PDA

View Full Version : Supporti DVD 16X, meglio masterizzarli a 2X o 4X ?

scipione
10-01-2007, 10:40
Visto che oramai i supporti DVD sia + che - a 8X sono introvabili ho dovuto cominciare ad utilizzare supporti 16X.
Sui supporti 8X ci masterizzavo i DVD-Video a 2X di velocità, quelli a 16X è meglio masterizzarli a 2X o a 4X?

CIAo
Beppe

hargon
10-01-2007, 11:24
fai delle prove, aggiorna se possibile il firmware del tuo dvdr.
ho un lettore dvd da tavolo che su carta NON dovrebbe leggere i dvd-rw e +rw e invece va benissimo :) eccetto un saltino (presente sempre) all'inizio dopo circa 4 sec.

cmq + lento meglio è.

pippocalo
10-01-2007, 11:49
Visto che oramai i supporti DVD sia + che - a 8X sono introvabili ho dovuto cominciare ad utilizzare supporti 16X.
Sui supporti 8X ci masterizzavo i DVD-Video a 2X di velocità, quelli a 16X è meglio masterizzarli a 2X o a 4X?

CIAo
Beppe

Non ci sono regole generali e non vale nemmeno 2X o 4X.

Ad esempio ho avuto per le mani dei Datawrite Platinum, niente di eccelso, ma comunque funzionano, che incisi a 2X fanno schifo....nel senso che il DVDplayer da tavolo si pianta spesso....a 4X vanno benino...anche se rimane qualche difetto nei Gb più esterni del DVD ...mentre a 6X funzionano benissimo.
La cosa è confermata anche dalle analisi degli errori fatte con CDDVDSpeed di Nero.

Se ti tinteressa la media delle cose che mi sono capitate ...ti debbo dire che con i DVD di nuova generazione anche se non 16X è meglio non scendere sotto i 4X.

La regola del più piano è meglio è ...risaliva ai tempi dei primi CD e dei primi DVD. Adesso i supporti sono ottimizzati per essere incisi dal laser ad alte velocità e sotto certi limiti "soffrono",

Comunque se hai un masterizzatore che supporta la diagnostica degli errori puoi fare alcune prove da solo.

Io queste cose che ti dico le ho ricavate proprio con questi test di errore e prove sperimentali usando DVDplayer stand alone con fama di avere il palato delicato......un DVD di quelli che legge pure le pizzette non ti serve per capire i livelli di qualità fra un DVD masterizzato ed un altro.

Saluti

david-1
10-01-2007, 12:07
La regola del più piano è meglio è ...risaliva ai tempi dei primi CD e dei primi DVD. Adesso i supporti sono ottimizzati per essere incisi dal laser ad alte velocità e sotto certi limiti "soffrono",

Concordo

icoborg
10-01-2007, 12:09

CIAo
Beppe
a 16x meglio a 16..o 12 al limite..

scipione
10-01-2007, 13:44
Grazie per le risposte.
Il masterizzatore è un Pioneer 107 inserito in un box esterno USB2 in quanto lo uso come masterizzatore esterno.
La velocità di scrittura massima che posso utilizzare è 4X in quanto a 8X il portatile fatica a star dietro al masterizzatore.
Di solito utilizzo DVD vergini di Verbatin , TDK o Fuji.

La cosa è confermata anche dalle analisi degli errori fatte con CDDVDSpeed di Nero.
Mi sa che mi conviene fare anche a me questi test.

Grazie e CIAo

Codename47
10-01-2007, 13:58
Dipende dall'accoppiata supporto/masterizzatore e dal lettore da salotto utilizzato. Alcuni lettori di vecchia generazione effettivamente avevano problemi nel leggere supporti scritti ad alte velocità (soprattutto quelli di prima generazione). Se invece il lettore è moderno, cerca di non scendere sotto gli 8x. ;)

hargon
05-02-2007, 07:27
Altra prova:
( a riprova di quello che dicevo :) )
con un altro dvd-r(fuji 16x) @8x risultato :
illeggibile dal mio lettore jvc.

lo stesso supporto a 4x leggibilissimo.