View Full Version : CES 2007, il domani fra Blu-ray e HD-DVD
Redazione di Hardware Upg
10-01-2007, 10:35
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1631/index.html
HD-DVD guida le vendite negli Stati Uniti nella categoria High Definition, mentre il consorzio che la sostiene annuncia per i propri supporti una capienza massima di 51 GB. Sony dichiara di aver categoricamente vinto la guerra fra standard. Aggiornamenti riguardo all'eterna contraposizione fra HD-DVD e Blu-ray
Click sul link per visualizzare l'articolo.
ultimate_sayan
10-01-2007, 11:02
Dopo l'uscita del doppio formato DVD, speravo che certe dinamiche non si ripetessero più... ora invece la situazione è anche peggiore. Per quel che mi riguarda ne passerà di acqua sotto i ponti prima che mi possa interessare ad uno dei due formati. Comunque 300 titoli sono davvero pochi se ci pensate bene... prima che la situazione si definisca faranno tempo a passare almeno altri 2 anni...
CicCiuZzO.o
10-01-2007, 11:04
bell'articolo!
Sony mi sta un pò indigesta con il suo Blu-Ray principalmente per due motivi: i prezzi e l'atteggiamento sborone con cui si rivolge al pubblico quando al momento la "guerra" allo standard è completamente aperta.
HD-DVD se giocasse bene le sue carte e pensasse anche al mercato europeo non sarebbe male, altrimenti rischia che con la diffusione della PS3 in America e al suo lancio in Europa, l'utenza si sposti troppo su Blu-Ray anche perchè ancora i lettori Stand-Alone sono molto costosi, per non parlare dei multistandard...
Quindi un pubblico medio sarebbe indirizzato ad una console di gioco che incorpora un lettore a basso costo...
Anche qui però entra in ballo l'XBOX360 ormai molto diffusa anche in Europa su cui si può montare un lettore HD-DVD a basso costo...
Credo che ancora sia veramente troppo presto per prevedere chi possa uscire vincitore come standard, anche se HD-DVD è al momento in vantaggio mentre il Blu-Ray si diverte a suonare le trombe...
stiamo a vedere :D
noi sempre x ultimi..ovvio :(
Wilfrick
10-01-2007, 11:18
mah... in europa prima devono rifilare un bel po' di tv hd-fantoccio a 768, poi spingeranno l'hd dicendo che se non hai il 1080p sei sfigato e allora giù a cambiare di nuovo tv.
C'è da chiedersi una cosa... quante ps2 in meno sarebbero state vendute se i giochi non fossero stati per niente copiabili? Quanti computer? quanti software stessi avrebbero l'odierna diffusione? (quante persone hanno acquistato originale dopo aver usato per diverso tempo le copie?)
Alla fine credo che proprio la copiabilità (secondo me voluta) sia alla base del successo dei sistemi hardware ed in molti casi software.
JohnPetrucci
10-01-2007, 11:22
Infatti, il fatto che sia più semplice fare copie pirata su Hd-dvd, sarà un volano pesante che di certo si farà sentire e spingerà le vendite di questo formato.
the.smoothie
10-01-2007, 11:23
Mi sorge una domanda spontanea: ma come fanno case come sony & co. a prevedere che tra 2010 e 2011 ci sarà il sorpasso di blue ray su hd-dvd contando che fino al 2010 prevedono un sostanziale allineamento tra i due standard? Secondo me hanno usato la palla di vetro oppure per essere un pò più diretti sono veramenti andati a culo e hanno sparato a zero, tanto per cambiare! (anche perchè come è stato rimarcato nell'articolo il pubblico americano è molto più sensibile agli annunci altisonanti e agli slogan!)
Sarebbe bello che il consorzio hd-dvd provasse a penetrare nel mercato europeo con il suo standard in maniera decisa, magari con un pò di fortuna potrebbe anche farcela, assumerne il predominio e forte del successo in europa spostare l'ago della bilancia a suo favore anche negli altri continenti, vincendo col tempo la guerra tra gli standard! (approfittando del fatto che il sistema di sicurezza è bucabile molto più facilmente, i prezzi di vendita dei primi titoli sono leggermente inferiori rispetto al blue-ray, in ambito informatico gode del supporto del futuro windows vista e quindi di un deciso calcio nel culo da parte di microsoft, in fatto di capienza ora è pari al blue ray, ecc...)
Dico questo non perchè sono sostenitore dell' hd-dvd, ma perchè ora se la può giocare alla pari con il blue ray e secondo me ha anche qualcosa in più per cui potrebbe addirittura spuntarla sul blue ray.
Sinceramente alla fine a me non importa molto, l'importante è che i prezzi inizino ad abbassarsi in maniera decisa, per il motivo che, anche se qualcuno dice che capacità di archiviazione dell'ordine di 25Gb per disco ora come ora non servono più di quel tanto e che gli attuali dvd bastano ed avanzano, le capacità di archiviazione dei futuri supporti ottici a me non farebbero affatto schifo, anzi mi gioverebbero solo, dato che gli attuali dvd iniziano a starmi motlo stretti (ma tutto è relativo all'uso che uno ne fa e se si inizia ad entrare in un circolo vizioso come è quello dell p2p scoprirà che non c'è più limite all'impossible e capacià che una volta sembravano astronomiche, diventano immediatamente di ordinaria amministrazione!)!
Come si dice: l'appetito vien mangiando! e ciò è quanto di più vero ci sia in ambito informatico!
Ciauz!
ErminioF
10-01-2007, 11:30
Ervalt, noi siamo gli ultimi, viviamo in un paese allo sfascio :asd:
Basta confrontare il potere d'acquisto medio di un italiano con quello di un inglese, francese, tedesco, etc
come dicevo in un precedente post sulla guerra dei formati, il nodo si scioglierà solo a fine 2007, nel periodo natalizio, quando il full hd avrà un prezzo accessibile al pubblico e i lettori alta definizione anche :)
Si scioglierà quando veramente varrà la pena passare all'HD.. ovvero quando ci saranno trasmissione televisive in HD e tutto in HD...
Prima, a parte chi fa il figo con la TV HD non c'è motivo di acquistare un TV HD..
(Se poi aggiungiamo che i pochissimi film in HD (non so se fosse HD-DVD o Blue-Ray) che ho visto erano alla stregua del DVD e anche peggio (difetti di compressione evidentissimi).. )
Un'indagine commissionata da Sony ha inoltre fornito dei risultati incoraggianti, in quanto l'80% degli acquirenti di Playstation 3 ha dichiarato di aver acquistato la console principalmente come lettore ad alta definizione
A me invece questa ricerca non sembra molto incoraggiante per la Ps3...
Eldainen
10-01-2007, 12:16
Non so come funzioni in Italia dove, mi sembra di capire, non esiste ancora né HDDvD né Blue-Ray, ma in Svizzera il Blue-ray c'è già... sia lettori da tavolo che per PC e persino film Blue-Ray... (i costi lasciamo perdere, però ci sono...) di HD-DvD invece nemmeno l'ombra...
Vorrei far notare a chi diceva che X-Box integrando l'Hd-Dvd esterno avrà un po' lo stesso effetto di PS3 per la diffusione di Blue-Ray... ciò sarà vero solamente quando uscirà la revisione di X-Box con uscita HDMI o DVI, fintanto che l'uscita è VGA è totalmente inutile avere il lettore HD esterno (a livello di qualità immagine)... oltre ovviamente a necessitare di LCD full HD (questo anche per PS3).
Per il resto, le affermazioni contenute nell'articolo lasciano il tempo che trovano, comunque ci andrei piano a parlare di maggiori vendite di lettori HD-Dvd in America... francamente la PS3 è un lettore Blue-Ray a tutti gli effetti, dunque le vendite di PS3 andrebbero computate nel calcolo dei lettori Blue-Ray venduti (se compro la PS3 non compro anche il lettore Blue-Ray personalmente...). Contando anche le PS3 si arriva ad un rapporto di 8 a 1 in favore di Blue-Ray...
In ogni caso, evviva LG e i lettori multistandard!
evviva lg davvero
vedremo come si evolverà la cosa da noi, tra l'altor volevo far notare che su un qualche numero fa dell'espresso (ok, non è che sia sta gran cosa) c'era un articolo sull'alta definizione, e parlava SOLO di blu-ray di hd-dvd giusto un accenno in fondo... boh
CicCiuZzO.o
10-01-2007, 12:32
evviva lg davvero
vedremo come si evolverà la cosa da noi, tra l'altor volevo far notare che su un qualche numero fa dell'espresso (ok, non è che sia sta gran cosa) c'era un articolo sull'alta definizione, e parlava SOLO di blu-ray di hd-dvd giusto un accenno in fondo... bohignoranza mediatica. al lancio della ps3 al giornale la spacciavano come almeno tre volte più potende dell'xbox360...
ecco perchè alle notizie che sentiamo bisogna dargli il giusto peso.
il fatto che qui in ITA sia arrivato ben poco nn mi dispiace, avremo prodotti piu stabili e standard meglio definiti.
per quanto mi riguarda ancora è troppo presto per migrare, onestamente passo molte piu ore (anche a casa) davanti al pc che davanti la TV (tra internet e blockbuster trovo praticamente di tutto)... e il mio mivar mi va piu che bene :D e poi nel giro di un annetto avremo lettori multi formato e il problema nn sussitera' piu.
;)
Ervalt, noi siamo gli ultimi, viviamo in un paese allo sfascio
Basta confrontare il potere d'acquisto medio di un italiano con quello di un inglese, francese, tedesco, etc
E questa è solo ed esclusivamente colpa degli italiani.
Dopo decenni e decine di governi sarebbe ora di cominciare a fare autocritica.
Dopo questo piccolo OT molto più probabilmente è come hanno detto nell'articolo:
L'Europa come mercato sì meno importanza strategica di USA e Jap, ma solo un folle direbbe che è trascurabile... in europa ci sono centinaia di milioni di abitanti, il che equivale a decine o centinaia di miliardi di euro per qualsiasi mercato tecnologico.
Semplicemente si vuole evitare i costi, senza correre il rischio che un'idea perdente comprometta troppo l'economia.
In effetti per tutti quei prodotti "sicuri" e dove non c'è differenza di standard USA e Europa hanno quasi sempre lanci in contemporanea
Bell'articolo e interessantissime considerazioni; complimenti ;)
noi sempre x ultimi..ovvio :(
Triste ma vero!
Infatti, il fatto che sia più semplice fare copie pirata su Hd-dvd, sarà un volano pesante che di certo si farà sentire e spingerà le vendite di questo formato.
Concordo, e secondo me è uno dei motivi per cui Zio Bill spinge l'HD-DVD. Comunque prima o poi anche Blue Ray sarà violato...
Mi sorge una domanda spontanea: ma come fanno case come sony & co. a prevedere che tra 2010 e 2011 ci sarà il sorpasso di blue ray su hd-dvd contando che fino al 2010 prevedono un sostanziale allineamento tra i due standard?....
Loro hanno gli analisti... :blah:
...ovvero quando ci saranno trasmissione televisive in HD e tutto in HD...
Se aspetti le strasmissioni televisive HD o cambi stato (ti suggerisco Giappone o USA) o stai fresco.
Prima, a parte chi fa il figo con la TV HD non c'è motivo di acquistare un TV HD...
Diciamo che i tempi oggi sono maturi per l'acquisto di un TV HD, i costi si sono notevolmente abbassati e il materiale inizia a uscire.
(Se poi aggiungiamo che i pochissimi film in HD (non so se fosse HD-DVD o Blue-Ray) che ho visto erano alla stregua del DVD e anche peggio (difetti di compressione evidentissimi).. )
Un film in HD sta a un film in DVD come un film in DVD sta a un film in VHS. Poi ci sono tutte le eccezioni... spesso molti dvd fatti con i piedi sono equivalenti alle vhs... :mad:
expansions
10-01-2007, 14:48
A mio parere i tempi non sono per niete maturi anzi forse più acerbi di prima. la guerra in reatà inizia adesso...! e non si sa qunado finisce.
1) Dovranno uscire più Lettori multistandard di diverse marche per farsi concorrenza e far si che i prezzi scendono ( 1.300 € di lettore ma siamo matti? mi ci faccio un bel pc nuovo)
2) Questi lettori multistandard, dovranno leggere e scrivere sia Blu-ray che Hd-Dvd oltre a leggere e scrivere anche dvd e cd.
3) Entrambi gli standard dovranno essere copiabili(almeno per una sola volta) per garantire la copia di sicurezza a chi compra)
4)Sia i supporti Blu-ray che Hd-Dvd dovranno essere molto ma molto più accessibili economicamente.
Finchè non ci saranno queste condizioni io personalmente non mi schiodo e il passo non lo farò mai!
secondo me tutte queste news a rotta di collo, servono proprio per scandagliare il mercato europeo...
Siamo l'ago della bilancia e decreteremo noi chi sarà il vincitore dei due formati.
Ovviamente vincerà l'hd dvd.
A me invece questa ricerca non sembra molto incoraggiante per la Ps3...
Secondo me è una cosa che la svaluta di brutto :rolleyes:
anche perchè i lettori calano di prezzo molto prima della play :p
infatti mi son detto: la comprerò quando costerà 199€... poi mi son detto : si vabbeh aspetta e sparati :D
Secondo me è una cosa che la svaluta di brutto :rolleyes:
anche perchè i lettori calano di prezzo molto prima della play :p
infatti mi son detto: la comprerò quando costerà 199€... poi mi son detto : si vabbeh aspetta e sparati :D
Secondo me vi sbagliate. Come già ebbi modo di dire, secondo me la Sony non punta sulla PS3 come console da gioco come per le precedenti due, ma come cavallo di battaglia per vincere uno scontro molto più grande, quello del Blu-Ray. Se teneva alla supremazia della console non la faceva uscire con un anno di ritardo solo per metterci il BD, perdendo grosse quote di mercato che sono andate a Microsoft. Per Sony la PS3 non è il piatto, piuttosto è la più grossa puntata su un piatto a cui tiene molto di più.
Comunque sarà che a Las Vegas c'è più o meno equità tra HD-DVD e BD, ma qui nel nord-est di HD-DVD non se ne vedono proprio, né come audiovisivi né come supporti vergini, mentre il BD sta lentamente penetrando i negozi in entrambi gli ambiti.
Una volta avrei preferito il BR per il fatto che in 12cm teneva di più... Poi ho letto che ha uno strato di memorizzazione è 6 volte più fino rispetto ai normali dvd ed al concorrente. In poche parole in caso di surriscaldamento disco ha più possibilità di bruciarsi... Certo i prodotti messi in commercio sono testati in laboratorio, ma nessuno si ricorda i primi masterizzatori dvd a che temperatura ti buttavano fuori il disco dopo una scrittura completa?
Oggi l'HD-DVD ha annunciato un 3 strati raggiungendo il BR a doppio strato, però ha aumentato la densità rispetto alla versione precedente passando da 15 a 17 gb per strato... domande che sorgono spontanee... è compatibile con il lettore, attualmente in commercio, per l'x360? e quando arrivano i masterizzatori per questi HD-DVD da 51 GB?
TyGerONE
10-01-2007, 18:48
cosi sembrerebbe concludere questo redazionale. Non sembra, almeno a leggere questa news:
http://www.avmagazine.it/news/dvd/ces-superman-returns-primo-total-hd_1659.html
expansions
10-01-2007, 21:50
Ma poi scusate... se con Total Hd si hanno sia il Blu Ray che L'Hd-Dvd quanto costerà un film In Total Hd?
come dire: "dai siccome rischiamo di non fare i soldi nessuno allora li facciamo tutti quanti facendo un terzo supporto, appunto total Hd".
Ma questi pensano davvero che siamo cosi stupidi?
Ecco la formula per sapere quanto costerà un Film In Total Hd:
€ per Bly-Ray + € per Hd-Dvd + € per Total Hd.
Cioè, prima erano due a voler mangiare adesso sono diventati tre.
Lg, capisco che sei assetata de soldi ma noi non siamo mica stupidi!
Piuttosto dimezza di tre volte il prezzo di quel lettore al posto de fa la furba.
L'atteggiamento arrogante della Sony ha fatto andare tutte le mie simpatie all'HD-DVD...
Non dimentichiamoci poi una cosa FONDAMENTALE: cioe' il fatto che gli HD-DVD sono compressi in H.264 mentre moltissimi titoli BR sono ancora in MPEG2!!!!!!!!!!
In giro, sia su forum che su newsgroup leggo continuamente di gente che ha visto i due standard all'opera, e tutti hanno sempre detto:"La qualita' dell'HD-DVD e' sensibilmente superiore!".
Questo fa riflettere...
MiKeLezZ
11-01-2007, 02:23
Una volta c'era Lite-On che tirava fuori dal cappello la soluzione multistandard, e tutti seguivano per legge del marketing.
Ora che è legata a Sony, se il suo posto non lo prende LG, saremmo quasi in mezzo a una strada...
Alla fine non vedo altre soluzioni se non proprio quella multistandard, con la maggior diffusione casalinga di quel che costerà meno (HDVD), e con quella commerciale del suo contrario, e di quel che sarà più ostico da raggirare (BD).
D'altronde anche con DVD+R e -R non si è arrivati a nessuna conclusione, e i formati erano enormemente più simili di quanto non lo siano HDVD e BD...
Non credo che la possibilità dei 17GB si possa estendere anche al formato attuale a singolo o doppio strato (quantomeno, sarebbe possibile, ma richiederebbe il cambio di meccaniche, quindi è solo commercialmente evitato), così come non credo (ma potrebbe esser possibile) che i lettori attuali siano in grado di leggerli (così come i vecchi lettori DVD difficilmente possono leggere formati diversi da quelli per cui sono stati creati).
La mossa è comunque comprensibile e condivisibile, tirare fuori un triplo layer da 15GB avrebbe voluto dire avere 45GB di capacità complessiva, commercialmente riprorevole rispetto ai 50GB del doppio layer BD.
andreahermes
11-01-2007, 03:00
un triplo layer mi spaventa, non tanto in lettura, quanto in scrittura (quando arriveranno i masterizzatori), basta poco e bruci il disco...
ok, se si afferma come standard verra' sicuramente migliorato, pero' un laser che muta la sua densita per trapassare i primi 2 layer per incidere il terzo :-s
di certo passera' del tempo prima che maneggeremo con leggerezza questo tipo di supporti.
nel frattempo, qui in italia, dove cavolo troviamo dei contenuti a 720/1080p ??? io ho solo trovato dei trailer sul sito di apple.
e la scheda video del mio pc, in quanto scarsa arranca ;-)
cerco che anche a 720p e' un bel vedere.
AndreaHermes
avvelenato
11-01-2007, 10:50
Ma io non ho capito, la maggior copiabilità dell'hd-dvd è fuffafuffa, o si può realmente copiare, ora e non domani?
Mi pare che fosse apparso un'articolo sul genere, ma poi si fosse rivelato fuffafuffa.... come si copia un hd-dvd?
Ovviamente a scopo di backup, non sia mai che io mi metta a piratare.... :rolleyes:
bonzuccio
11-01-2007, 12:42
A parte che sia hd-dvd che blue-ray sono compatibili coi formati mpeg2 e h264.. il problema proprio non si pone, guardate quante letture ha avuto questo articolo.. ma che ci frega?
Ma quanto è antipatica questa guerra?
Ci si mettono in mezzo pure le console.. antipaticissima.
Dico la mia: la ps3 è uan console di molto migliore della xbox in quanto sotto ci ha il cell..
che è il procio sviluppato da ibm che è avanti anni luce rispetto alle architetture odierne,
intel proprio ancora manco ci pensa,
amd negli sviluppi di non si sa quando pensa a processori simili.. quando impareranno a programmarlo se ne vedrannao delle bellissime
e inoltre i developers acquisiranno esperienza negli standard di domani.
Antipatico l'hd-dvd microsoft, cioè tra i cattivi amici hd-dvd oltre alla copiabilità metterei pure gates che tira fuori un lettore digitale 1080p che poi viene trasformato in analogico che poi viene ritrasformato.. na sola!
A meno che il lettore non lo possa mettere sul pc.. ma mi devo prendere pure na xbox..
Intanto quella di noi europei è una posizione privilegiata,
non leggiamo gli articoli, ci godiamo i dvd
e gli statunitensi si stanno lanciando le granate,
tra un paio di anni decideremo.
Quando anche il blue ray sarà craccabile allora gli sviluppi saranno come li prevedo io.
Tutto imo :P
Non so voi ma un grafico più lolloso di quello sul blu-ray non l'avevo mai visto :D :sbonk: :rotfl:
Ma come si fa a pubblicare una vaccata del genere, dome fino al 18 dicembre 2010 si vendono + HDDVD e poi come per magia il giorno di natale (25 dicembre 2010) si vendono più bluray, sembra quasi ci sia stato un "intevento divino" :doh:
Questo grafico ha la valenza scientifica di un oroscopo del mago Gabriel :muro:
TyGerONE
11-01-2007, 14:06
Il titolo di un film in TotaleHD non dovrebbe essere molto diverso da i corrispettvi Blu Ray e HD DVD (sempre secondo la news di AVmagazine..)
Errore, i film in hd dvd nel 2006 non sono stati 300... mi pare poco più della metà...
Una "tegola" sul lettore universale LG:
LG's Blu-ray/HD DVD Player May Never See the Light of Day
Articolo intero:
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=5670
Abstract:
LG's BH100 hybrid Blu-ray/HD DVD playerLG's hybrid Blu-ray HD DVD will not receive certification without support for iHD
LG's BH100 player has no trouble conforming to all of the specifications of the Blu-ray disc standard, but it does not, however, conform to the iHD feature used in HD DVD discs.
In other words, the BH100 will be able to play HD DVD movies just fine, but all interactive menus and special features (PIP, bookmarks, downloads/updates) will be unavailable to the customer.
Because of this omission, the BH100 will not receive certification from the DVD Forum -- and without certification, that means that the player cannot be advertised and sold as an HD DVD player.
Ma sono così belli e validi questi due nuovi formati? Non voglio riempirmi di periferiche inutile come i super8 o gli zip...
Non sarebbe meglio passare direttamente a questi supporti giapponesi da 800GB O_O ?
http://it.wikipedia.org/wiki/HVD
Per me, se le cose stanno veramente così, il problema di chi vincerà la guerra prorpio non si pone.
http://www.avmagazine.it/news/dvd/il-porno-ha-scelto-l-hd-dvd-addio-blu-ray_1674.html
...in fondo il mercato dei video porno era in debito con noi utenti...e' stata colpa sua se ci siamo dovuti beccare il VHS! Quindi, e' giusto che ci ripaghi facendo imporre qualcosa di buono finalmente!;)
gippi_one
15-01-2007, 20:33
mah ... mi sa che + che hd dvd il porno ha già scelto internet....
stavolta mi sa tanto che non funzionerà...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.