PDA

View Full Version : Una distro facile da installare che occupi poco spazio?

sonnet
09-01-2007, 23:15
Coome da topic mi serve una distro facile da installare che occupi poco spazio e che faccia uso di Grub.
Mi serve solo installarla perche siccome ho altri 5 SO installati e configurati (tra cui Winzozz )nel caso dovessi reinstallare Windows che mi incasina il Boot Loader reinstallo subito dopo questa Distro cosi metto direttamente a posto il Boot Loader..
La distro dovrebbe essere provvista di kernel 2.6.18 perche' ho il chipset 965 ..

VegetaSSJ5
09-01-2007, 23:40
poco spazio quanto? se è almeno 5 giga metti la ubuntu, a meno che non hai hardware pietoso...

Fugazi
09-01-2007, 23:41
Damn Small
Feather
Puppy

....comunque quelle che hai descritto sono tutte cose che puoi fare tranquillamente de Live CD :D

sonnet
09-01-2007, 23:51
poco spazio quanto? se è almeno 5 giga metti la ubuntu, a meno che non hai hardware pietoso...

mi serve installare una distro aggiuntiva a quella che uso normalmente (Ubuntu Edgy)cosi qualora dovessi fare una nuova installazione di Windows reinstallo anche questa distro rimettendo a posto il boot loader.

sonnet
09-01-2007, 23:52
Damn Small
Feather
Puppy

....comunque quelle che hai descritto sono tutte cose che puoi fare tranquillamente de Live CD :D

In che modo rimetto aposto il Boot loader con una distro live?

mykol
10-01-2007, 00:21
avvii con la live, entri nella partione della distribuzione linux con chroot e da lì installi il bootloader. Fosse lilo basterebbe un lilo -v in una console di root, per grub non so.

Fugazi
10-01-2007, 00:57
Avvii con una live, fai chroot <partizione> nella partizione in cui si trova grub, poi grub-install /dev/hda --recheck (anche senza recheck dovrebbe andare).
poi puoi riavviare.

lisca
10-01-2007, 11:58
Avvii con una live, fai chroot <partizione> nella partizione in cui si trova grub, poi grub-install /dev/hda --recheck (anche senza recheck dovrebbe andare).
poi puoi riavviare.

1 domanda balorda :D
è possibile installare gnu grub su cd ?
ovvero io installo gnu grub nella root pincipale del cd avvinado il pc con boot da cd-rom mi dovrebbe apparire il menù e sceglire con quale sistema partire win / linux e se questi fossero in 1 cartella sempre sullo stesso cd ?
cd=
root principale= gnu grub
cartella= iso live di linux
cartella= iso live di win barte-pe
:mbe:

CARVASIN
11-01-2007, 08:42
mi serve installare una distro aggiuntiva a quella che uso normalmente (Ubuntu Edgy)cosi qualora dovessi fare una nuova installazione di Windows reinstallo anche questa distro rimettendo a posto il boot loader.
Tutti sti sbattimenti per ripristinare grub...

Ripristino del bootloader grub (http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=38)

Usi direttamente il cd di Edgy ;)

Ciao!