PDA

View Full Version : OC problem Amd 4200+ x2 GA-K8nF-9

kvegeta
10-01-2007, 15:13
Ciao a tutti ragazzi, stò uscendo di testa con la nuova piastra che ho preso l'altro ieri !!!
Mi scuso innanzi tutto perchè sarò forse eccessivamente prolisso, ma vorrei spiegare nel maggior dettaglio possibile i test eseguiti :(

La mia configurazione precedente era questa di seguito :

Amd 64 DualCore 4200+
Gigabyte K8NS-Ultra 939 (Nforce 3 Ultra)
4x512 Mb di ram PC3200 (in dual channel)
Nvidia 6800GT
SounBlaster X-Fi ExtremeMusic
Maxtor 200GB
2 DVD-RW Nec
Scheda TV Empire 3000

dunque, con questa configu il sistema andava perfettamente con la(le) cpu cloccata a 238mhz x11 (2618 a core), il tutto era perfettamente stabile sia in game che con stress test come SuperPI (testato fino a 4Mb)
Nel bios avevo settato così :

HTT 4X
Vcore da 1,35 @ 1,475
Ram con divisiorio 200/166 (@357Mhz)
Con timings 2,5 3 3 8

Diciamo che avendo ram entry lvl non potevo andare più giù...ma mi dava le mie belle soddisfazioni questo clock...

Ora invece ho preso la Gigabyte K8NF-9 (Nforce 4 4x) per passare a pci-e, e devo dire che sono disperato....quasi non sale neanche di 1 mhz !!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:

Ho provato in tutti i modi e il maaaassimo che sono riuscito ad ottenere è stato 215mhz sull'FSB lasciando l'HTT su auto (quindi 4x essendo il massimo, ho controllato con Cpu-Z e tornava...era 860 circa) !!
Stà di fatto che con 215 non arriva neanche al 3° loop del super pi :cry: :cry:

I test sono stati eseguiti modificando il bios parametro per parametro poi riavviando dopo il salvataggio delle impostazioni (ovviamente).
Fatto questo il boot della mobo mi da il valore della RAM installata, mi "informa" con un warning grande quasi quanto lo schermo che la CPU è in O/C e che se dovessi avere problemi di reimpostare a default entrando nel bios, dopo di che si riavvia da solo...e così in loop se solo metto 216MHZ....
Devo dire che la piastra risponde in maniera stranissima agli stimoli, vi riporto qui i test eseguiti per capire cosa non reggesse :

Rimozione di 1 banco di ram per andare in single channel (Fallito)

lasciare la Cpu base (200mhz e 1,35vcore) e variando alcuni altri valori per capire se avessero problemi anche a default, qui di seguito tutti i test con cpu BASE :

HTT Auto (Riuscito)
HTT 5x (Riuscito, ma andava comunque a 4x secondo cpu-z)
HTT 4x (Riuscito)
HTT 3x (Fallito)
HTT 2,5 (Fallito)
HTT 2 (Riuscito)
HTT 1 (Riuscito)

Ram settata a 2/2 (Riuscito)
2/1,83 (fallito)
2/1,66 (Riuscito....anzi, per di più la piastra in auto mi da la ram a 333!!!!!)
2/1,5 (Fallito)
2/1,33 (Fallito)
I divisori inferiori per la ram onestamente non me li ricordo, ma non funzionavano comunque fino a 2/1....

dopo di che risettata la cpu a 205/210/215/220/225/230 Mhz e con tutte le impostazioni di qui sopra (ore di test)...anche con HTT 1x e ram a 100mhz( :muro: ) ma niente....non fa neanche la ricerca idee e si riavvia subito !!!!
L'unica cosa che posso fare è lasciare tutto su auto (tranne vcore) e almeno a 215 sale...altrimenti se vario 1 virgola...tutto in blocco !!!

Ora non capisco minimamente perchè questi cavolo di problemi, i componenti vanno !!!!
Ho provato milioni di volte e non sono mai entrato a sistema (rimosso il boot dall'Hd per evitare proprio casini), stavo infatti solo vedendo se passasse la "zona critica" dopo la verifica ram e prima della ricerca delle periferiche ide/sata, e comunque dopo aver riportato TUTTO a default e aver resettato il bios...beh, un bel errore prima di inziare a caricare windows:

"File not found on \windows\system32\config\system"

esattamente come quando sono la ram non regge....peccato che fossi tornato tutto come mamma ha fatto....pertanto fatto un bel chkdsk /r dal cd winzoz, e dopo almeno ha caricato il sistema ma ha impiegato una vita a chiedere la password dell'utente per poi non caricare il profilo e lasciandomi con lo sfondo e solo il taskmanager!!!!
Insomma un film di guerra....e quello che continuo a non capire è PERCHE' SI E' SFONDATO IL SISTEMA SE NON HO MAI PROVATO AD ENTRARCI IN FASE DI TEST (avevo proprio tolto il boot da hd!!!) ?

E soprattutto, perchè questa schifosissima piastra non fa andare il mio bimbo come può !??!?!?!? :cry: :cry:
Ho notato che nel bios non c'è purtroppo alcun parametro per clock della PCI, ma ho visto gente che ha fatto oc fino a 270mhz di fsb e anche 300, percui non vedo come 216 possano creare casini !! :muro: :muro:

help...e scusate ancora, lo so...sono logorroico ! :(