PDA

View Full Version : Configurazione aggiornabile quad core e 2 schede video

spad85
10-01-2007, 09:45
Ciao a tutti!

Sono intenzionato ad assemblare un nuovo PC per giocare con un budget di circa 1500 euro… ma ho dei dubbi su certe scelte e volevo sentire un po’ di pareri.

Innanzitutto l’acquisto avverrà a marzo (eventualmente aprile se i prezzi sono sul punto di scendere), lo scopo è prevalentemente giocare e sono orientato a fare un po’ di oc. I dubbi sono:

L’idea sarebbe di montarci su un e6600, 2 Gb di RAM e una sola scheda video dx10 “potente”. Con questo dovrei assicurarmi un paio di anni a buon livello… a quel punto (tra due anni), quando il PC non sarà più al top, l’idea sarebbe di mettere in quad core e una seconda scheda video per allungare la vita del PC senza cambiare mobo e senza spendere troppi soldi… questo perché i quad core che ci saranno tra due anni avranno probabilmente un socket diverso e la seconda scheda video dev’essere uguale alla prima e quindi il piano sarebbe quello di acquistare tra due anni (ipotetici) un quad core e una seconda scheda video che per quel tempo saranno sicuramente a basso costo (magari anche usate).
Non so se sono stato chiaro… il ragionamento fila? Ha un senso la mia idea?
[esempio per chi non avesse inteso la descrizione di qui sopra: oggi tra e6600 e dx10 spenderei sui 700 euro e con questi andrei avanti per due anni. Tra due anni l’idea sarebbe di prendere (è solo un esempio) un Extreme QX6700 e un’altra dx10 uguale alla prima (per non cambiare mobo) che ovviamente costeranno molto meno, ma dovrebbero comunque allungare la vita del PC di un po’]
Se l’idea ha senso… su che mobo dovrei orientarmi?
Domanda a parte: la scelta della mobo è dipendente dalla scelta SLI o Crossfire?

Grazie a tutti per la disponibilità

ltmlmotig
10-01-2007, 09:51
l'idea ha un senso ma solo per quanto riguarda la cpu, perchè la vga ti converrà comprarne una nuova di fascia media/alta piuttosto che un'altra che per quel periodo sarà vecchia e superata.

in alternativa ti prendi un AM2 e DDR2 (in ottica di espandibilità futura e quad core) perchè i K8L saranno compatibili con il socket AM2.. (anche se perdendo alcune features). Quindi con questa possibilità avresti forse una longevità maggiore.. e risparmi qualcosa adesso perchè un 3800X2 ti costa meno di un 6600, al costo di prestazioni non allo stesso livello (in questo senso il conroe è meglio di un AM2 ).

spad85
10-01-2007, 10:01
Quindi secondo te può avere senso per la CPU, ma non per le VGA perchè tra due anni due 8800 GTX saranno molto meno performanti (perchè parliamo di allungare la vita di un PC, non di upgradarlo in modo da avere un PC al top per gli standard che ci saranno tra due anni) di una scheda video di allora?

ltmlmotig
10-01-2007, 10:47
allora imho è così: per quanto riguarda la cpu, passare da un dual a un quad porta miglioramenti in tutti gli ambiti multitasking, e non da poco.

passare da una 8800GTX a due, quando una singola non basterà, porterà si miglioramenti, ma anche:

aumento di rumore nel pc
aumento della corrente consumata ( e per uno sli di 88GTX ci vuole un ali da 1kw)
casini vari di compatibilità
ecc.

mentre una singola scheda di fascia medio alta di allora (che ne so una ipotetica 9800GT-9900GT quel che è) sarà sicuramente migliore e consumerà meno.
come vedi non parlo di top del top, ma di fascia "medio-alta". altrimenti se non ci fosse questo grande differenza tra uno sli e una singola di generazione successiva, aspetti le schede dopo e a quel punto sei sicuro di avere prestazioni migliori rispetto ad uno sli vecchio di due generazioni
ad ogni modo se tu pensi di tenertelo a lungo questo pc, (parlo di 3-4 anni..) ti consiglio veramente AM2 invece di conroe, per la compatibilità con i quad core K8L. In questo caso però devi prenderti una mobo la più completa possibile, per non dover rischiare di cambiarla successivamente, e le ram devono essere all'altezza di un quad core a 65nm da overclock

spad85
10-01-2007, 11:05
Inteso.

Allora dando per scontato che voglio tenermi aperta la porta "passaggio dal dual al quad core", ad oggi quale mobo dovrei scegliere se:
a) non fossi interessato a nessuna soluzione con due schede video
b) fossi interessato a una soluzione SLI
c) fossi interessato a una soluzione Crossfire

Edit: supponendo di voler rimanere comunque su Intel

Demistificatore
10-01-2007, 11:23
Inteso.

Allora dando per scontato che voglio tenermi aperta la porta "passaggio dal dual al quad core", ad oggi quale mobo dovrei scegliere se:
a) non fossi interessato a nessuna soluzione con due schede video
b) fossi interessato a una soluzione SLI
c) fossi interessato a una soluzione Crossfire

Edit: supponendo di voler rimanere comunque su Intel
Scusa ma nn ti capisco :mbe: nn sei interessato a soluzioni con 2 vga....ma sei interessato a sli e xfire?!?! con le quali hai bisogno di 2 vga.

cmq, ora cm ora, mi pare che tutti i chipset intel dal 975 in su, supportino i quadcore

spad85
10-01-2007, 11:27
Scusa ma nn ti capisco :mbe: nn sei interessato a soluzioni con 2 vga....ma sei interessato a sli e xfire?!?! con le quali hai bisogno di 2 vga.

cmq, ora cm ora, mi pare che tutti i chipset intel dal 975 in su, supportino i quadcore

Hmm... non ho detto di non essere interessato a soluzioni a più schede...

Ho detto che sicuramente vorrei una mobo che supporti anche quad core e alla luce di questa considerazione ho chiesto di indicarmi tre mobo a seconda che decida di optare per la scheda singola, per SLI o per crossfire.

P.S. al di là del chipset... qualche modello/produttore in particolare?

ltmlmotig
10-01-2007, 11:53
direi se vai su conroe, asus p5b o p5w

spad85
10-01-2007, 13:09
D'accordo, vi ringrazio.

Un'ultima domanda: le asus che mi hai indicato (che avevo già in mente insieme alla gigabyte DQ6) supportano Crossfire. Se volessi orientarmi verso nVidia e optassi in un secondo tempo per SLI quale sarebbe la migliore motherboard?

andw7
10-01-2007, 13:18
D'accordo, vi ringrazio.

Un'ultima domanda: le asus che mi hai indicato (che avevo già in mente insieme alla gigabyte DQ6) supportano Crossfire. Se volessi orientarmi verso nVidia e optassi in un secondo tempo per SLI quale sarebbe la migliore motherboard?
le uniche sono quelle con chipset nforce 680i. costano un bel po'.