PDA

View Full Version : Questione di Pixel

iaki
10-01-2007, 08:54
Salve, stavo guardando delle foto di amici scattate con delle fotocamere digitali, e ho che quelle con risoluzione maggiore davano foto meno nitide.
Le foto dovrebbero essere state scattate in modalita automatico con delle fotocamere compatte, non reflex.
La cosa mi e sembrata strana..... ma e possibile una cosa simile?
Ciao

street
10-01-2007, 08:59
possibilissima, anzi, quasi logica.

se lo spazio del sensore é medesimo, aumentare i pixel porta più alla possibilità di confondere i valori tra pixel adiacenti che altro

iaki
10-01-2007, 09:11
Scusate mi sono espresso male.
volevo dire che foto fatte con una canon da 5MP
sono piu nitide di foto fatte con una sony a 7MP
E strano, oppure e possibile?
Siccome mi devo comprare un'altra fotocamera non vorrei toppare.

street
10-01-2007, 09:30
e ti ho già risposto, infatti, a quanto chiedi.

per scegliere una fotocamera, va valutata, soprattutto nel caso delle compatte, tutto l' insieme dato da sensore, ottica, gestione della foto in camera (non i parametri come seppia, b/n etc, vanno visti la gestione degli iso, gli algoritmi di demosaicing etc, cioé quelli che gestiscono i dati del sensore così come sono)

ciop71
10-01-2007, 10:05
Purtroppo è normalissimo.
Negli ultimi anni c'è stata una folle corsa al numero di Mpx per motivi pubblicitari di marketing lasciando in secondo piano tutto il resto. Si è così arrivati al limite del potere risolvente delle ottiche montate sulle compatte, con il risultato che aumentando i pixel la qualità dell'immagine peggiora dato che i valori di più pixel vicini vengono confusi.

iaki
10-01-2007, 13:50
Cavolo, tutto cio e molto seccante.
Il mio datore di lavoro a preso una fotocamera casio da 10MP...ma le foto non mi sono piaciute per nulla. e lui la presa al 90% per il sensore (quindi ipotizando
foto buone) e 10% per l'estetica.

street
10-01-2007, 13:57
si, ma sensore grande =/= da sensore con tanti megapixel. anzi, é quasi il contrario.

mike1964
10-01-2007, 14:06
Scusate mi sono espresso male.
volevo dire che foto fatte con una canon da 5MP
sono piu nitide di foto fatte con una sony a 7MP
E strano, oppure e possibile?
Siccome mi devo comprare un'altra fotocamera non vorrei toppare.

Possibilissimo; ho visto foto fatte da macchine a 6MP più nitide e meno rumorose di foto fatte da macchine con 10mp.

Se le case la smettessero di correre solo dietro ai pixel e pensassero a migliorarne la qualità a nessuna compatta servirebbero più 5mp per fare foto nitidissime a tutte le sensibilità. :muro:

manclu
10-01-2007, 14:53
Mi è capitato di scattare lo stesso soggetto io e il mio amico.

Io Nikon coolpix 5400 a 5Mp, lui Casio a 7/8 (adesso non ricordo).

Sembravano foto diverse, in giorni diversi.

:cool:

Quoto il discorso commerciale della rincorsa al mega pixel.

Abboccano i malati da sindrome da pene piccolo.

E il mio amico soffre molto. :D

MAGILTON
10-01-2007, 19:59
se ti leggi un po' di discussioni precedenti, ti sorprenderai di quante volte le persone che hanno una certa competenza in merito consigliano non le fotocamere appena uscite bensì le sorelline appena scalzate.questo per due motivi principalmente:
1 aumentano solo i mpixel e qualcos'altro di marginale e non le altre qualità vera della macchina: quindi restano apparecchi sbilanciati rispetto a quelli "vecchi" che in genere hanno 6 mesi.
2 la conseguenza è che i modelli anziani scendono di prezzo offrendo in taluni casi una qualità migliore
PS: non facciamo però d'ogni erba un fascio e valuta sempre tutto per bene
ciao