PDA

View Full Version : Lega Nord: vogliamo la Guardia Nazionale

easyand
09-01-2007, 22:19
Treviso-La Lega Nord ha pronto un disegno di legge da presentare al parlamento per l'istituzione di una guardia nazionale ispirata al modello dell'Army National Guard (la guardia nazionale americana) degli Stati Uniti.

Il testo è stato curato del senatore trevigiano Piergiorgio Stiffoni, che nelle settimane scorse ha lavorato ad un adattamento della istituzione statunitense, fondata due secoli orsono,al sistema Italia.

Che il Carroccio stesse percorrendo la strada normativa per la costituzione di un corpo di volontari per il controllo del territorio lo aveva anticipato il mese scorso al Gazzettino il segretario veneto della Lega Gian Paolo Gobbo:

«Con la progressiva scomparsa dell'esercito restano irrisolte una serie di problematiche a cui urge pensare. Per questo potrebbe essere interessante inserire nel regolamento regionale, o meglio ancora nazionale, l'istituzione di un'associazione che potremmo chiamare "guardia nazionale". Vedremo se sarà il caso di lanciare direttamente la costituzione dell'associazione oppure cercare prima di regolamentare la sua istituzione a livello regionale o nazionale».

L'azione leghista è proceduta su due binari paralleli, e se entro un paio di settimane l'associazione sarà presentata, la proposta di legge è cosa fatta.

«Ho già pronto il testo e lo depositerò in Parlamento alla ripresa dei lavori dopo le feste - rivela Stiffoni -. È un disegno di legge intitolato "istituzione della guardia nazionale". Abbiamo confrontato il modello, quello della guardia nazionale americana negli Stati Uniti, con la legislazione italiana e l'abbiamo adattato, visto che si tratta di una cosa per certi versi diversa. Sono state fatte tutte le opportune correzioni, ma la cosa è assolutamente fattibile. Diciamo che abbiamo dovuto "tradurlo" nella nostra legislazione, secondo i nostri usi e costumi».

Non ci sono stati grossi ostacoli, spiega il senatore, e i due corpi si assomiglieranno molto con l'unica eccezione nel fatto che quello italiano sarà esclusivamente composto da volontari: «Per formare la guardia nazionale verranno considerati prioritariamente tutti quelli che hanno fatto il servizio militare Questi sarebbero i più adatti ad entrare in questo tipo di corpo, che sarà composto di volontari. Non c'è nessuna coercizione. Negli Stati Uniti invece i riservisti che fanno parte della guardia nazionale sono a disposizione e quando vengono chiamati devono rispondere. Da noi non sarà così».

L'esempio secondo Stiffoni non è attaccabile, visto che il modello è quello di un Paese democratico come gli Stati Uniti: «Più democratico del nostro, visto che loro possono mettere sotto inchiesta il loro presidente. Se non sono democratici loro... Adesso però cominciamo a parlarne. E mi auguro che se ne parli senza pregiudizi».

Secondo il senatore leghista lo scoglio più grande da affrontare sarà quello delle obiezioni per "partito preso". «Ritengo che l'iter parlamentare sia la strada opportuna per arrivare alla definizione di un possibile supporto alle forze dell'ordine, visto che logicamente queste non possono essere sotto ogni condominio. Bisogna cominciare a parlare di queste cose. Augurandoci che non ci siano obiezioni solo di principio. Se si comincia a parlare di temi come questo penso che la cosa non possa che essere di giovamento per tutti quanti. L'importante è cominciare un dialogo su un'iniziativa del genere, non limitarsi a bollarla perché "l'ha fatta un leghista". Noialtri non siamo, e l'abbiamo dimostrato, guerrafondai. Siamo stati gli unici che hanno votato contro la missione in Libano motivando il nostro no».

Brand
09-01-2007, 22:21
Spero si parta da questo per arrivare ad altro.

Alien
09-01-2007, 22:24
volontari in supporto alle forze dell'ordine?
e perchè invece non entrano a farne parte senza complicar le cose?
abbiamo la protezione civile per i disastri, l'esercito per la difesa, a che ci serve una brutta copia della struttura USA?

Brand
09-01-2007, 22:25
a che ci serve una brutta copia della struttura USA?

.....mmmm....così difficile arrivarci?

dantes76
09-01-2007, 22:25
la guardia "nazionale" ?

magari sara' fatta tutta da meridionali.. :asd:

la guardia nazionale...io voglio batman e paperino:asd:

Tabris
09-01-2007, 22:28
Abbiamo gia' abbastanza corpi militari in Italia ed e' gia' abbastanza complicato coordinarli, non serve proprio a niente (ma a niente) un ennesimo corpo.
Chi vuole arruolarsi puo' farlo nell'esercito, e non vedo perche' non dovrebbe.

Freeride
09-01-2007, 22:28
Spero si parta da questo per arrivare ad altro.
Ma arrivare dove? E' già tanto se riescono a organizzare una polentata!

fluke81
09-01-2007, 22:34
Se pagano ci farei un pensierino,se è volontario a gratis me ne sto a casa :D

Alien
09-01-2007, 22:35
.....mmmm....così difficile arrivarci?

ma tu ci credi ancora?

Marci
09-01-2007, 22:36
scusate, ma non esistono già i carabinieri come forze dell'ordine al servizio del cittadino? e la protezione civile? secondo me dovrebbero investire in questi corpi invece che saturare il tutto con la conseguenza di non capirci più nulla.

dantes76

meridionale :O

Brand
ma tu ci credi ancora?

Io sono solito non avere ideali, non credere a nulla e campare alla giornata....però questa piccola speranza me la tengo, almeno questa.

fluke81
09-01-2007, 22:37
meridionale :O
vero :O
infatti da buon terrone lo farei solo facendo servizio a casa mia :read: :D

Tabris
09-01-2007, 22:39
Ma si puo' sapere quale sarebbe la speranza riposta in questa "guardia nazionale"? Che dovrebbe fare, una bella marcia su Roma? Dare fuoco al Bundestag e incolpare i cumunisti? :confused:

Alien
09-01-2007, 22:39
Io sono solito non avere ideali, non credere a nulla e campare alla giornata....però questa piccola speranza me la tengo, almeno questa.

quando ormai prende più voti anche un partito statalista e meridionalista come AN che speranza vuoi avere?

Brand
09-01-2007, 22:40
Ma si puo' sapere quale sarebbe la speranza riposta in questa "guardia nazionale"? Che dovrebbe fare, una bella marcia su Roma? Dare fuoco al Bundestag e incolpare i cumunisti? :confused:

Ti stai avvicinando.... non come quelli che dicono "ma a cosa serve se ci sono già i carabinieri e la polizia" :D

Brand
09-01-2007, 22:41
quando ormai prende più voti anche un partito statalista e meridionalista come AN che speranza vuoi avere?

Vero vero.... ma non si sa mai.
Del diman non v'è certezza.
Mi piace illudermi un po'...

Freeride
09-01-2007, 22:42
vero :O
infatti da buon terrone lo farei solo facendo servizio a casa mia :read: :D
A casa tua sul divano ...assenteista! :D

Tabris
09-01-2007, 22:42
Ti stai avvicinando.... non come quelli che dicono "ma a cosa serve se ci sono già i carabinieri e la polizia" :D

Ma per favore va la', che 60 milioni di morti in 6 anni ci bastano e avanzano.

Brand
09-01-2007, 22:44
Ma per favore va la', che 60 milioni di morti in 6 anni ci bastano e avanzano.

...devi ancora vedere nulla... 'spetta ancora 5-6 anni poi ti faccio vedere....anzi non vedremo più nulla :D, al massimo vedremo tutto bianco.

dantes76
09-01-2007, 22:46
Vero vero.... ma non si sa mai.
Del diman non v'è certezza.
Mi piace illudermi un po'...

aspetta odino, i nibelunghi,le valchirie... che prima o poi arriveranno..

Brand
09-01-2007, 22:47
aspetta odino, i nibelunghi,le valchirie... che prima o poi arriveranno..

prima o poi....

Mi fa sorridere la vostra convinzione, del classico essere umano, che si andrà sempre avanti e che non si tornerà mai indietro, che non si azzererà tutto... siete più coraggiosi di me.

dantes76
09-01-2007, 22:48
prima o poi....

si al massimo a prendere un caffe'..

[Ot]: hai aggiornato[Fine Ot]

memento audere sempre....
ops, e' latino, non celtico...chissa perche :asd:

Brand
09-01-2007, 22:49
si al massimo a prendere un caffe'..

Anche quello se vuoi :p

FastFreddy
09-01-2007, 22:55
Abbiamo gia' abbastanza corpi militari in Italia ed e' gia' abbastanza complicato coordinarli, non serve proprio a niente (ma a niente) un ennesimo corpo.
Chi vuole arruolarsi puo' farlo nell'esercito, e non vedo perche' non dovrebbe.

Se servisse ad accorpare in un sol corpo tutte le varie forze di polizia perchè no?

Abbiamo Carabinieri, Polizia, Guardia di finanza, Guardia forestale, Polizia provinciale, etc. etc.

dantes76
09-01-2007, 22:59
Se servisse ad accorpare in un sol corpo tutte le varie forze di polizia perchè no?

Abbiamo Carabinieri, Polizia, Guardia di finanza, Guardia forestale, Polizia provinciale, etc. etc.

manca la guardia nazionale...fatta, basandoci su due secoli di storia americana...
perche non creare pure la guardia repubblicana? e i guardiani della rivoluzione?

Alien
09-01-2007, 23:00

è il problema italiano: 8358234573456 corpi di polizia che fanno più o meno tutti le stesse cose anzichè aver un compito specifico.
Adesso pure i vecchi vigili urbani si son trasformati in Starsky & Hutch :muro:

FastFreddy
09-01-2007, 23:02
manca la guardia nazionale...

Io più che altro vorrei come nella maggior parte degli altri paesi UN esercito, UN corpo di polizia, UN corpo dei vigili del fuoco, UN corpo di protezione civile...

Comunque a livello italiano, non vedo quale sarebbe la differenza tra una "guardia nazionale" composta di volontari e l'esercito professionale attuale.

LUVІ
09-01-2007, 23:06
Ma andassero a lavorare al circo, sfaticati.

LuVi

svarionman
09-01-2007, 23:07
Ci sono già i nonni vigili, io mi fido di loro...

FastFreddy
09-01-2007, 23:10
Ma andassero a lavorare al circo, sfaticati.

LuVi

Mi spiace, a palazzo Chigi i posti son già tutti occupati...

dantes76
09-01-2007, 23:14
Mi spiace, a palazzo Chigi i posti son già tutti occupati...

no intendeva al senato federale...ha detto circo? si allora era quello....

tdi150cv
09-01-2007, 23:16

io invece lo farei eccome ... magari nella mia citta' ...
porca zoccola ma e' cosi' difficile ?
C'è volontariato di tutti i generi , addirittura esiste la ronda della carita' che porta da mangiare ai clandestini e la volta che si propone del volontariato atto alla sicurezza del cittadino tutti a dare contro ... davvero ... siamo allo sfascio del paese ...

Alien
09-01-2007, 23:16
no intendeva al senato federale...ha detto circo? si allora era quello....

su,su non facciamo i bambini ;)

FastFreddy
09-01-2007, 23:19
Ma era inteso volontari tipo quelli della protezione civile?

Mmmm, direi che per compiti di polizia sarebbe preferibile una preparazione più specifica, cosa che a un volontario è difficile impartire. (A meno di non concepirlo secondo lo schema dell'esercito svizzero)

fluke81
09-01-2007, 23:34
io invece lo farei eccome ... magari nella mia citta' ...
porca zoccola ma e' cosi' difficile ?
C'è volontariato di tutti i generi , addirittura esiste la ronda della carita' che porta da mangiare ai clandestini e la volta che si propone del volontariato atto alla sicurezza del cittadino tutti a dare contro ... davvero ... siamo allo sfascio del paese ...
il mio anno a gratis allo stato e alla societa italiana l'ho dato,senza se e senza ma,ora mi devono pagare :read:

wolf64
10-01-2007, 00:19
la guardia "nazionale" ?

magari sara' fatta tutta da meridionali.. :asd:

la guardia nazionale...io voglio batman e paperino:asd:

Non ci sei andato tanto lontano, il capo delle camicie verdi di Novara era un meridionale (parlo di anni fa), e tra i leghisti più sfegatati che conosco molti sono meridionali, poi non so se con i loro parenti di giù dicono o no questa cosa, ma è così! ;)

dantes76
10-01-2007, 00:31
Non ci sei andato tanto lontano, il capo delle camicie verdi di Novara era un meridionale (parlo di anni fa), e tra i leghisti più sfegatati che conosco molti sono meridionali, poi non so se con i loro parenti di giù dicono o no questa cosa, ma è così! ;)

be anche nel mio piccolo sono molto...federalista..