View Full Version : curiosità portage/kuroo
frankifol
10-01-2007, 07:50
ho installato sabayon 3.2 versione singolo cd. Mi sono accorto che si tratta praticamente di una gentoo con su kde. Chiaramente, io di gentoo non so nulla. Quindi quando installando i programmi con kuroo sono rimasto stupito dalla lentezza del processo dovuta, mi pare, al fatto che i pacchetti vengono compilati. Ora la domanda è: che vantaggio da questo approccio rispetto a quello di distribuzioni che usano pacchetti precompilati?
VegetaSSJ5
10-01-2007, 13:02
in termini di prestazioni il vantaggio è minimo. qualcosina di più invece è il vantaggio in termini di occupazione di memoria, cmq è sempre roba di poco conto.
il vero vantaggio di gentoo secondo me è dato da portage e dalla potenza delle use flag. magari all'inizio le use flag saranno una vera rottura di balle, soprattutto quando dovrai fare la cernita iniziale di quali use abilitare e quali no, ma ti assicuro che una volta che avrai configurato il sistema non ti scoccerà aggiungere/rimuovere qualche use flag ogni tanto.
portage è un sistema eccezionale per la gestione dei pacchetti. idem pure per questo all'inizio dirai che è troppo macchinoso ecc... ma scoprirai da te i vantaggi in seguito.
concludendo, secondo me il principale vantaggio di gentoo è che è una distribuzione sempre consistente (slackware non lo è), configurabile in tutto e per tutto (come slackware) e non ti fa pesare tutto questo dato che ci pensano i tool automatizzati e portage a mettere a posto tutte le tessere del puzzle (in slackware no). l'unico prezzo che devi pagare per avere tutto questo è che devi spendere del tempo a compilare i programmi... ok, ma un programma se lo uso adesso o tra un quarto d'ora che differenza fa?
per i programmi più grossi (openoffice, firefox, thunderbird...) ci sono anche i paccetti precompilati, per openoffice infatti uso quello precompilato. per gli altri no, in fondo un'oretta (forse anche qualcosa in più) per firefox mi sembra un prezzo accettabile da pagare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.