View Full Version : (wi-fi) Problema di sicurezza specifico...
alexanderplatz
10-01-2007, 12:18
Innanzitutto saluti a tutti!!
Vi sottopongo un problema che mi angoscia non poco
e che le mie competenze non riescono a risolvere (ammesso
che sia risolvibile..)
Io (legalmente, tramite password) ho la possibilità di usufruire di
una connessione wi-fi messa a disposizione dal mio datore di lavoro
in determinati locali.
Guarda caso (dicesi c***o sfacciato) abito nella stessa zona di tali locali e
riesco a connettermi anche da casa con il mio portatile...
La domanda è ?
Secondo voi, è sicura come connessione?
Nel senso che pur essendo protetta da password non è crittografata (o almeno cosi dice il mio pannello di controllo)...
a me viene il dubbio che, volendo, il vicino (per dire) con gli opportuni software possa tranquillamente crackare il collegamento e andare in giro a far danni con il mio IP o accedere per esempio agli estremi della mia carta di credito (nel caso in cui io faccia transazioni tramite tale collegamento)...
Sono un po’ troppo ansioso o in effetti esiste questo pericolo?
ci sono vari sistemi di crittografia attivabili
la più sicura è la wpa
alexanderplatz
10-01-2007, 14:05
ci sono vari sistemi di crittografia attivabili
la più sicura è la wpa
scusa l'ignoranza...ma sono quelli che posso attivare dalle opzioni sul
mio pc?...(in effetti ho visto che esiste la possibilità..)
Grazie mille!!
:) :)
lafrancos
10-01-2007, 15:15
scusa l'ignoranza...ma sono quelli che posso attivare dalle opzioni sul
mio pc?...(in effetti ho visto che esiste la possibilità..)
Grazie mille!!
:) :)
Le opzioni di cifratura wep o wpa che sia, devono prima essere attivate sul router e poi sul pc client. :)
alexanderplatz
10-01-2007, 15:59
Le opzioni di cifratura wep o wpa che sia, devono prima essere attivate sul router e poi sul pc client. :)
ri-scusate l'ignoranza (del resto sono qui per sfruttare le vostre competenze :D )...ma intendi un router del gestore della rete o uno di quelli che si possono acquistare, tipo questo ( http://www.eprice.it/default.aspx?sku=411445) ?
Ri-grazie mille!!
lafrancos
10-01-2007, 16:34
ri-scusate l'ignoranza (del resto sono qui per sfruttare le vostre competenze :D )...ma intendi un router del gestore della rete o uno di quelli che si possono acquistare, tipo questo ( http://www.eprice.it/default.aspx?sku=411445) ?
Ri-grazie mille!!
Ma se ho capito bene, ti colleghi ad una rete non tua, che non gestisci tu ma il tuo datore di lavoro, giusto?
Se sì, le impostazioni di sicurezza deve farle chi gestice la rete e il router wireless e non tu, a meno tu non abbia anche le pass per la gestione del router. :D
alexanderplatz
10-01-2007, 16:48
Ma se ho capito bene, ti colleghi ad una rete non tua, che non gestisci tu ma il tuo datore di lavoro, giusto?
Se sì, le impostazioni di sicurezza deve farle chi gestice la rete e il router wireless e non tu, a meno tu non abbia anche le pass per la gestione del router. :D
ora mi è tutto chiaro :(
Sono nelle mani del signore (...oops, intendevo datore)... :doh:
Grazie ancora!
alexanderplatz
11-01-2007, 17:09
Scusate torno ancora sull'argomento perchè
credo di aver trovato il prodotto che fa per me:
http://www.mcafeestore.com/dr/sat4/ec_Main.Entry17c?SID=45565&SP=10023&CID=0&PID=878167&PN=1&V1=878167&CUR=978&DSP=&PGRP=0&ABCODE=&CACHE_ID=0
Qualcuno lo conosce?
Visto soprattutto il marchio, sembrerebbe un ottimo prodotto.
Grazie a chi vorrà rispondermi!
:)
lafrancos
11-01-2007, 17:34
Scusate torno ancora sull'argomento perchè
credo di aver trovato il prodotto che fa per me:
http://www.mcafeestore.com/dr/sat4/ec_Main.Entry17c?SID=45565&SP=10023&CID=0&PID=878167&PN=1&V1=878167&CUR=978&DSP=&PGRP=0&ABCODE=&CACHE_ID=0
Qualcuno lo conosce?
Visto soprattutto il marchio, sembrerebbe un ottimo prodotto.
Grazie a chi vorrà rispondermi!
:)
Proponendo una cosa del genere. penso tu non abbia capito niente di quello che abbiamo detto nei post precedenti, le impostazioni di sicurezza si fanno prima nel router e poi nei pc collegati wi-fi, tu non hai accesso alla gestione del router, quindi non puoi fare assolutamente nulla.
Dimmi cosa vorresti fare col software di cui hai indicato il link? Imho non serve ad un c...o. :mbe: :rolleyes:
alexanderplatz
12-01-2007, 12:40
Proponendo una cosa del genere. penso tu non abbia capito niente di quello che abbiamo detto nei post precedenti, le impostazioni di sicurezza si fanno prima nel router e poi nei pc collegati wi-fi, tu non hai accesso alla gestione del router, quindi non puoi fare assolutamente nulla.
Dimmi cosa vorresti fare col software di cui hai indicato il link? Imho non serve ad un c...o. :mbe: :rolleyes:
Supponevo, dato il livello di protezione sul router, che io peraltro non conosco, di poter aggiungere "un po' di protezione in più" da parte mia sul mio pc e sulle mie connessioni.
Ho dedotto che ciò fosse possibile leggendo nella presentazione del prodotto frasi tipo questa:
"Novità!—L'integrazione del firewall consente di aumentare automaticamente il livello di protezione impostato in McAfee® Personal Firewall se si stabilisce una connessione a una rete non protetta".
"La protezione completa impedisce a intrusi di appropriarsi di dati, di lanciare attacchi come Evil Twin, di installare programmi indesiderati o di scaricare illegalmente materiale protetto da copyright utilizzando la vostra identità."
Mi stai quindi dicendo che:
1 questo programma (o altri) dovrebbero essere installati "a livello di rete" ?
oppure che
2 posso anche installarlo sul mio pc, ma non serve a una fava ? :stordita:
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.