View Full Version : configurazione trusted computing free al 100 % - socket 939
ciao ragazzi
sto cercando di tirar su una configurazione trusted computing free al 100 %
il budget è di 600, 650 euro
per il processore ho già una mezza idea, tra opteron 165 o l'athlon 4600+
andrei sicuro per l'opteron se sapessi come overcloccare, poiché leggendo un po' in rete si dice che se ben overcloccato raggiunge le prestazioni di un 4400+/4600+
il resto è davvero un'incognita
chi mi dà una mano?
:D
pinolo79
10-01-2007, 11:15
ciao
ma tu vuoi tutto nuovo?
cmq io opterei per una buona dfi o asus come skede mamma... però tutto dipende da cosa devi fare... cosa farai principalmente?
principalmente navigo e scrivo. faccio sporadicamente videoediting e non sono un gamer, ma quei due tre giochi che ho vorrei che girassero abbastanza fluidamente. gli unici programmi avidi di risorse sono il mulo, il moviemaker, doom 3 e oblivion.
vorrei una scheda video decente insomma, pensavo ad una 1950xpro, ma è tc free?
pinolo79
10-01-2007, 20:40
ok. allora io farei cosi: il procio va benissimo l'opty 165, è molto overcloccabile. come sk mamma prenderei una asus costa un po di meno delle DFI.anke se il rapporto prezzo/prestazioni è propio ininfluente. sono ottime skede entrambe. per dfi, le skede che ho in firma sono ottime tutte e due, per le asus opterei per una A8n, il problema è la reperibilità del nuovo per tutti componenti , ormai immagino che scarseggiono per tutto cio che riguarda il socket 939.
come sckeda video la x1950pro è perfetta!.
Ora arriviamo al problema: le ram costano una botta... io ti consiglerei di optare per 2 banchi da un giga, per il video editing credo sia meglio. Ma nuove costano davvero tanto. mettere 4 banchi a 512 è controproducente per i timings, mentre due banchi da 512 andrebbero bene per giocare e per l'overclock e a quel punto ti serviranno (come marca) le Geil o le Gskill. per il resto meno spendi meglio è...
bhè poi c'è l'HDD, ma ormai è irrilevante, son tutti buoni e poi sai meglio di me cosa ti serve. Lo stesso vale per l'audio, io ho una sound blaster live! del "millenovecentoevultasindrè"(si dice dalle mie parti) 5.1 ma va benissimo.
un altro problema sara l'alimentatore nn costano poco. 450W che siano reali e nn di picco mi raccomando! Cooler Master a mio avviso va bene, ma c'è sicuramente di meglio.
ad ogni modo nn credo che tu rieca a spendere davvero solo 650 Euro, mi sembrano davvero pochi se vuoi comprare tutto nuovo...e di difficile reperimento...
uff... sono stanco... andro a mangiare :D
ciaoo
P.s ripensandoci... come skeda mamma... una AsRock potrebbe comunque calzarti a pennello se tu decidessi di nn occare il procio... ;)
senti qua che ti tiro giù
scheda madre:
AsRock 939NF6G-VSTA VGA+PciExp Lan Audio DDR400
cpu:
Amd Athlon 64 X2 4600+ Sk939 Boxed 2x512Kb
scheda video:
Ati Radeon X1950pro 512Mb PciExp Powercolor
alimentatore:
LC Power 550W SATA silent 14cm green power
e mi avanza ancora un centone.
mi mancano solo le ram in pratica.
non sono molto pratico di overclock, per questo mi sto dirigendo verso X2 4600+ piuttosto che l'opty. inoltre non avendo tutti sti soldi non potrei permettermi un buon sistema di dissipazione del calore.
che ram mi consigli? :D
pinolo79
10-01-2007, 21:32
ma il centone vuoi spenderlo tutto?
beh...
se col centone riesco a prendermi due banchi di ram da un giga l'uno per sfruttare il dual channel, ti confesso che sarebbe l'ideale :D
pinolo79
10-01-2007, 21:37
il 4600 te lo sconsiglio, piuttosto prendi un 4400+, quest'ultimo ha 1MB di cache per core( come l'opteron 165) , mentre il 4600+ 512kb sempre per core.
l'alimentatore nn lo conosco... devi stare attento se nn vuoi spiacevoli inconvenienti... te lo dico per esperienza diretta... i watt scritti sopra devono esere reali e nn di picco... scusami se lo ripeto ma...
l'unico che ho trovato è questo (http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=ADA4400DAA6CD), costa pure di più del 4600 e non è disponibile.
la differenza di cache si fa sentire parecchio?
pinolo79
10-01-2007, 21:54
beh...
se col centone riesco a prendermi due banchi di ram da un giga l'uno per sfruttare il dual channel, ti confesso che sarebbe l'ideale :D
:what: dubito fortemente... 2x1Gb... usate le trovi.. nuove nn credo.
2x 512 quelle si k le trovi. anke V-data vanno bene
scusa ma quanto lo paghi il 4600 ?
la differenza la senti? si ma alla fine per te forse è indiferente...(penso sempre di dover essere io a comprare :D )
nel video editing potrebbe contare ma nn so nn ho mai provato...
sono riuscito ad acquistare l'ultimo 4600+ che era disponibile in negozio :yeah:
l'ho pagato 234 cocuzze
ho preso anche due banchi di v-data 400 mhz da un giga l'uno, 160 in totale.
invece per la mobo ho girato mezza roma e non ho trovato nulla di decente con soket 939 :(
anzi, l'unica che ho trovato è l'asrock 939 nf-vsta, ed ha solo un canale ide, ed io ho 2 hd :doh:
non ho trovato nemmeno la x1950pro e l'alimentatore che volevo.
ho trovato, ma non preso, un alimentatore matsuyama da 550 W:
tensione d'ingresso:
da 100 a 127 VAC / 6A - 60 Hz
da 200 a 240 VAC / 3A - 50 Hz
tensione d'uscita:
vdc +3,3 +5 +12 -12 -5 +55b
a max 30 50 25 0,8 0,5 2
com'è?
Ati Radeon X1900GT 256Mb PciExp Powercolor AIW
Ati Radeon X1950pro 256Mb PciExp Sapphire
Ati Radeon X1950pro 512Mb PciExp Powercolor
l'ultima è quella che vorrei, ma l'hanno esaurita
qual è la migliore delle 3...? c'è molta differenza?
pinolo79
11-01-2007, 15:01
1. Ati Radeon X1900GT 256Mb PciExp Powercolor AIW
2. Ati Radeon X1950pro 256Mb PciExp Sapphire
3. Ati Radeon X1950pro 512Mb PciExp Powercolor
l'ultima è quella che vorrei, ma l'hanno esaurita
qual è la migliore delle 3...? c'è molta differenza?
1. All In Wonder serve per guardare la TV sul pc, nn credo che ti serva a molto
2. 256mb vanno bene e costa un po di meno ma per 30 euro che saranno di differenza... ti prendi il doppio della ram... che forse è meglio...
per l'alimentatore, io nn sono in grado di dirti cose sui voltaggi o cose simili. su questo nn ti so aiutare, mi dispiace. :fagiano:
sei già stato molto gentile, grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.