PDA

View Full Version : Riparazione cavo elettrico


coldd
09-01-2007, 20:27
Ciao,
il cavo dell'alimentatore del portatile si è consumato e vorrei ripararlo
il cavo è composto da altri due cavi: uno interno e uno esterno

purtoppo il cavo si è rovinato propio accanto alla presa per il pc (quindi non posso tagliare) e la riparazione con metodi comuni (nastro isolante) risulta difficile e soprattutto non dura a lungo
esiste qlk prodotto per riparalo in modo definitivo? magari qlk cera facile da applicare prima di passare con il nastro isolante?
eventualmente dite che trovo un negozio che me lo ripari?

coldd
09-01-2007, 20:31
un'altra cosa: cosa quel pezzo qlk centimentro prima dell'attacco per il portatile (si vede nella foto, a destra)

http://www.bow.it/isroot/bownew/siteimages/prodotti/Foto/AC019236.jpg

Darana
09-01-2007, 20:40
Se il rame non si è strappato e l'isolamento tra i due fili interni è buono puoi usare un pezzetto di guaina termorestringente , non so' se la vendono sfusa , eventualmente fattela dare da qualche elettricista , prendila della misura giusta , la scaldi piano piano col fon di casa facendo attenzione a non cuocere tutto stai piu' lungo di 10 cm cosi' avrai una presa piu' solida .
CIAO.......

++CERO++
09-01-2007, 21:18
forse puoi usare la colla a caldo... :fagiano:

Northern Antarctica
09-01-2007, 21:33
La guaina termorestringente è l'ideale; il problema sarà infilarla visto il connettore di alimentazione a 90°. Meglio acquistare quella del tipo a nastro, che si avvolge come il nastro isolante, ma più facilmente (non è adesiva) e poi si scalda. Io sfusa l'ho trovata, del resto un negoziante non dovrebbe aver problemi a venderne un pezzetto da 20 cm.

Il cilindro a destra vicino alla presa è un induttore a ferriti che ha il compito di filtrare la corrente continua in uscita dall'alimentatore dal rumore ad alta frequenza. Alle alte frequenze questo induttore si comporta come una resistenza, ed evita che le interferenze ed le armoniche in uscita dall'alimentatore (che del resto è del tipo switching) si propaghino al portatile disturbandone il funzionamento.

coldd
10-01-2007, 16:35
grazie a tutti