View Full Version : WMPlayer 11 e file .mov
redfisch
10-01-2007, 14:28
Ho alcuni file in formato MOVIE, ed ho installato, oltre a Windows Media Player 11, anche QuickTime Alternative (appena reinstallato con l'ultima versione di codec). Alcuni file li vedo tranquillamente con WMP, altri li ho visti appena scaricati dalla fotocamra digitale, ma il giorno dopo, se cerco di aprirli, mi compare l'avviso:
Impossibile riprodurre il file. È possibile che Windows Media Player non supporti il tipo di file o il codec utilizzato per comprimere il file.
suggerimenti ...
notebookale
10-01-2007, 15:13
per i file mov dovresti usare Quicktime
redfisch
10-01-2007, 15:31
il problema dovrebbe essere superato dall'aver istallato la versione Alternative di Quicktime, infatti non riesco a vedere solo alcuni dei file .mov che ho sull'HD, e gli altri li vedevo perfettamente fino a ieri .. mi sembra un bel guazzabuglio
notebookale
10-01-2007, 19:16
il problema dovrebbe essere superato dall'aver istallato la versione Alternative di Quicktime, infatti non riesco a vedere solo alcuni dei file .mov che ho sull'HD, e gli altri li vedevo perfettamente fino a ieri .. mi sembra un bel guazzabuglio
cioé? non ho molto capito e il problema l'hai risolto?
hai installato Quicktime originale?
ciao
mister pink
10-01-2007, 20:26
X redfisch
Fin dai suoi albori, il Windows Media Player ha sempre manifestato una compatibilità limitata nei confronti dei files MOV. Ricordo che, ai vecchi tempi di Windows 95, la versione 6.4 del player riusciva a visualizzare alcuni videoclip in formato MOV anche senza il Quicktime installato. Con altri invece non c'era niente da fare, si vedevano solo con il player di Apple.
In seguito notai che alcuni dei vecchi codec (ad es. il Cinepack, alcuni codec Indeo e il Ms Video) venivano utilizzati sia dalla piattaforma Apple che da quella MS: in pratica il WM Player riusciva a visualizzare i video MOV creati con quei codec comuni, mentre con altri (ad es. quelli creati con il codec Sorenson) non c'era niente da fare.
Da allora non è che le cose siano cambiate molto, almeno per quanto riguarda il Windows Media Player: chiunque si aspetti dal player di Winzozz una compatibilità "universale", è destinato a rimanere frustrato.
Viceversa, oggi giorno esistono diversi software decisamente più flessibili del WMP. Ad esempio, se hai installato il pacchetto Quicktime Alternative perché non vuoi utilizzare il player di Apple, allora, per riuscire a vedere tutti i files in formato MOV e QT, devi usare il Media Player Classic, che riesce ad interfacciarsi con quei codec, mentre il WMP non lo fa.
Ulteriori considerazioni (ovviamente mie personali) sul Windows Media Player le trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1376831
redfisch
15-01-2007, 13:38
appena rientrato in forze da una brutta influenza ...
ho installato la versione "Alternative" in quanto:
"Il QuickTime della Apple é un programma per visualizzare i video presenti su internet in formato MOV. Il QuickTime però é invasivo e sempre residente in memoria anche quando non viene utilizzato. Il QuickTime Alternative, viene aperto solo quando si va a caricare i formati QuickTime."
la stranezza è che se Media Player funzionava alla sera avrebbe dovuto farlo anche il giorno dopo, quando invece non ha voluto di saperne di visualizzare solo alcuni dei brevi file *.mov visti poche ore prima .... file che tuttavia riuiscivo a vedere con il programma di videoediting che supporta tali tipi di file.
A questo punto sarei tentato di disinstallare il Media Player, ma so che non è possibile farlo, si riesce solo a "nasconderlo" ...
considerato che i film in DVD li guardo sul PC con Power DVD (almeno la mia versione in bundle con il masterizzatore non funziona però con i file *.mov), e che per i file audio uso anche un altro programma, mi consigliate il Media Player Classic, il VLC, oppure di aggiungere semplicemente il player Quicktime?
mister pink
15-01-2007, 19:06
Per quanto ne so, il Media Player Classic (MPC) si interfaccia efficacemente con il pacchetto Quicktime Alternative e visualizza i files mov senza problemi.
Inoltre, MPC non necessita neanche di installazione, essendo costituito da un unico file eseguibile. Secondo me, nel tuo caso, è la soluzione ideale.
redfisch
16-01-2007, 07:46
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.