PDA

View Full Version : Problema batteria Toshiba M70-309

schifazl
10-01-2007, 13:22
Ciao a tutti :)

Ho comprato questo portatile a metà ottobre, purtroppo però dopo un mese circa ha cominciato a dare problemi:

Originariamente la durata della batteria con il profilo normale era di 1 ora e 45 minuti (contro le oltre 4 ore dichiarate sul loro sito che ritengo la solita stupidata che scrivono i produttori per gonfiare la qualità dei loro prodotti).

Ho sempre cercato di trattare bene la batteria, com'è scritto nel manuale fornito col portatile: staccarla sempre quando si utilizza il portatile attaccato alla corrente per molto tempo e così ho fatto. Dopo un po' sono cominciati i problemi: la durata della batteria era scesa ad un'ora. Ho quindi provveduto a fare 2-3 cicli di carica/scarica e la durata della batteria era tornata all'ora e 45 minuti.

Purtroppo però il problema si è ripresentato... guardando la percentuale di carica della batteria la si vede scendere praticamente a vista d'occhio e la durata non va oltre i 60 minuti circa.

Ho inoltre notato una cosa interessante: sotto Linux (ho sia XP Home che Mandriva 2007), dove posso vedere oltre alla percentuale residua anche il tempo residuo stimato, a volte mi mostra il tempo residuo "sbagliato" (es. 60 minuti al 100%) e a volte quello "corretto" (es. 1:45 al 100%), tempo che cambia svariate volte nell'arco di minuti.

Ringrazio chiunque voglia darmi qualche dritta! :)