View Full Version : [c] semplice interfaccia utente
ola a tutti! :)
arrivo subito al dunque: devo fare un programma che prende dei dati in input e restituisce un output (un programmino gestionale molto semplice), tipo foglio excel. devo dire che me la cavo decentemente col c, anche se lo uso e l'ho usato più che altro per fare applicazioni scientifiche (di solito simulazioni di modelli fisici abbastanza semplici), quindi tutta roba da riga di comando su linux. Per questo programma che mi è stato richiesto mi servirebbe fare anche un'interfaccia grafica molto semplice. So che con il visual c++ questo è molto semplice, ma non lo su usare e francamente imparare ad usarlo per fare un'applicazione da 200 righe di codice mi sembra tempo buttato, cosa mi consigliate di usare? qualcuno conosce qualche guida o how to per avvicinarsi alla programmazione sotto windows? :help:
forse per te la via più veloce è visual basic :mbe:
trallallero
10-01-2007, 13:44
VB? almeno 2 righe di codice fagliele scrivere :D
ho iniziato con quello anni fa ma non c'ho voglia di rispolverare quella robaccia, mi basta un tutorial tanto devo fare veramente poco...e imparo in fretta :D
redcloud
10-01-2007, 14:01
ola a tutti! :)
arrivo subito al dunque: devo fare un programma che prende dei dati in input e restituisce un output (un programmino gestionale molto semplice), tipo foglio excel. devo dire che me la cavo decentemente col c, anche se lo uso e l'ho usato più che altro per fare applicazioni scientifiche (di solito simulazioni di modelli fisici abbastanza semplici), quindi tutta roba da riga di comando su linux. Per questo programma che mi è stato richiesto mi servirebbe fare anche un'interfaccia grafica molto semplice. So che con il visual c++ questo è molto semplice, ma non lo su usare e francamente imparare ad usarlo per fare un'applicazione da 200 righe di codice mi sembra tempo buttato, cosa mi consigliate di usare? qualcuno conosce qualche guida o how to per avvicinarsi alla programmazione sotto windows? :help:
Io su gnome uso glade.
P.s. è un chiaro invito a passare a linux :p
trallallero
10-01-2007, 14:02
ho iniziato con quello anni fa ma non c'ho voglia di rispolverare quella robaccia, mi basta un tutorial tanto devo fare veramente poco...e imparo in fretta :D
sará robaccia ma ha il vantaggio di essere immediato perché ha tutto pronto ;)
Se proprio vuoi usare il C++ ti consiglio (e quí qualcuno mi fará du'palle cosí sulla magnificienza del VC++ :D ) il Borland Builder, se esiste ancora.
Sull'open source per Windows non so ...
Io su gnome uso glade.
P.s. è un chiaro invito a passare a linux :p
ho linux sia sul portatile che sul fisso, ma questo programma che mi è stato "commissionato" andrà usato da altri che non ce l'hanno :cry:
ho linux sia sul portatile che sul fisso, ma questo programma che mi è stato "commissionato" andrà usato da altri che non ce l'hanno :cry:
usa la libreria wxwidget che è multipiattaforma.. ci dovrebbe essere anche qualche tool per disegnare interfaccie, ora non sono molto informato, ma cerca un pò che trovi di sicuro :fagiano:
usa la libreria wxwidget che è multipiattaforma.. ci dovrebbe essere anche qualche tool per disegnare interfaccie, ora non sono molto informato, ma cerca un pò che trovi di sicuro :fagiano:
le wxwidgets non sono la cosa più semplice per partire, e se poi non si intende di visual c++ la cosa è ancora più ostica...
e poi la creazione di un interfaccia grafica va affidata a tool esterni, come dice trallallero forse borland builder è la soluzione ideale, essendo sulla scia di vb.
comunque se hai un minimo di dimestichezza con l'uso delle classi visual c++ non è così impegnativo.
http://www2.latech.edu/~acm/helloworld/visualc++.html
questo è lo scheletro di un hello word in visual c++, considera che per quel che ti interessa ti basta mettere le mani in hellodlg.cpp e hellodlg.h...e uno scheletro del genere viene generato in automatico facendo new project.
trallallero
11-01-2007, 18:48
c'è da dire che "C " e "semplice interfaccia utente" è un ossimoro :D
questo è lo scheletro di un hello word in visual c++, considera che per quel che ti interessa ti basta mettere le mani in hellodlg.cpp e hellodlg.h...e uno scheletro del genere viene generato in automatico facendo new project.
è l'hello world più complesso che io abbia mai visto :eek: penso che pure wxwidget è più semplice
questo è quello delle wx
http://www.wxwidgets.org/docs/tutorials/hello.htm
cambia poco nulla alla fine...tanto vale buttarsi su visual c++ se non si deve fare un progetto cross platform...imho
questo è quello delle wx
http://www.wxwidgets.org/docs/tutorials/hello.htm
cambia poco nulla alla fine...tanto vale buttarsi su visual c++ se non si deve fare un progetto cross platform...imho
già.. mi sa che il problema non è vc++ o wxwidget ma proprio il C :O
trallallero
11-01-2007, 21:21
scusate ma il java non può andare bene ? :mbe:
Fate hello world con Eclipse e v'accorgete che dovete scrivere solo ... hello world :D
tomminno
12-01-2007, 12:12
DialogBlocks free per interfacce con massimo 30 elementi.
Con questo editor, si impara come usare le wx, poi però sarebbe bene rimettere le mani sul codice.
Il difetto in comune con l'editor delle MFC è che puoi creare solo dei Dialog, se vuoi un Frame, basta che modifichi il sorgente facendo ereditare la tua classe da wxFrame invece che da wxDialog, poi ci aggiungi a mano i menu ed eventuali toolbar.
Un vantaggio enorme delle wx rispetto alle MFC è che hanno i BoxSizer.
Il tipo di programmazione è molto simile.
ho cominciato anni fa col c++ ma saranno 5-6 anni che non lo tocco, quindi non posso dire di essere molto bravo con la programmazione OO :stordita:
ho scaricato la versione free del borland e mi ci trovo abbastanza bene, ho cominciato a fare qualcosina e sembra l'ideale per me, grazie dei consigli :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.