PDA

View Full Version : problema di stop ibook

effector
10-01-2007, 06:42
purtroppo il mio ibook non si riprende più dopo essere entrato in stop.
Questo accade sia quando la batteria arriva allo 0% sia quando si chiude manualmente lo schermo.

La batteria ultimamente aveva iniziato a durare meno con qualche bizzarria perciò controllando sul sito apple ho scoperto che rientrava nel programma di sostituzione.

Ho ricevuto la nuova batteria da Apple, ma il problema persiste.
A dir la verità non entra nemmeno in sospensione e la luce azzurra non si accende a segnalarlo.

Ho passato diversi minuti al telefono con il support apple per scoprire che:

- il servizio costa 14 centesimi circa al minuto
- la persona straniera che mi ha risposto non parlava bene l'italiano ed era difficile comprenderla
- resettando le memorie non cambia nulla
- la garanzia che secondo il mio sapere in Italia dovrebbe durare due anni per Apple ne dura uno solo
- se voglio fare qualcosa devo portare l'ibook in un centro assistenza a pagamento ovviamente

Io presumo che esista una batteria sulla MB che gestisce gli stati di sospensione e che tale batteria vada sostituita...
qualche idea?

effector
11-01-2007, 06:46
suggerite di andare in un centro assistenza? a pagamento

jiadin
11-01-2007, 12:30
non saprei, poi cerco qualche informazione su internet.. cmq se con la nuova batteria è uguale non credo che sia quello il problema..!
potrebbe essere anche un problema software (che sarebbe il minore dei mali), sperando ovviamente che non sia un problema fisico, peggio della scheda madre...
aspetta ad andare che poi ti chiedono una fucilata?
l'hai preso in negozio o sull'apple store?

effector
12-01-2007, 06:55
non saprei, poi cerco qualche informazione su internet.. cmq se con la nuova batteria è uguale non credo che sia quello il problema..!
potrebbe essere anche un problema software (che sarebbe il minore dei mali), sperando ovviamente che non sia un problema fisico, peggio della scheda madre...
aspetta ad andare che poi ti chiedono una fucilata?
l'hai preso in negozio o sull'apple store?

si a questo punto la batteria è da escludere anche se potrebbe essere stata la causa di un eventuale danno al sistema di sospensione.

ibook è stato acquistato in negozio ma è un delle varie catene che vendono prodotti audio-video-informatici...quindi non specializzato e non particolarmente competente

suppaman
12-01-2007, 14:07
Che cosa curiosa.

Se non ho capito male il punto fondamentale è che una volta entrato in stop l'ibook non si sveglia.

Vuoi provare a collegare e scollegare una periferica USB mentre è in sleep ?

jiadin
12-01-2007, 14:35
facci sapere che fa con l'usb.
Io propendo per il problema software, ma l'unico modo per esserne certi è reinstallare mac os.. cosa un po' sbattimentosa chiaramente..! :(
non è che hai un disco firewire?

effector
12-01-2007, 17:33
Che cosa curiosa.

Se non ho capito male il punto fondamentale è che una volta entrato in stop l'ibook non si sveglia.

Vuoi provare a collegare e scollegare una periferica USB mentre è in sleep ?

secondo me in stop non entra proprio si spegne e basta. Comunque proverò con l'usb

effector
12-01-2007, 17:34
facci sapere che fa con l'usb.
Io propendo per il problema software, ma l'unico modo per esserne certi è reinstallare mac os.. cosa un po' sbattimentosa chiaramente..! :(
non è che hai un disco firewire?

si avevo un disco firewire che ha smesso di funzionare a causa dell'alimentazione insufficiente perchè?

effector
12-01-2007, 17:58
secondo me in stop non entra proprio si spegne e basta. Comunque proverò con l'usb

ho provato e non da cenni di vita...tra l'altro ho dimenticato un particolare.

Una volta che è teoricamente entrato in stop non solo non si riprende ma se si tenta di riaccendere non parte. Sono obbligato a rimuovere la batteria per poi reinserirla

jiadin
12-01-2007, 21:32
si avevo un disco firewire che ha smesso di funzionare a causa dell'alimentazione insufficiente perchè?
Era per provare un installazione mac os su un hd esterno per vedere se cambiava così.
ma da quent'è che è scaduta la garanzia?

effector
13-01-2007, 11:39
Era per provare un installazione mac os su un hd esterno per vedere se cambiava così.
ma da quent'è che è scaduta la garanzia?

l'ibook se non erro è di ottobre 2005...quindi rientrerebbe nei due anni...ma non in uno ovviamente

il disco fw ha ripreso a funzionare con la nuova batteria che mi ha invato apple in sostituzione....meglio. Comunque come faccio a installare mac os su quel disco evitando che parta dal disco principale?.

abbi pazienza ma non ho mai formattato un mac

barzi
13-01-2007, 13:44
Mio stessissimo problema.
Ad aprile ho preso l'ibook e a giugno a iniziato a fare la stessa cosa. Per farlo ripartire dovevo spegnere mantenendo premuto il tasto di accensione. Poi lo facevo ripartire e nn partiva... cosi ancora rispegnimento forzato e via...
Dopo 2-3 tentativi ripartiva.
Ho chiamato il centro assistenza apple (a pagamento e la cosa mi ha fatto rosicare un bel po... che caXXo di assistenza è?)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1250488

E questo era il mio problema (cerca i miei post):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230821

Alla fine in assistenza dopo averlo provato e riprovato mi hanno sostituito GRATUITAMENTE la scheda logica.E ora funge dotos...

effector
14-01-2007, 11:13
Mio stessissimo problema.
Ad aprile ho preso l'ibook e a giugno a iniziato a fare la stessa cosa. Per farlo ripartire dovevo spegnere mantenendo premuto il tasto di accensione. Poi lo facevo ripartire e nn partiva... cosi ancora rispegnimento forzato e via...
Dopo 2-3 tentativi ripartiva.
Ho chiamato il centro assistenza apple (a pagamento e la cosa mi ha fatto rosicare un bel po... che caXXo di assistenza è?)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1250488

E questo era il mio problema (cerca i miei post):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230821

Alla fine in assistenza dopo averlo provato e riprovato mi hanno sostituito GRATUITAMENTE la scheda logica.E ora funge dotos...

il mio problema è lievemente diverso.
Credo che non entri proprio in stop. Giunto a doverlo fare per aver chiuso lo schermo o per esaurimento batteria...si sente per un attimo che lavora poi fa un piccolo lampo la luce azzurra di sospensione e poi più nulla...completamente inattivo...spento.
Quando poi cerco di riattivarlo o riaccenderlo non succede nulla qualsiasi tasto io prema...l'unico modo è togliere e rimettere la batteria....boh e poi riaccendere.

Comunque l'assistenza telefonica ha fatto arrabbiare parecchio anche me...un po' perchè ho dovuto chiamare diverse volte aspettando parecchi minuti prima di ricevere una risposta...un po' perchè non è servita assolutamente a nulla...se non a dirmi di portarlo in assistenza (per fortuna qui vicino) ovviamente a pagamento anche se l'ibook ha poco più di un anno.
Comunque davvero...cosa costa ad apple attivare una e-mail che possa filtrare la prima assistenza...? Poi può procedere telefonicamente...non ci vuole molto....

suppaman
14-01-2007, 22:46
Fa lo stesso anche se vai in sleep manualmente col bottone ?

Se è in sleep lo vedi dal led pulsante anteriore, quello pulsa ?