PDA

View Full Version : guasto: esclusione adsl e fonìa


Mavry
10-01-2007, 12:21
Spero sia la sezione giusta: dopo 20 giorni di disservizio rtc e adsl, telecom mi ha riattaccato la linea in centrale e ho di nuovo la fonìa.
Sono andato ad accendere il router e ho notato che adsl lampeggia, non c'è portante.

Per scrupolo mi sono andato a vedere se i collegamenti delle prese erano a posto, anche i fili all'interno.
Provo a far squillare il telefono di casa dal cellulare ma mi dà "numero non consentito", il tel di casa è ora muto.
Faccio un giro tra le prese (ne ho due, uno principale e una derivata, il collegamento è in parallelo mi pare di ricordare) e noto che il cavo adsl è parzialmente staccato dal filtro secondario al quale è attaccato. Lo riattacco per bene ma il tel è ancora muto. Al chè isolo una per una le prese e mi accorgo che il telefono riprende a funzionare se stacco completamente il cavetto adsl dal filtro: non appena lo riattacco il tel è inaccessibile.

Ora, siccome io non ho cambiato nulla circuitalmente nelle prese, mi viene da pensare che la ragione per cui non mi funziona il tutto risiede nella rottura di uno dei due filtri adsl che uso, sono sulla strada giusta?

Se mi confermate provo a comprarne uno e faccio ulteriori prove.

grazie in anticipo

saurodino
10-01-2007, 13:12
non ho capito:
quando stacchi il cavetto adsl dal filtro intendi quello con a monte il modem oppure router? Se ''si'' sposta il modem router con tutto il cavetto sull'altro filtro adsl e inseriscilo lì. Si ripresenta lo stesso difetto?

Mavry
10-01-2007, 13:42
putroppo non sono a casa: cmq chiarisco il concetto perchè forse non mi sono espresso bene.

1. il modem/router è attaccato alla seconda presa (che è anche quella finale).
2. l'impianto è in parallelo.
3. non appena inserisco il cavetto adsl nel filtro adsl, automaticamente mi stacca la linea di casa, sia che il modem/router sia acceso sia che sia spento.

Mi ero accorto ieri che il cavetto adsl non faceva bene contatto nel filtro, forse si son rotti dei contatti nel filtro in seguito a qualche urto accidentale (è dietro alla spalliera del letto, quasi tangente).
Mi è impossibile portare il router sulla prima presa telefonica poichè non ho un cavo ethernet di quella lunghezza per verificare il comportamento (il mio pc è distante), a meno che il cavo ethernet non sia ridondante e il router riesca a stabilire la connessione anche solo con il segnale adsl e l'alimentazione elettrica 220V-12v.

p.s.
il filtro adsl con l'attacco lento è comunque quello "finale", e ieri avevo provato ad invertirli: il risultato era uguale, ma non mi sarei aspettato il contrario visto che se il filtro non funzionava già sul telefono finale, a maggior ragione blocca il funzionamento della linea anche dalla presa principale.

l'unica prova che potrei fare è far funzionare l'adsl sull'ultima presa (quella dove lo collego di solito) senza filtro adsl e telefono, con adsl diretto, ma non ho comunque un adattatore plug senza che metta il filtro. vedrò se trovo qualcosa a casa, o al limite compro lo stesso un altro filtro..

saurodino
10-01-2007, 14:16
avevo dubbi sul cavetto e sul router , ma se mi dici che ci sono dei contatti rotti dentro il filtro è possibile che inserendo il plug del cavetto adsl quest'ultimo provochi qualche cortocircuito tra i contatti guasti o dissaldati.
Prima di comprarne un altro prova ad aprirlo e armati di saldatore. Se ti scoccia farlo comprane un altro e bonanotte.

Mavry
10-01-2007, 18:36
tornato a casa, comprato filtro adsl nuovo.
connessione up.
grazie per l'interessamento :)

saurodino
10-01-2007, 20:49
tornato a casa, comprato filtro adsl nuovo.
connessione up.
grazie per l'interessamento :)
secco e deciso! così si fa!

Ciao e a presto :D