View Full Version : Domanda sulla pressione
Salve ragazzi,
nel negozio dove lavor c'è una discussione sulla pressione, il quesito è questo.
Se riempio una bottiglia di plastica d'acqua e la faccio sprofondare per esempio nella fossa delle marianne, che succede alla bottiglia?
A mio avviso la plastica prima o poi arriva ad un punto di rottura, e si squarcerà, anche se all'interno c'è acqua e quindi dovrebbe contrastare la pressione.
Secondo altri no.
Dove stà la verità?
Ciuaz Pindol
NeroCupo
10-01-2007, 10:19
L'acqua all'interno della bottiglia si comprimerebbe in maniera infinitesimale causa la pressione di un migliaio di atmosfere (a memoria mi par di ricordare che al centro della terra il ferro non riesce a raddoppiare la sua densità normale, nonostante la tremenda pressione), ergo: non succederebbe nulla e la bottiglia giacerebbe lì tranquilla e beata
Salve ragazzi,
nel negozio dove lavor c'è una discussione sulla pressione, il quesito è questo.
Se riempio una bottiglia di plastica d'acqua e la faccio sprofondare per esempio nella fossa delle marianne, che succede alla bottiglia?
A mio avviso la plastica prima o poi arriva ad un punto di rottura, e si squarcerà, anche se all'interno c'è acqua e quindi dovrebbe contrastare la pressione.
Secondo altri no.
Dove stà la verità?
Ciuaz Pindol
credo che man man che la pressione aumenta la bottiglia si comprima un pochino (pochissimo, i liquidi sono quasi incomprimibili) e basta.
non credo che si comprima al punto da rompersi.
al contrario, se la mettessi in un liquido a bassissima pressione (vicino all'evporazione a T° ambiente diciamo) la bottiglia potrebbe scoppiare (potrebbe se non restiste meccanicamente, ma non necessariamente).
se invece si parlasse di gas, che sono comprimibili, potrebbe in effetti comprimersi (tipo un palloncino).
se invece si parlasse di gas, che sono comprimibili, potrebbe in effetti comprimersi (tipo un palloncino).
Sì, te ne accorgi semplicemente con una bottiglia di acqua mezza vuota riempita a 0 metri! quando vai in montagna senti che schiocchia sciacciandosi o allargandosi :D
beh, se la bottiglia la si riempie lasciando al limite una piccolissima quantità d'aria, si avrà una piccola compressione di questa però a livello infinitesimale: per l'equilibrio all'interno della bottiglia ci sarà la stessa pressione che all'esterno!
NeroCupo
10-01-2007, 11:14
...
al contrario, se la mettessi in un liquido a bassissima pressione (vicino all'evporazione a T° ambiente diciamo) la bottiglia potrebbe scoppiare (potrebbe se non restiste meccanicamente, ma non necessariamente).
...Questa non l'ho capita... Liquido a bassa pressione?
Se immergi un corpo in un liquido, la pressione sarà SEMPRE superiore a quella atmosferica
Credo tu ti confonda ;)
beh, se la bottiglia la si riempie lasciando al limite una piccolissima quantità d'aria, si avrà una piccola compressione di questa però a livello infinitesimale: per l'equilibrio all'interno della bottiglia ci sarà la stessa pressione che all'esterno!
Naturalmente.
cmq anche senza l'aria la pressione interna ed esterna sono uguali
(a meno che la bottiglia sia così rigida da non deformarsi, tipo bombola diciamo).
Questa non l'ho capita... Liquido a bassa pressione?
Se immergi un corpo in un liquido, la pressione sarà SEMPRE superiore a quella atmosferica
Credo tu ti confonda ;)
era spannometrico, e cmq a basse profondità la pressione è quasi trascurabile ;)
sul fondo di una tinozza la pressione non sarà tanto tanto maggiore di 1 atm, no?
in ogni caso, non è deto che un liquido non opssa essre a pressioni minori di 1 atm.
prendi un bicchiere, mettilo sotto vuoto o in depressione.
la pressione nel'acqua non sarà 1 atm ma meno.
poi chiaramenet oltre una certa depressione non si può andare perchè la cavitazione te lo impedisce.
Naturalmente.
cmq anche senza l'aria la pressione interna ed esterna sono uguali
(a meno che la bottiglia sia così rigida da non deformarsi, tipo bombola diciamo).
ho fatto l'esempio della presenza d'aria per giustificare un piccola compressione della bottiglia che ho assunto deformabile!
la compressione dipende dall'aria che che diminuirà il proprio volume per effetto dell'aumento della pressione e della diminuzione della temperatura
ho fatto l'esempio della presenza d'aria per giustificare un piccola compressione della bottiglia che ho assunto deformabile!
la compressione dipende dall'aria che che diminuirà il proprio volume per effetto dell'aumento della pressione e della diminuizione della temperatura
ok sorry ;)
NeroCupo
10-01-2007, 12:15
era spannometrico, e cmq a basse profondità la pressione è quasi trascurabile ;)
sul fondo di una tinozza la pressione non sarà tanto tanto maggiore di 1 atm, no?
in ogni caso, non è deto che un liquido non opssa essre a pressioni minori di 1 atm.
la pressione nel'acqua non sarà 1 atm ma meno.
poi chiaramenet oltre una certa depressione non si può andare perchè la cavitazione te lo impedisce.Allora, un paio di precisazioni ;)
1) la cavitazione non c'entra una cippa, a meno che tu non voglia parlare di eliche & simili (è un fenomeno ben conosciuto dai sommergibilisti)
2) Se vuoi ottenere una pressione inferiore a quella che c'è nella nostra atmosfera al livello del mare non ti serve immergere qualcosa in un liquido, bensì devi estrarre l'aria (o una parte) da un contenitore dopo averci piazzato la bottiglia stessa. Il liquido in questo caso non c'entra una cippa (poi se vuoi riempire parzialmente il contenitore che so, di olio ad esempio si può fare ma questo è un altro discorso).
3) La pressione minima a cui si può arrivare è semplicemente ZERO atmosfere (circa come nello spazio, per intenderci). E' come se tu da un contenitore estraessi tutta l'aria. Questo è il motivo per cui se devi pompare acqua con un dislivello superiore ai 10 metri, non puoi aspirare ma devi soffiare.
4) La pressione aumenta - nell'acqua pura - di 1 Kg/cm2 (1 atmosfera) in ragione di ogni 10 metri di profondità. Nel mare, causa la densità dell'acqua salina un po' più elevata, la pressione è lievemente più alta (mi sembra di ricordare un 3% circa)
hai letto bene li miei post? guarda che abbiamo detto le stsse cose (forse non sono stato molto chiaro) :)
1) e 4) l'acqua non la puoi "succhiare" verso l'alto più di 10 metri più in basso proprio perchè... c'è la cavitazione ;)
2) non ho scritto che bisogna immergere per avere una depressione (pressione negativa)! :D ho scritto che sul fondo di una tinozza l'aumento di pressione è trascurabile (visto che la pressione aumenta 1 kg/cm2 ogni 10 metri, sotto 10 cm di acqua sarà più alta di 0.01 kg/cm2 - ovvero sarà in tutto 1.01 atm - che in prima approssimazione è trascurabile)
3) e io che ho detto? :)
la pressione nell'acqua non sarà 1 atm ma meno.
ciauz
NeroCupo
10-01-2007, 13:13
...l'acqua non la puoi "succhiare" verso l'alto più di 10 metri più in basso proprio perchè... c'è la cavitazione ;)
...Hem... Definizione di cavitazione secondo Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione
Secondo me, quello che intendi è l'evaporazione :)
E' vero che cambiando il nome alle cose non cambia la natura delle cose, ma già che ne parliamo.. ;)
Poi basta OT altrimenti ci bannano :D
RiCiaouz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.