PDA

View Full Version : HD SATA (150) 200 Gb Invisibile...

axeleradan
09-01-2007, 18:24
Premessa:
Salve sto riformattando un Pc preso in un pacchetto mediaworld già preconfigurato con Win Xp Home.

L'HD all'interno è uno unico SATA 200Gb che a quanto pare non ha posto per i Jumper (c'è solo uno spazietto con 2 dentini soli, inoltre non è stato fornito alcun jumper)

Problema:

Faccio partire il Cd con Win Xp Professional (quello con il boot) e quando arriva alla schermata in cui scegliere la partizione mi dice ke non ci sono HD installati, mi incuriosisco e riavvito entrando nel BIOS.
Scopro che nel MAIN ci sono:

- Primary Master (nel mio caso DVD )
- Primary Slave (Vuoto)
- Secondary Master (nel mio caso masterizzatore DVD)
- Secondary Slave (Vuoto)

Mancano il Third e il Fourth!!!!

Vado nella sequenza BOOT e manca il pulsante per selezionare la sequenza di letura degli HD, c'è solo il pulsante per selezionare la sequenza generale (dvd, floppy, hd, ecc).
Con mia sorpresa ho visto che sotto a dvdrom e floppy c'era una sorta di HD in terza posizione e lo chiamava "VIA qualcosa".

Allora ho staccato l'HD e l'ho attaccato su un altro PC, nel BIOS lo vedevo perfettamente come Fourth (parallelamente a un Hd IDE e un altro HD SATA settato su Third). Sono entrato nel win che ho sull'altro PC e in strumenti amministrazione l'ho formattato con file sistema NTFS tranquillamente.

L'ho reinserito nel pc originario e non lo vede ancora. E' come se fosse disattivato il rilevamento dei due attacchi SATA (Third e Fourth)!

Come posso risolvere?

Grazie in anticipo!

axeleradan
09-01-2007, 18:39
up

luca1978
09-01-2007, 18:58
Se il disco è sata come hai detto per caricare xp devi caricargli i driver del controller sata, controlla di avere un disco floppy insieme alla scheda. All'avvio di windows ti chiederà di caricare il s.o premendo f6

axeleradan
09-01-2007, 19:17
purtroppo non ho i dischi driver perkè il pc è di un amico.. come trovo i driver? sul sito della scheda madre o da qualche altra parte?

Crash5wv297
09-01-2007, 19:25
Sito della scheda mamma.

Ciao

axeleradan
09-01-2007, 20:08
Ok perfetto sto scaricando questo:

VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID Driver Package Version 2.20D WHQL

Dopo averlo decompresso come faccio a installarlo? devo dare un CD? Il mio HD è completamente vuoto e quindi il PC accetta CD o Floppy in Boot...

luca1978
09-01-2007, 20:20
Ti servono quelli per dos

axeleradan
09-01-2007, 20:34
Ok HO RISOLTO!

Grazie a tutti!

Ho letto una guida qui nel forum.. In pratica premendo F6 all'inizio dell'installazione di WinZoz mi ha permesso di inserire il floppy con il Driver scaricato sul sito ASUS.. Il floppy l'ho fatto con l'eseguibile MAKEDISK.EXE presente nel pacchetto che ho scaricato!

A presto!

luca1978
09-01-2007, 20:35
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=11&CatID=1610&SubCatID=117&Old=1