PDA

View Full Version : Free Pascal: come farlo partire?


[Kendall]
10-01-2007, 16:52
Salve ragazzi, premetto che sono completamente nuovo nel campo della programmazione (a parte alcune cose fatte alle superiori, ma in ambiente pc).
Ora avrei un'esame di informatica e, per esercitarmi a casa ho scaricato un compilatore pascal per macosx. Il compilatore in questione è il "free pascal" (c'è una versione dedicata per intel).
Nella pagina di download ho scaricato i tre file relativi a macosx intel:

* FPC (il compilatore)

* FPCSRC (i file sorgente?)

* LAZARUS (non so cosa sia)


Ho installato per sicurezza tutti e tre i file; il primo mi ha richiesto l'installazione di XCode e relativi tools.
Dopo l'installazione però non trovo più traccia dei programmi.

Non ho ben capito... Il compilatore che ho installato devo sfruttarlo tramite XCode? Se si, come dovrei fare?

P.S: la pagina in cui ho scaricato il tutto è questa: Link! (http://www.hu.freepascal.org/lazarus/)

balmo77
11-01-2007, 08:49
Anch'io l'avevo scaricato per fare pratica con la sintassi di Pascal (in realtà mi serviva Delphi ma per Mac l'ambiente di sviluppo non esiste) alla fine l'ho solo provato ed ho lasciato perdere e ho lavorato su windows con Delphi...

I File dovresti trovarli sotto Machintosh HD>Developer>Pascal

Puoi editare i file in xcode (anche se io da xcode non riuscivo a compilarli):
(Machintosh HD>Developer>Application>Xcode.app)
Dal menu file scegli se creare un nuovo progetto o un nuovo file e dalla finestra che ti appare selezioni sotto pascal (o free pascal o GNUPascal) cosa vuoi creare.
Per fare il debugging c'è un menu debug da cui puoi fare il debugging o far partire il programma (da me tutto restava però disabilitato e non ho capito perchè).


Alla fine per editare ho usato TextWrangler (http://www.barebones.com/products/textwrangler/) e per
compilare ho utilizzato il terminale, basta che apri il terminale ti sposti nella cartella dove si trova il tuo file .pas e poi lo compili scrivendo gpc nomefile.pas e dai l'enter così te lo compila (o ti segnala eventuali errori).

Come detto ho fatto solo qualche prova forse qualcun'altro ne saprà di più...

Ciao

fdfdfdddd
11-01-2007, 09:33
Guarda, se hai un Mac con Intel ti conviene installare Windows ed usare un compilatore per Windows che sicuramente è uno di quelli richiesti per l'esame ...

[Kendall]
11-01-2007, 10:37
Capito... Vi ringrazio per l'aiuto... A sto punto disinstallo XCode (che mi occupa un paio di giga di spazio) tramite l'apposita riga di comando (non ho ben capito perchè non esiste un uninstaller apposito) e mi creo una partizione con Windows (che verrà repentinamente cancellata alla fine del corso) :D

Grazie ancora ;)

fdfdfdddd
11-01-2007, 11:05
Tieni presente che la versione demo di Parallels dura una trentina di giorni ... se sono sufficienti ti risparmi la creazione della partizione windows ad hoc (tra l'altro a me fa sempre un sacco di problemi, nel senso che non mi vuole allocare quanto spazio chiedo io per windows perché mi dice che il controllo sul disco fallisce, quando ridimensiono le partizioni ...)