View Full Version : strumenti per creare sito web
Black imp
10-01-2007, 02:02
E' la prima volta che devo fare un sito - mi sono tenuto debitamente alla larga da questa attività perchè non la amo particolarmente -. in ogni caso: che programmi, strumenti ecc. mi consigliate per farlo sotto linux? è un sito commerciale puramente informativo. uso gentoo. grazie.
Redinapoli
10-01-2007, 02:30
Non ho ancora provato a fare siti web su linux, ma sento parlare spesso (e bene) di Bluefish.
Ecco il link, facci un salto quando hai tempo:
http://bluefish.openoffice.nl/index.html
ciao ciao
potresti provare anche questo http://www.nvu.com/
fededs83
10-01-2007, 11:42
Concordo con devil, io uso nvu e mi trovo benissimo! Ugualmente bene con Kompozer che è praticamente lo stesso programma un pò aggiornato!
Fede
Consiglio vivamente quanta+ (funziona correttamente anche sotto gnome), che ha qualche funzione in più rispetto a bluefish (che rimane comunque un ottimo editor). Certo, questi non sono editor visuali stile NVU, ma consiglio sempre di scrivere codice a mano, certamente è molto più facile riuscire a fare dei siti w3c compliant.
Consiglio vivamente quanta+ (funziona correttamente anche sotto gnome), che ha qualche funzione in più rispetto a bluefish (che rimane comunque un ottimo editor). Certo, questi non sono editor visuali stile NVU, ma consiglio sempre di scrivere codice a mano, certamente è molto più facile riuscire a fare dei siti w3c compliant.
Quanta funziona anche come editor visuale. Anche io te lo consiglio.
ciao ;)
Black imp
10-01-2007, 13:42
grazie ragazzi. tenete presente che non conosco il codice. programmo in c, c++, conosco assembly, linguaggi di script ecc. ma non conosco il php nè l'html ecc. e non vorrei impararli :)
-AnDrEw-88-
10-01-2007, 13:54
quanta+
o
nvu
eclissi83
10-01-2007, 16:04
potresti provare ad usare semplicemente un CMS tipo OSCommerce (visto che e' un sito commerciale) oppure Joomla, cosi' non devi mettere mano al codice. tieni presente che non esistono editor visuali per creare pagine web in php, quindi se ti serve il php lo devi imparare..
ciao
Black imp
11-01-2007, 04:30
potresti provare ad usare semplicemente un CMS tipo OSCommerce (visto che e' un sito commerciale) oppure Joomla, cosi' non devi mettere mano al codice. tieni presente che non esistono editor visuali per creare pagine web in php, quindi se ti serve il php lo devi imparare..
ciao
grazie ragazzi.
voi cosa mi consigliate? mi conviene prendermi un manuale di php o quant'altro? tenete presente che non abbiamo un web server quindi dobbiamo mettere sto sito sul server del provider. vorrei impiegarci meno di un mese - ho studiato in un esame apposta come strutturare un sito anche se non ho toccato il codice e anche se penso che quell'approccio sia una schifezza per chi ha un po' di fantasia grafica e parte da immagini che ha già in testa -. accetto consigli soprattutto su manuali cartacei o online.
grazie :)
nessuno ha mai provato se dreamweaver mx funziona sotto wine? Non ci sono santi, sotto linux non ne esistono di migliori :muro:
accetto consigli soprattutto su manuali cartacei o online.
grazie :)
Mettiti a studiare il codice. E ti basterà solo un editor di testo.
www.constile.org
www.html.it
The Incredible
29-04-2007, 21:38
che ne dite di zend?
se qlc dovesse consigliare un ambiente di programmazione web anche se a pagamento per linux.quale consigliereste?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.