View Full Version : Miglior programma e driver x overclock...
Sposto l'attenzione su un altro piano per quanto riguarda l'overclock delle schede video...
Nella breve guida di HW upg è segnalato come miglior programma Radlinker, perché poco invasivo. Vi kiedo quale secondo voi è il miglior programma x overcloccare efficacemente la scheda. Non solo, ma anke quale configurazione di driver sarebbe meglio avere.
Io attualmente ho gli omega driver e mi basterebbe usare l'utility integrata nell'Ati tray tool x overclockare, ssarebbe una buona soluzione?
Ho letto ke è forse meglio installare i Catalyst originali e in + l'Ati tool (da qui http://www.tweakguides.com/ATICAT_1.html )...Voi cosa ne pensate? Se uso l'Ati tool con gli omega posso incontrare problemi?
Aspetto pareri ed esperienze!
Possibile ke nessuno sappia dirmi quale utility e configurazione driver siano migliori x ottenere un buon overclock?
Su, sprecate 2 MINUTI x aiutare anke i meno esperti...Grazie!
mi gliore software a mio avviso per overclokkare è ati tool molto leggero e semplice da usare...per lavorare di pipe e impostazione utilizza rivatuner ;)
Sto usando gli omega e atitrytool , non ho nessun problema .
Mantengo doppia impostazione di overclock, e cioe' scheda con frequenze di default mentre navigo oppure uso applicativi 2d , overclock automatico se uso il 3d
A parte il minor consumo della scheda e quindi il minor riscaldamento , si salvaguarda un po' la gpu e le mem da eccessivo stress
Consigliato
ferro986
28-01-2007, 15:37
Sono un pò niubbo nel settore overclock/downclock, avrei qualche domandina:
Atitool funziona anche sulle Nvidia?
Su tutte?
In particolare mi interessava qualche info sulla 7900GS della Club3D (La devo prendere per un mio amico).
Su questa scheda c'è il sensore di temperatura per vedere quanto è calda?
E poi si può abbassare la velocità della ventola con AtiTool?(o altri programmi)
Sto usando gli omega e atitrytool , non ho nessun problema .
Mantengo doppia impostazione di overclock, e cioe' scheda con frequenze di default mentre navigo oppure uso applicativi 2d , overclock automatico se uso il 3d
A parte il minor consumo della scheda e quindi il minor riscaldamento , si salvaguarda un po' la gpu e le mem da eccessivo stress
Consigliato
Per o ra sto lavoranndo così, ma volevo ottenere qualcosina in +...Magari proverò rivatuner o anche un overclock del voltaggio AGP, anke se nn ho mai fatto overclock d qsto tipo...La dissipazione è molto buona, vedrò...
@ferro986 Mi spiace ma nn ti so dire nulla sulle Nvidia...ATI RULEZ!
ferro986
01-02-2007, 18:39
Per o ra sto lavoranndo così, ma volevo ottenere qualcosina in +...Magari proverò rivatuner o anche un overclock del voltaggio AGP, anke se nn ho mai fatto overclock d qsto tipo...La dissipazione è molto buona, vedrò...
@ferro986 Mi spiace ma nn ti so dire nulla sulle Nvidia...ATI RULEZ!
Vai tranquillo, nessun problema.
Piuttosto: tu che conosci bene le ATI: non sai per caso da quale modello in poi hanno incominciato a metterci i sensori di temperatura integrati?
La mia vechhia 9200SE non ce l'ha
Guarda, io ho una 9600 pro e nn ce l'ha neppure lei...Nn ne sono sicuro, xò mi sembra ke nn hanno iniziato da un modello e poi hanno continuato a metterlo...Ad esempio mi sembra, ma potrei benissimo sbagliarmi, ke la 9800XT abbia il sensore e la 9800 liscia no.
In ogni caso credo ke dalla X1600 ce l'abbiano tutte...credo...
Allora sono tornato con qlke risultato...
Sto overclokkando con Ati tray tool e Ati Tool; ho sperimentato su due binari paralleli:
- uno partendo dai timings delle memorie, abbssandoli fino al limite e poi agendo successivamente sulle frequenze.
- uno alzando prima le frequenze e poi trovando un compromesso con i timings delle memorie.
Nel primo caso capita ke abbasando i timings al limite nn riesco ad alzare la frequenza delle memorie neanke di 1 Mhz! Mentre con la freq del core nessun problema fino ai 485Mhz.
Nel secondo caso non ho abbassato al limite i timings x poter alzare 1 po' la freq delle memorie; l'ho alzata fino a 310Mhz, poco poco...
Ho fatto qlke benchmark e sembra ke il secondo metodo dia risultati migliori...Però coi gioki nn ho ankora testato nulla.
Kiedo a voi se è meglio ke insisto sul primo metodo, qndi agendo prima sui timings e tirandoli al massimo o invece prima sulle frequenze e poi successivamnte qlke compromesso coli timings?
La skeda è la mia solita ATI 9600 pro 128Mb Rev350
Sto anke pensando a un voltage mod...gurdate qui...
http://www.techarp.com/showarticle.aspx?artno=114&pgno=0
Allora sono tornato con qlke risultato...
Sto overclokkando con Ati tray tool e Ati Tool; ho sperimentato su due binari paralleli:
- uno partendo dai timings delle memorie, abbssandoli fino al limite e poi agendo successivamente sulle frequenze.
- uno alzando prima le frequenze e poi trovando un compromesso con i timings delle memorie.
Nel primo caso capita ke abbasando i timings al limite nn riesco ad alzare la frequenza delle memorie neanke di 1 Mhz! Mentre con la freq del core nessun problema fino ai 485Mhz.
Nel secondo caso non ho abbassato al limite i timings x poter alzare 1 po' la freq delle memorie; l'ho alzata fino a 310Mhz, poco poco...
Ho fatto qlke benchmark e sembra ke il secondo metodo dia risultati migliori...Però coi gioki nn ho ankora testato nulla.
Kiedo a voi se è meglio ke insisto sul primo metodo, qndi agendo prima sui timings e tirandoli al massimo o invece prima sulle frequenze e poi successivamnte qlke compromesso coli timings?
La skeda è la mia solita ATI 9600 pro 128Mb Rev350
Sto anke pensando a un voltage mod...gurdate qui...
http://www.techarp.com/showarticle.aspx?artno=114&pgno=0
attento perchè in alcune vga abbassando toccando i timing delle memorie comprometti il normale funzionamento della vga
io ti consiglio prorpio di non toccarli
ferro986
23-06-2007, 16:42
Sono un pò niubbo nel settore overclock/downclock, avrei qualche domandina:
Atitool funziona anche sulle Nvidia?
Su tutte?
In particolare mi interessava qualche info sulla 7900GS della Club3D (La devo prendere per un mio amico).
Su questa scheda c'è il sensore di temperatura per vedere quanto è calda?
E poi si può abbassare la velocità della ventola con AtiTool?(o altri programmi)
Il mio amico ha poi preso la 7900GS, e..cacchio, si puù mettere le mani sul clock, ma non sulla velocità della ventola!
Ne con atitool, nè con Riva Tuner
Sapete ci sia qualche programma che lo faccia su qualunque scheda?
Mazda RX8
23-06-2007, 19:06
Sposto l'attenzione su un altro piano per quanto riguarda l'overclock delle schede video...
Nella breve guida di HW upg è segnalato come miglior programma Radlinker, perché poco invasivo. Vi kiedo quale secondo voi è il miglior programma x overcloccare efficacemente la scheda. Non solo, ma anke quale configurazione di driver sarebbe meglio avere.
Io attualmente ho gli omega driver e mi basterebbe usare l'utility integrata nell'Ati tray tool x overclockare, ssarebbe una buona soluzione?
Ho letto ke è forse meglio installare i Catalyst originali e in + l'Ati tool (da qui http://www.tweakguides.com/ATICAT_1.html )...Voi cosa ne pensate? Se uso l'Ati tool con gli omega posso incontrare problemi?
Aspetto pareri ed esperienze!
Ke sk video hai?
Cmq puoi usare RivaTuner, i coolbits (se hai nvidia però), Ati Tool, ecc...:)
attento perchè in alcune vga abbassando toccando i timing delle memorie comprometti il normale funzionamento della vga
io ti consiglio prorpio di non toccarli
Proprio su qsto forum invece un rgazzo diceva di partire prima tirando il collo ai timings, poi lavorando sulle frequenze, se ci riesci ovviamente...Nn so guarda, toccando i timings in un paio di volte pensavo di aver perso x sempre la mia 9600, sopratutto qndo ho sperimentato con la CAS latency...Invece poi x fortuna è tornato tutto nella norma...Credo ke dovrò semplicemente provare coi gioki ke vglio giocare ora e decidere come agire...
@ Mazda
La skeda è qlla dell'utlimo mio post, la mia solita ATI 9600 pro...Cmq x i programmi ho risolto, sto usando Ati tray tool e Ati tool...Riva tuner mi sto apprestando a provarlo! Grazie cmq! Piuttosto se hai qlke dritta sui timings e sui test ke ho fatto, fatti avanti...
@ ferro
purtroppo nn saprei dirti...Non sapevo nemmeno ke cn rivatuner si potesse agire sulla velocità della ventola (a qnto pare solo su alcune skede...datemi conferma..)
Lamarunica
24-06-2007, 12:06
ragazzi sapreste dirmi quale o quali programmi sono piu indicati per overclockare una x1950XTX?
che ho provato ATT ma pare non riconoscermi le frequenze delle ram (infatti il massimo che mi dice e' di 750mhz quando di default la mia ha 1000mhz (o almeno cosi' dice il CCC)
Mazda RX8
24-06-2007, 12:09
ragazzi sapreste dirmi quale o quali programmi sono piu indicati per overclockare una x1950XTX?
che ho provato ATT ma pare non riconoscermi le frequenze delle ram (infatti il massimo che mi dice e' di 750mhz quando di default la mia ha 1000mhz (o almeno cosi' dice il CCC)
Usa RivaTuner, Power Strip, ecc...
ehm... appena mi vengono in mente posto...:stordita:
Capellone
24-06-2007, 14:41
assicurati che sia un aversione aggiornata di ATI Tray Tools, e poi ricordati che la tua scheda adotta frequenze diverse per il 2D e il 3D quindi non c'è da supirsi se a riposo le frequenze sembrano più base del normale; poi avendo rimosso il CCC probabilmente devi riprogrammare in ATT i profili di clock opportuni altrimenti la scheda rimane a frequenze 2D anche entrando in 3D
Lamarunica
24-06-2007, 14:47
assicurati che sia un aversione aggiornata di ATI Tray Tools, e poi ricordati che la tua scheda adotta frequenze diverse per il 2D e il 3D quindi non c'è da supirsi se a riposo le frequenze sembrano più base del normale; poi avendo rimosso il CCC probabilmente devi riprogrammare in ATT i profili di clock opportuni altrimenti la scheda rimane a frequenze 2D anche entrando in 3D
si si lo so che in 2D e in 3D la x1950XTX utilizza frequenze diverse, solo che quando vado a cercare le frequenze massime per la scheda non mi va oltre i 635 per il core e i 721 per la ram, e non capisco perche.
Ora provero' con AtiTool e RivaTuner e vedro' se loro me lo riconoscono.
andreamang
24-06-2007, 15:44
Raga se vi interessa provate ad installare i driver XTreme-G WarCat (da un test letto su internet sono risultati i piu veloci confrontati con gli altri piu conosciuti: NGO, Omega, ecc.)!
Sito:
http://www.tweaksrus.com
Sezione Downloads:
http://www.tweaksrus.com/index.php?option=com_docman&Itemid=41/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.