccio?

Grazie ancora e a presto

Maddoctor
11-01-2007, 12:02
In serata controllo e poi ti dico ....