PDA

View Full Version : Creare una rete LAN con un laptop e un PC

mariade
09-01-2007, 22:05
Ciao ragazzi,

volevo sapere come impostare una rete LAN tra il PC del mio Ragazzo e il mio Laptop. Ho come cavi di connessione gli RJ-45 male/male FastCat 5e.
Praticamente sul manuale del laptop c'e' un link:

http://support.microsoft.com/kb/305621

che serve appunto al mio scopo. Il problema e' che seguendo quella guida sul laptop, ad un certo punto non posso piu' continuare perche' c'e' una voce "Connect directly to another computer" disabilitata e non riesco a capire come abilitarla. Aggiungo che il cavo collegato al PC e al Laptop presenta un'anomalia, secondo me: praticamente la porta del mio laptop non e' illuminata, mentre quella del PC si. (Ditemi voi se mi sbaglio o no a pensare che e' un'anomalia).
Invece collegandolo direttamente al router x la connessione internet, il cavo funziona e si illumina.
Inoltre quando lo collego al PC e al Laptop entrambi sembrano non riconoscerlo.
Utilizziamo entrambi Windows Server 2003.

Potete aiutarmi a capire dove sbaglio? E consigliarmi come configurare questa rete LAN?

:)

cappi
09-01-2007, 22:13
Il problema direi che è nel fatto che per collegare direttamente due pc bisogna usare un cavo di rete incrociato a meno che le porte LAN non riconoscano automaticamente il tipo di collegamento adattandosi. La conferma dovrebbe essere il regolare funzionamento del pc collegato col cavo al router.

mariade
09-01-2007, 22:23
googolando ho trovato qualche sito che parlava appunto di cavi crossover x collegare pc to pc, hub to hub; e di cavi straight per connettere il pc al router o hub.
Infatti controllando l'ordine dei colori dei cavi all'interno del socket del cavo, rispettano la sequenza dei secondi cavi e non dei primi, cio' che invece mi occorrerebbe.

Ora ne acquisto uno crossover, se tutto funziona, non posto piu'.